Questa mattina sono stato a correre in spiaggia prima di ripartire da Vasto. Correvo da solo e pensavo di non incontrare nessuno che conoscessi, ma a un certo punto ho visto un tipo seduto sulla spiaggia che si grattava la testa pensieroso. Era Cody. Accanto a lui c’era anche Roby ma non lo avrei riconosciuto travestito da ruspa.
“Sono qui con Roby per ripulire la spiaggia, ma ho un problema. Mi sono accorto di aver preso un mazzo di carte con tanti Vai avanti, ma pochissime svolte a destra o a sinistra. Temo che non mi bastino perchè la nostra spiaggia ha una forma un po’ strana e Roby è parcheggiato lì, nell’angolo in basso a destra, girato verso sinistra.”
“Facciamo così – gli ho detto – disegniamo sulla sabbia la forma della tua spiaggia. Ecco una griglia, segna con il dito gli scacchi che devi ripulire e dove si trova Roby. Ora troviamo insieme il percorso con il minor numero di svolte e vediamo se carte che hai ci bastano.”
Per fortuna ci hanno raggiunto un bambino e una bambina che erano lì con la famiglia e a dire il vero sono stati loro a trovare la soluzione. La bambina era anche stata a CodeMOOC live ieri pomeriggio con la mamma. Così Cody ha trascritto il programma, lo ha dato a Roby, e la spiaggia è stata ripulita in un attimo.
Tu sapresti dirci quante carte GIRATI A SINISTRA o GIRATI A DESTRA abbiamo usato?
Prof. mi piacerebbe sapere la risposta corretta dei vari sondaggi. Su alcuni non mi ritrovo con le risposte della maggioranza e allora mi vengono dubbi.
Hai ragione. Ho associato ogni sondaggio ad una pagina commentabile proprio per questo. Prima di darvi la risposta mi piacerebbe sentire i vostri pareri articolati. Ad esempio questo come lo risolveresti?
Io giro a dx, avanti, avanti, giro a sx, avanti, giro a sx, avanti, avanti, giro a dx, avanti quindi 4 2dx e 2sx.
Mi sembra un’ottima soluzione, anche se non la stessa che hanno trovato i due bimbi in spiaggia…
continueremo a fare coding anche in spiaggia 😉
Non riesco a partecipare al sondaggio. Mi associo a Pasqualina rispetto alle risposte che hanno riscosso il maggior numero di voti. Questo direi quattro carte
Non riesco a partecipare al sondaggio, ma secondo me si devono utilizzare 4 carte(sx o dx):
gira a dx, avanti, avanti, gira a sx, avanti, gira a sx, avanti, avanti, gira a dx, avanti
Ottima soluzione! Però i due bambini in spiaggia ne hanno trovata un’altra…
Anch’io ho contato 4 svolte tra dx e sx e mi sembra veramente strano che la maggioranza abbia scritto 5
😮
la maggioranza non ha scritto 5, se sei convinta del tuo 4 non preoccuparti degli altri voti 😉
Anch’io 4 svolte. Giro a dx avanti per tre, giro a sx avanti giro a dx elimino colonna gira a dx e avanti.
Il conteggio delle svolte è promettente, ma l’algoritmo non è perfetto
Vai avanti, avanti, gira a destra, avanti, gira a destra, avanti, avanti, gira a sinistra,avanti, gira a sinistra, avanti, gira a destra, avanti, gira a sinistra, avanti.
Si puo’ fare di meglio…
Anche io come Pasqualina….Io giro a dx, avanti, avanti, giro a sx, avanti, giro a sx, avanti, avanti, giro a dx, avanti quindi 4 2dx e 2sx.
Anch’io ho fatto lo stesso percorso di Pasqualina e Giusi, quindi la risposta per me è stata 4!
” gira a dx e 2 gira a sn
scusate..2 gira a dx e 2 gira a sn
Sicuramente 4, almeno in apparenza 🙂
Io pensavo di utilizzare 4 svolte a dx
destra sinistra sinistra e destra