CodyTrip in Salento, a Taranto e in Valle d’Itria

LA GITA IN PUGLIA E’ CONCLUSA

Qualche numero. Si sono iscritte 44.901 persone da 933 città. Ogni fase della gita ha avuto un numero di partecipanti attivi simultanei compreso tra 15.000 e 45.000. Nel corso delle due giornate si sono affacciate alla gita più di 173.000 persone, da 28.641 dispositivi diversi. Sono state svolte attività online in diretta per 819 minuti distribuiti nell’arco di 2 giorni. Nel corso della gita sono stati messi in palio 165 punti, associati a domande, sondaggi e quiz grafici.

Attestati di partecipazione. Chiunque abbia partecipato può riaprire il link della gita per scaricare il proprio attestato di partecipazione, sia con il tempo di partecipazione e il punteggio acquisito rispondendo a domande, sondaggi e sollecitazioni, sia senza indicazioni numeriche. Il certificato viene generato automaticamente se si accede dallo stesso dispositivo utilizzato durante la gita, ma può essere anche recuperato da qualsiasi altro dispositivo inserendo il codice univoco di partecipazione ottenuto durante la gita.

Video log. La registrazione completa di tutte le fasi della gita è disponibile come playlist sul canale YouTube di CodeMOOC in due forme: come registrazione a bassa risoluzione di tutto ciò che è apparso su ActiveViewer nelle due giornate di gita (ancora in fase di post-produzione); come registrazione degli stream video generati in diretta in ogni fase della gita (già disponibili).

Queste note sono state aggiunte il 15 maggio 2021. Il resto della pagina presenta i contenuti originali pubblicati prima della gita.

DA VIRTUALE A REALE

Chiunque abbia partecipato alla gita, può tornare sui luoghi visitati e farsi riconoscere. Sarà accolto con calore! Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, MArTA, ha un omaggio per chiunque si presenti con l’attestato di partecipazione a CodyTrip!

Questa pagina è dedicata alla gita online in Salento, a Taranto e in Valle d’Itria del 13 e 14 maggio 2021. Se non conoscete ancora CodyTrip, vi invito a visitare la pagina principale dell’iniziativa, per comprenderne lo spirito e l’intento e per vedere, attraverso il racconto dell’esperienza di dicembre 2020, come sia possibile usare in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali, il coding e l’immaginazione per colmare le distanze e condividere con migliaia di coetanei l’esperienza di una gita scolastica. Questa è la mia lettera di invito alle scuole.

I contenuti verranno aggiornati per fornire dettagli, materiali didattici, collegamenti agli incontri online preparatori e istruzioni sulle modalità di partecipazione.

Le iscrizioni gratuite sono chiuse.

Che cosa faremo in Puglia

Il 13 e il 14 maggio trascorreremo due giornate in Salento, a Taranto e in Valle d’Itria, all’insegna dell’ecosostenibilità. Conosceremo i delfini del mar Ionio, esploreremo la città vecchia di Taranto, visiteremo il MArTa, Museo Archeologico Nazionale di Taranto, faremo un percorso naturalistico tra le dune costiere di Campomarino, patrimonio UNESCO, giocheremo sulla spiaggia di Torre Ovo attendendo il tramonto, passeggeremo di notte tra i trulli di Alberobello, dormiremo in un trullo e chiederemo a un mastro trullaro come è stato costruito, passeggeremo tra i vigneti, impareremo a riconoscere le cummerse di Locorotondo, scopriremo un lungomare di campagna, visiteremo la riserva naturale di Torre Guaceto e vedremo la Puglia da un satellite.

Anche gli aspetti logistici e conviviali della gita verranno simulati per favorire il coinvolgimento.

Saremo accompagnati da tante guide d’eccezione e dal cagnolino Tacitus, protagonista della campagna educativa “La Terra è il mio tesoro” di Giunti Scuola e Alpitour, sponsor dell’iniziativa.

Che cos’è CodyTrip

CodyTrip è una vera gita, online.  Come una vera gita va organizzata e vissuta, coinvolgendo i dirigenti e i consigli di classe o di istituto, e, soprattutto, agevolando la partecipazione di tutti gli alunni. L’età target consigliata va dai 7 ai 14 anni, indicativamente dalle seconda elementare alla terza media. Il programma è molto intenso ed è strutturato per creare al meglio l’atmosfera di una gita scolastica, ma le attività sono calendarizzate in modo da consentire agli insegnanti di decidere quali proporre alla classe, qualora ritengano eccessivo seguirle tutte.

Dovendo svolgere la gita online, facciamo di necessità virtù e approfittiamo delle particolari modalità di fruizione per spingerci ben oltre i limiti di una normale gita: visiteremo luoghi che nessun turista ha mai visitato, avremo guide d’eccezione, vivremo esperienze insolite ed elettrizzanti, giocheremo con migliaia di coetanei, sceglieremo i migliori ristoranti e non spenderemo nulla!

Grazie a soluzioni tecniche appositamente studiate, tutta la gita può essere seguita da un qualsiasi dispositivo collegato ad Internet, senza necessità di applicazioni specifiche. Sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo della pagina interattiva dove compariranno dirette video, quiz, tasti e immagini. Questo consentirà anche ai più piccoli di seguire le attività sia da casa che da scuola.

La partecipazione è gratuita per non porre barriere d’accesso di tipo economico o amministrativo, grazie al contributo di Giunti Scuola e Alpitour, che coprono i costi organizzativi nell’ambito della campagna educativa denominata “La Terra è il mio tesoro“, incentrata sui temi dell’ecosostenibilità.

In virtù dell’impatto che CodyTrip ha dimostrato di poter avere in termini di contrasto alla povertà educativa, di alfabetizzazione digitale, di dialogo intergenerazionale e di educazione alla cittadinanza digitale, l’iniziativa gode del patrocinio di Save the ChildrenFondazione Mondo Digitale e Grey Panthers.

CodyTrip è organizzato da DIGIT srl, spinoff dell’Università di Urbino, in collaborazione con l’Università di Urbino e con Giunti Scuola.

Il coinvolgimento delle famiglie

Il ruolo delle famiglie è importantissimo, non solo perché gli alunni seguiranno da casa alcune delle attività e i più piccoli potrebbero avere bisogno di supporto, ma anche perché i famigliari possono contribuire a creare l’atmosfera. Riconoscendo l’importanza di questo ruolo per la buona riuscita di CodyTrip, ho preparato una lettera per le famiglie, che vi affido. Se lo riteneste opportuno, vi sarei grato se la consegnaste da parte mia ai genitori dei vostri alunni, in segno di gratitudine, di coinvolgimento e di riconoscimento dell’impegno.

Programma

Si tratta di una gita di due giorni, dalle ore 9:00 del 13 maggio alle ore 16:00 del 14 maggio 2021. Il programma è suddiviso in attività i cui orari di inizio saranno rispettati scrupolosamente per consentire alle scuole e ai partecipanti di collegarsi in tempo utile e di scegliere, eventualmente, di partecipare solo a specifiche attività. Tra la fine di un’attività e l’inizio della successiva sarà sempre concesso un margine per consentire ai partecipanti di distrarsi e distogliere l’attenzione dagli schermi.

Giovedì 13 maggio 2021

  • Viaggio – è una gita online, ma il momento del viaggio è importante.  Chiameremo treno, corriera, o magari nave qualsiasi strumento online che vi consenta di stare in contatto con i vostri alunni. Quale sia il mezzo e quanto debba durare il viaggio lo deciderete voi, a me interessa solo che arriviate in tempo al Porto turistico di Taranto, dove ci incontreremo. Il viaggio potrebbe essere l’occasione giusta per introdurre o ripassare quello che già sapete su Taranto, sui delfini, sulle tartarughe marine, sui due mari, sui trulli, su Alberobello, su Locorotondo, sulla Valle d’Itria e sull’ecosostenibilità.
  • 9:00 Taranto – Jonian Dolphin Conservation. Centro di ricerca Ketos, Molo di Sant’Eligio, partenza dell’imbarcazione Taras per l’avvistamento dei delfini.
  • 10:00 Taranto – Città Vecchia. Esplorazione della città vecchia.
  • 11:00 MArTA. Attività al Museo Archeologico di Taranto e nel suo FabLab.
  • 13:00 Pausa pranzo
  • 15:00 Percorso naturalistico delle Dune di Campomarino di Maruggio in compagnia di Legambiente.
  • 16:30 Coding in spiaggia. Attività di coding unplugged sulla sabbia.
  • 17:30 Quanto sono grandi le impronte che lasciamo sull’ambiente? Le nostre impronte viste dallo spazio, dal cielo e da terra, in compagnia di Tacitus.
  • 19:00 Tramonto a Torre Ovo. Letture, canti e balli popolari in spiaggia.
  • 20:00 Cena
  • 21:45 Buona notte ad Alberobello. I trulli di notte. 

 Venerdì 14 maggio 2021

  • 8:30 Risveglio muscolare con danze popolari
  • 9:00 Alberobello. Passeggiata tra i trulli
  • 10:00 Costruzione bioclimatica di un trullo. Incontro con il Cavalier Maffei, mastro trullaro.
  • 11:00 Locorotondo. Il centro storico, le cummerse, il “lungomare” e i vigneti urbani
  • 12:15 Istituto tecnico agrario Basile Caramia. Percorso dalla neviera al giardino storico, tra ricerca e tradizione.
  • 13:00 Pausa pranzo
  • 15:00 Riserva naturale di Torre Guaceto. Centro recupero tartarughe marine a Torre Guaceto
  • 16:30 Premiazione e saluti

Come partecipare

La partecipazione inizia con la registrazione gratuita su EventBrite fatta da un’insegnante per la propria classe. La registrazione consente agli insegnanti di ricevere biglietti che aggiungono realismo all’esperienza e consente agli organizzatori di instaurare il contatto con gli accompagnatori. Oltre alla registrazione per la classe, sono previsti biglietti individuali e biglietti per famigliari.

