Vorrei portare il coding fuori da Internet, mi aiutate?
Mi piacerebbe che qualcuno potesse imbattersi per caso in uno dei nostri quesiti e cogliesse la sfida. So che è più o meno quello che avviene quando rilanciate i DailyPoll su Facebook o sui social network, ma pensate come sarebbe più intimo e stimolante trovarsi un quiz al giorno su un pezzo di carta da toccare, spiegazzare, scarabocchiare, passare al vicino di ombrellone o di tavolo.
Io ci metto i quiz, ma non posso metterci la carta. Però posso fare in modo che i quiz finiscano su qualsiasi pezzo di carta. La soluzione si chiama Creative Commons Attribution 4.0, è una semplice licenza che autorizza chiunque a riusare i quiz che vi propongo ogni giorno, che posso rendere disponibili in un formato aperto adatto alla stampa e adattabile alle diverse esigenze.
La carta stampata che ho in mente è quella che verrebbe stampata e usata comunque, come la tovaglietta di una pizzeria, il sottobicchiere di un pub, il volantino con il programma della giornata in uno stabilimento balneare o, perchè no, la pagina di un giornale.
Potremmo provarci per il mese di luglio. Se conoscete persone interessate che avranno l’esigenza di stampare qualcosa da distribuire a un qualsiasi tipo di pubblico, fateglielo sapere.
Sei un vulcano! ora penso a come sviluppare…
Eccezionale, strabiliante…..non so, lei prof. è davvero un fiume in piena! Complimenti!!!!!!!!!!!!
Io li vedrei nei pub il sabato sera, come passatempo per aspettare il turno per il panino.
Io ci provo…lo porto al bar dove faccio colazione….
Sì, buona idea!
Bella iniziativa, io potrei proporlo ad un mio genitore proprietario di un bar/ pasticceria molto frequentato.
… vero Angela, pensate ognuna/o di noi quanti genitori potenzialmente “untori” del virus CodyRoby conosce a scuola che a loro volta conoscono altre persone che al loro volta ecc. … contagio assicurato! :))
Ci vorranno interi team di ricercatori per trovare l’antivirus che frena l’epidemia 😉
Ok, ci provo
Volentieri grazie
Idea molto originale e geniale, ecco cosa fa il pensiero computazionale!!!
Bella idea! Ottimo passatempo per l’estate! Proverò con qualche genitore anch’io.
Ci sto!
accattivate…proverò anche io….ho già in mente due luoghi “papabili” frequentati da ragazzi che si annoiano nelle sere d’estate!
Chiederò ad una mia collega, il cui genero ha una pizzeria qui a Milazzo! Mi strapiace la sua idea, Prof!! 🙂
Io Partecipo
Grazie!
Il Coding quotidiano potrebbe essere usato nei campi scuola-estivi, nei momenti di pausa o nei giochi che, in alcune serate, coinvolgono i genitori (si deve fornire la soluzione a chi li utilizzerà?).
Si possono inserire nel giornalino di Istituto.
Idea bellissima, come sempre!
Ci provo…
Professore, potrei inserire il link del Coding quotidiano nel Blog delle mie classi? I miei ragazzi potrebbero utilizzarlo…
Oppure potrebbe essere inserito nel sito di istituto?
Tanto per continuare a divulgare…
Grandioso prof., sulla spiaggia sotto l’ombrellone………..