I progetti Scratch di Milano per Rosa Digitale

Ecco i progetti Scratch usati durante l’incontro di Milano dell’8 marzo dedicato al Rosa Digitale: “Coding in scena contro gli stereotipi”.

Applausometro M-F

applausometro

Quando lanci il progetto, dopo qualche secondo lo sfondo cambia colore. Quando è azzurro i maschi in sala possono scatenarsi in applausi o urla (secondo le regole stabilite per il gioco) per incrementare il contataore che ogni decimo di secondo viene incrementato dal volumen del microfono. Qundo lo sfondo è rosa tocca alle femmine applaudire o gridare per incrementare il proprio contatore.

Ci siamo messi a fare questo progetto prima dell’incontro di Milano per aspettare che arrivassero tutti malgrado lo sciopero dei mezzi di trasporto… Dopo l’incontro Angelo (uno dei bambini in sala) ha suggerito giustamente di far tornare bianco lo schermo tra le due votazioni. Abbiamo fatto questa piccola modifica nel progetto che vedi.
Naturalmente il progetto si può migliorare moltissimo (!) e riusare per votazioni di ogni tipo.

CodyDraw applausometro

robydraw-applausometro

Roby muovendosi lascia una traccia rossa con cui puoi colorare la scacchiera per comporre un disegno. Ma prima di iniziare a disegnare puoi scegliere la posizione iniziale di Roby premendo il triangolo grigio e usando le carte che compaiono per scegliere le mosse. Poi definisci il percorso toccando le caselle su cui Roby dovrà passare e infine premi il triangolo verde per iniziare il gioco.
Devi condurre Roby su tutte caselle del percorso senza mai passare due volte sulla stessa casella e senza mai uscire dal percorso.
Ad ogni turno di gioco, puoi anche premere il tasto “0” (zero) per far comparire un personaggio (Tera) che indicherà a turno le tre carte registrando il volume degli applausi che il pubblico tributerà ad ognuna. Sarà l’applausometro a scegliere la carta da giocare.

RosaDigitale voicedraw

rosadigitale-scratch-CodeMOOC-MI

Quando premi la bandierina verde i petali iniziano a rimbalzare per lo schermo lasciando una traccia. Con la voce puoi controllare la rotazione, lo spessore e la luminosità della traccia. Prova a disegnare quello che vuoi. A Milano lo abbiamo usato durante CodeMOOC live speciale 8 marzo per disegnare un cuore.

Il cuore che vedi è stato disegnato questa mattina da più di 250 voci di bambine e bambini.

 

1 commento su “I progetti Scratch di Milano per Rosa Digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *