Cosa ci insegnano i primi tre CodyQuiz? Ci fanno conoscere CodyRoby, ci illustrano il significato dei tre tipi di carte, ci abituano a muoverci sulla scacchiera dal punto di vista di Roby.
Il primo quiz ci mostra mostra che le carte verdi fanno avanzare Roby di una casella alla volta (Vai Avanti) e che la carta rossa lo fa ruotare di 90 gradi a destra (Girati a destra) restando sulla stessa casella. Ci serve anche a capire che gli spostamenti e le rotazioni sono riferiti al punto di vista di Roby e non al nostro. La soluzione è C.
Il secondo quiz introduce la carta gialla (Girati a sinistra) e ci chiede di scegliere la carta da inserire nello spazio prima dell’ultimo vai avanti. La soluzione è B (Girati a destra).
Il terzo quiz ci fa riflettere sul numero di carte necessarie a percorrere tutta la scacchiera. La soluzione è 24 perchè solo le carte verdi fanno passare da una casella all’altra e le caselle da visitare, tolta quella in cui Roby già si trova, sono proprio 24.
Ci illustrano il significato dei tre tipi di carte!!!
il funzionamento dei comandi avanti e gira in una sequenza lineare
Grazie! Spiegazioni preziose per i miei piccoli “mostri” che dal prossimo anno frequenteranno la secondaria di I grado e che, incuriositi dal Codice, visiteranno le pagine dei sondaggi.
Ci insegnano a muoverci utilizzando nuovi codici.
Ci fanno riflettere sull’ uso delle carte colorate del gioco, l ultimo mi verrebbe da dire che chiede di trovare un algoritmo ottimale che permetta di visitare tutte le caselle una sola volta (quindi senza ripassarci sopra) usando il minor numero di carte
Ci spiegano come utilizzare i comandi associati alle carte
Non ricordo cosa ho risposto!
Ci fanno meglio comprendere il significato delle carte e ci abituano a tenere in considerazione il punto di vista di Roby… e ci mantengono in allenamento!!!
introducono visivamente la scacchiera, le carte e la loro funzione; ci invitano ad immedesimarci in Roby, ad immaginarci nella sua posizione.
Io penso ai miei piccoli alunni che hanno appena terminato la classe prima della primaria e hanno conosciuto con me le carte di Cody Roby dando istruzioni a un Roby-bambino in carne ed ossa: preparerò per loro questi primi tre Cody-Quiz per rinforzare il cambiamento del punto di vista e introdurre la scacchiera con cui potremo giocare in seconda. Grazie, prof.!!!!