I progetti Scratch di Napoli

Ecco i progetti che abbiamo fatto con Scratch durante i due incontri a Città della Scienza del 13 e 14 febbraio.

Palla magica colorata con la voce

pallamagicaE’ uno dei più semplici programmi che puoi creare con Scratch. Basta ripetere per sempre uno spostamento in avanti e una piccola rotazione e far rimbalzare la pallina quando tocca i bordi. Poi metti giù la penna per lasciare una traccia colorata quando la pallina si sposta e cambia tonalità ad ogni ripetizione. Infine controlla sia lo spessore della penna che l’angolo di rotazione con il volume percepito dal microfono.
Il silenzio produce linee dritte e sottili, il rumore linee spesse e curve. Prova a far fare alla pallina quello che vuoi usando solo la voce. Oppure prova a battere le mani in modo ritmato. O inventa un gioco in cui vince chi tiene più a lungo la pallina al centro dello schermo senza farle mai toccare i bordi.

Shape and Sound

tastieraLa pallina segue il puntatore e suona i tasti su cui passa. Da sinistra a destra il suono diventa più alto, dal basso all’alto aumenta il volume. Ogni punto dello schermo produce un proprio suono. Sapresti trovare la pallina a occhi chiusi? Sapresti riconoscere una forma dal suono che produce disegnandola?
Allenati e ci riuscirai.
Usa il tasto SPAZIO per passare dalla tastiera alla lavagna e il tasto V per rendere visibile o invisibile la pallina.

RobyDraw

codydrawRoby muovendosi lascia una traccia rossa con cui puoi colorare la scacchiera per comporre un disegno. Ma prima di iniziare a muovere devi tracciare il percorso toccando le caselle su cui Roby dovrà passare. Quando hai definito il percorso premi il triangolo verde per iniziare il gioco.
Ci sono 40 carte nel mazzo (24 avanti, 8 sinistra, 8 destra). Ne vengono estratte 3 tra le quali puoi scegliere la prima mossa. La carta che giochi verrà sostituita da una nuova carta presa dal mazzo. Devi condurre Roby su tutte caselle del percorso senza mai passare due volte sulla stessa casella e senza mai uscire dal percorso.

Cavaliere di cuori

cavaliereAttiva il microfono del tuo computer e usa la voce per raccogliere i cuori volanti da regalare alla principessa. Il gioco è poco più che un’idea che deve essere sviluppata. Non c’è un limite di tempo, nè un numero massimo di cuori volanti. Non c’è uno sfondo. La difficoltà del gioco non aumenta nel tempo. Il controllo vocale è troppo brusco.
Prova a giocare e se ti va fai un remix per migliorare il gioco!

 

VoiceDraw

voicedraw3Quando lanci il programma parte un puntino che percorre tutto lo schermo riga per riga. Se parli o canti il puntino lascia una traccia colorata spessa quanto il volume della tua voce. Riesci ad usare la voce per colorare il cuore disegnato sullo sfondo? Quando il puntino ha percorso tutto lo schermo puoi portare il puntatore dove vuoi per sentire il suono che producono i colori.
Se ti va cambia lo sfondo per fare altri disegni o usa questo programma come base per inventare nuovi giochi.

 

6 commenti su “I progetti Scratch di Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *