CodyTrip è una gita scolastica a Urbino all’insegna del coding. Ne avevo annunciato da tempo l’intenzione e finalmente sono riuscito a mettere insieme tutti gli elementi necessari a realizzarla. Ecco i dettagli e le date.
Partecipando a CodyTrip vivrete un’esperienza di coding immersivo in una città rinascimentale patrimonio dell’UNESCO insieme a ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia animati dallo stesso interesse. In ogni data la mia proposta riguarda una sola giornata, con attività di coding concentrate in orari che consentano a chi viene da più vicino di arrivare e ripartire in giornata e a chi viene da più lontano di inserirle in un percorso di visita più articolato.
L’evento centrale è CodeMOOC live al Cinema Teatro Ducale, il luogo dove il 2 marzo 2016 è stato portato in scena il coding per la prima volta. Dalle 11 alle 13 sarete tutti coinvolti in esperimenti di coding sempre nuovi. Nel pomeriggio le attività riprendono con i Code Hunting Games, caccia al tesoro guidata da un Bot Telegram sviluppato dall’Università di Urbino, che vi sfiderà a scoprire il centro storico della città risolvendo enigmi di coding. La caccia al tesoro si concluderà al Palazzo Ducale, che potrete visitare liberamente.
Programma
- 10:30 Ingresso al Cinema Ducale
- 11:00-13:00 CodeMOOC live!
- 14:00-16:00 (opzionale) Code Hunting Games
- 16:00-17:30 (opzionale) Visita libera al Palazzo Ducale
Registrazione
Le iscrizioni sono già aperte su EventBrite per tutte le date e potranno essere effettuate fino ad esaurimento dei posti disponibili. All’atto dell’iscrizione si chiede di scegliere se partecipare anche alle attività opzionali.
Ai partecipanti è richiesto un contributo di 2 Euro all’atto dell’iscrizione di gruppo per coprire i costi di organizzazione e affitto del cinema. Gli aspetti amministrativi sono gestiti da Urbino Incoming, che ha dato la propria disponibilità a fornire assistenza logistica alle scuole che ne facciano richiesta, mentre le attività di coding sono offerte dall’Università di Urbino e tenute da me e dal mio gruppo. Qualora le quote raccolte superassero i costi organizzativi, gli eventuali esuberi verrebbero versati all’associazione culturale NeuNet, che opera senza finalità di lucro in collaborazione con l’Università e li utilizzerà interamente per sostenere i costi di eventi meno partecipati e per sviluppare le tecnologie e gli strumenti didattici che verranno sperimentati durante gli eventi stessi.
Vi aspetto!
Alessandro
Mi piacerebbe proporre questa gita ma temo che sia poco indicata per bimbi di terza elementare… Iniziativa davvero attraente!
Presenti!!! Abbiamo finalmente completato la procedura di registrazione per tutte le nostre 6 classi di scuola secondaria di Primo grado per il 27 aprile!!! Isc Nardi Porto San Giorgio
Fantastica giornata sicuramente! però, perchè non organizzarla anche un altro in un’altra zona d’Italia? così tutti potremo partecipare a questa interessantissima iniziativa, i bambini ne sarebbero entusiasti (e i maestri anche)
Lo faremo 😉
Dopo aver compilato il form sulla manifestazione di interesse (27 aprile) e la registrazione su Eventbrite, come si deve procedere? è necessario attendere una conferma di accettazione prima di passare all’acquisto?
Grazie
Non dovrebbe esserci alcuna fase di approvazione. Se trovate biglietti su eventbrite vuol dire che il posto c’è. Se avete esigenze ulteriori potete contattare l’agenzia che si occupa della logistica.
Salve, è possibile partecipare anche se non si è una classe in gita? Siamo due ragazzi interessati
Certo!
Per il 27 aprile sono confermati gli orari? Dovremmo cominciare a prenotare i pullman. Grazie
Per quest’anno l’iniziativa verrà riproposta?
Sì. Pubblichero’ le date a giorni
Vorrei avere più informazioni circa il cody trip e sapere se sono state previste le date per quest’anno!!! GRAZIE