CodyTrip alla scoperta del mondo della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco

IL VIAGGIO E’ CONCLUSO

Attestati di partecipazione. Chiunque abbia partecipato può riaprire il link della gita per scaricare il proprio attestato di partecipazione, che riporta il tempo di partecipazione e il punteggio acquisito rispondendo a domande, sondaggi e sollecitazioni. Il certificato viene generato automaticamente se si accede dallo stesso dispositivo utilizzato durante la gita, ma può essere anche recuperato da qualsiasi altro dispositivo inserendo il codice univoco di partecipazione apparso al termine della gita.

Video log. La registrazione completa del viaggio alla scoperta del mondo di Croce Rossa e Vigili del Fuoco è disponibile su YouTube (senza effetti interattivi visibili solo in diretta):

Queste note sono state aggiunte il 17 aprile 2021. Il resto della pagina presenta i contenuti originali pubblicati prima della gita.

Questa pagina è dedicata alla gita online alla scoperta del mondo della Croce Rossa Italiana e dei Vigili del Fuoco, che si svolgerà il 17 maggio 2021 dalle ore 10 alle ore 12, seguendo il modello di CodyTrip. 

CodyTrip è un’iniziativa di DIGIT srl, in collaborazione con l’Università di Urbino, che usa in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali e l’immaginazione per colmare le distanze e offrire alle scuole italiane intense e coinvolgenti esperienze di viaggio online e visite interattive in diretta.

Lo strumento utilizzato per partecipare attivamente si chiama ActiveViewer e non richiede alcuna installazione. Si apre come una normale pagina web da qualsiasi dispositivo. A questo link è disponibile la registrazione di un webinar dedicato agli aspetti tecnici e agli accorgimenti da seguire per ottenere la migliore qualità audio e video durante l’evento.

La gita è rivolta alla Scuola primaria.

La partecipazione è libera e gratuita. La registrazione delle classi può essere effettuata direttamente dagli insegnanti, specificando un indirizzo e-mail al quale riceveranno conferma di registrazione e, nei giorni precedenti l’evento, informazioni puntuali e dettagli tecnici.

Le iscrizioni gratuite sono chiuse!

Il programma dettagliato, le indicazioni tecniche puntuali e il link alla gita verranno pubblicati su questa pagina e inviati agli iscritti.

L’idea

Il viaggio online nel mondo della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco è stato proposto dal Comitato di Urbino O.D.V. della Croce Rossa Italiana in collaborazione con il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Urbino, per permettere ai bambini di conoscere i principi ispiratori della Croce Rossa e approcciarsi al primo soccorso.

Non potendo incontrare i bambini come di consueto in occasione della Festa della Croce Rossa, hanno chiesto la collaborazione di CodyTrip per offrire un’esperienza interattiva online, estendendo l’invito a tutte le scuole che lo desiderino.

Il giorno lunedi 17 maggio 2021 i bambini delle scuole primarie, insieme ai loro insegnanti e agli eventuali bambini a casa, potranno collegarsi e partecipare attivamente all’iniziativa, secondo l’emozionante programma riportato di seguito.

Il programma

L’evento si svolge in diretta dalle 10 alle 12 del 17 maggio 2021.

10:00 Sede della Croce Rossa di Urbino

  • Breve storia della Croce Rossa, del suo simbolo e dei suoi principi
  • Pronto 112…
  • Rianimiamo un peluche a tempo di musica
  • Vestizione con tuta e visiera
  • Partenza in ambulanza verso la caserma dei Vigili del Fuoco

11:00 Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Urbino

  • Visita della sede
  • Descrizione dei mezzi e delle attrezzature
  • Suona la campanella…
  • Vestizione con DPI da intervento
  • Partenza sul camion dei Vigili del Fuoco
  • Spegnimento di un incendio
  • Recupero di un ferito da un edificio

24 commenti su “CodyTrip alla scoperta del mondo della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *