L’attestato di completamento del corso è rilasciato sotto forma di Open Badge. All’immagine del badge sono associati meta dati che comprendono l’indirizzo e-mail del titolare del badge, il puntatore a questa pagina che specifica i criteri di rilascio, il puntatore ad un certificato personale in pdf (stampabile) che da evidenza del traguardo conseguito.
Il conseguimento dell’attestato di completamento del MOOC “Making Apps in Your Classroom, Now!” è subordinato allo svolgimento di tutte le attività come di seguito specificate, erogate attraverso la piattaforma EMMA tra febbraio e giugno 2017 e da allora rese disponibili per la fruizione on demand.
Il corso, tenuto da Alessandro Bogliolo, è organizzato in 6 lezioni, suddivise in unit. Ad ogni unit sono associati una video-lezione e materiali didattici interni o esterni. Ai corsisti sono inoltre assegnati compiti, la cui verifica può essere affidata al docente o a meccanismi di valutazione tra pari.
La durata delle attività didattiche necessarie al completamento del MOOC è di 25 ore, calcolate come segue:
- videolezioni 21 ore (considerando solo il tempo necessario alla visione della lezione)
- compiti 4 ora (considerando un’ora di impegno per la consegna del primo compito e 1h e 30′ per la consegna di ciascuno degli altri due)
La frequenza delle videolezioni e la consegna dei compiti sono documentati dalla piattaforma EMMA.
Al fine del rilascio del badge e del certificato di completamento il corsista deve consegnare anche i due ulteriori compiti associati alla Unit 6.2, per i quali non sono riconosciute ore ulteriori in quanto non comportano attività aggiuntive, ma servono solo a fornire dati ed autorizzazioni necessari al rilascio dell’attestato.
Le 25 ore di attività didattica riconosciute non comprendono l’ulteriore impegno che il corsista può aver dedicato allo svolgimento delle attività proposte, allo studio individuale, o all’approfondimento dei temi trattati.
Programma completo del MOOC
1. Dal coding alle app, a scuola 4h
- Introduzione (1h)
- Le basi (1h)
- Gamification (1h)
- Il coding nella flipped classroom e nei compiti di realtà (1h)
2. L’idea innanzitutto 3h
- Cos’è un’App (1h)
- Assignment: Individua un’applicazione nella tua classe (1h)
- Dall’idea alla specifica (1h)
3. Ripartiamo da Scratch 4h
- Scratch per esempio (1h 30′)
- App in Scratch (1h)
- La qualità del codice e i limiti di Scratch (1h 30′)
4. PlayLab e AppLab 7h
- WebApps con PlayLab di Code.org (1h 45′)
- Assignment: PlayLab remix (1h 30′)
- AppLab e JavaScript (1h)
- Sviluppiamo un gioco in AppLab (1h 15′)
- Debugging con AppLab (1h 30′)
5. AppInventor 3h
- Dalle WebApp alle App Native (1h)
- App Android con AppInventor2 (2h)
6. Riconoscere, raggiungere e superare i limiti 4h
- Facciamo sul serio (1h 45′)
- Conclusioni (45′)
- Assignment: Ora tocca a te (1h 30′)
- Assignment: il tuo nome sull’attestato finale
- Assignment: il consenso al trattamento dei dati