All’indirizzo e-mail comunicato all’atto della registrazione l’insegnante riceve l’invito a collegarsi al Canale Telegram di CodyTrip, utilizzato per ogni comunicazione e per la trasmissione di materiali didattici e informazioni di dettaglio.

Il giorno della gita tutti i partecipanti si collegheranno attraverso uno speciale visore, chiamato ActiveViewer, appositamente sviluppato da DIGIT srl. ActiveViewer è una web app che non richiede l’installazione di applicazioni specifiche. Funziona su qualsiasi dispositivo collegato ad Internet (computer, LIM, smartphone, tablet) e si apre con ogni browser web.

Benchè l’utilizzo del visore non richieda alcuna conoscenza tecnica, chi volesse conoscerne i dettagli è invitato a consultare la guida. e a seguire i consigli forniti alla sezione successiva.

Il link della gita sarà attivato per una prova generale il 12 maggio alle ore 12:00 (per permettere agli insegnanti di effettuare prove da scuola) e alle ore 21:00 (per permettere alle famiglie di provare i collegamenti da casa). Questa card, disponibile anche in pdf, riporta il link alla gita e una sintesi del programma

Durante la gita, gli insegnanti mantengono il contatto con Alessandro Bogliolo sul canale Telegram e sul gruppo Telegram di CodyTrip.

Informazioni per gli insegnanti accompagnatori

La registrazione completa dell’incontro preparatorio del 27 aprile 2021 è disponibile qui.

Ulteriori consigli tecnici possono essere tratti dalla registrazione del webinar del 19 aprile.

Un evento di prova è già attivo su ActiveViewer per permettere ai partecipanti di sperimentare il collegamento al visore nelle stesse modalità utilizzate durante la gita. Per effettuare il test cliccate su Entra e indicate in quanti siete. Lo scopo del test è solo quello di provare le modalità di accesso, ma non confondete il link di test con quello effettivo della gita.

Riferimenti e materiali didattici preparatori

I riferimenti e i materiali raccolti in questa sezione potrebbero essere utilizzati nei giorni precedenti ed eventualmente stampati per agevolarne la fruizione durante la gita.

Spostamenti per la città

Ci muoveremo a piedi per la città e dentro i musei. Per evitare che i bambini stiano troppo tempo seduti e che si annoino durante il tragitto, proporrò loro di camminare (sul posto) con me. Chi deciderà di non farlo non starà fermo, ma volerà per la città a un metro e mezzo da terra (che è più o meno l’altezza a cui terrò la fotocamera).

Cartoline dalla gita

 

 

 

 

 

 

 

 

Loghi e decorazioni utilizzabili liberamente per gadget e comunicazione

I seguenti elementi grafici possono essere associati liberamente alla comunicazione e ai gadget relativi a CodyTrip, purché prodotti senza finalità commerciali. Si tratta del logo di CodyTrip, che include il robottino Roby, simbolo di CodeMOOC, dei disegni di Francesca Martinuzzi e di decorazioni da applicare ai propri profili social.

 

Le seguenti decorazioni possono essere applicate alle proprie foto da “CodyTripper”. Per farlo è possibile utilizzare la presentazione disponibile all’indirizzo https://bit.ly/codytrip-decoration

 

 

  

155 commenti su “CodyTrip in Salento, a Taranto e in Valle d’Itria

  • Sempre molto esaustivo nel descrivere tappe e itinerari, accattivante e ci invoglia a partecipare.

  • E’ la prima volta che partecipo a questo tipo di iniziative, spero sia coinvolgente per i miei alunni di classe seconda.

  • Da buona pugliese non posso che essere Felicissima di partecipare e fare partecipare i miei piccoli alunni

  • Salve. Sono una docente di scuola primaria. Sarei interessata a far partecipare i miei alunni di quarta al “CodyTrip in Salento, a Taranto e in Valle d’Itria”. Come ci si iscrive?

  • Vorrei chiedere gentilmente alcune informazioni: il viaggio è indicato anche ad una classe prima? si possono scegliere le attività programmate da seguire? Grazie!

    • Lo si consiglia dalla seconda primaria in poi, ma con la opportuna mediazione dell’insegnante puo’ valutare di partecipare con alunni di prima. Gli insegnanti possono decidere a quali attività partecipare

  • E’possibile sapere come avverra’la connessione?Invierete un link sul mio accaunt?Darete un orario?Temo che se torniamo in presenza sarebbe quasi impossibile,visto la scarsa connessione che abbiamo a scuola.

    • Basta la LIM per la fruizione in classe. Per la fruizione in DaD si puo’ condividere lo schermo dell’insegnante attraverso i comuni strumento di DaD. Per le fasi serali si puo’ lasciare autonomia agli alunni con le famiglie, o organizzarsi in DaD.

  • Professore molte classi del mio istituto hanno fatto già la registrazione…ma venerdì abbiamo avuto comunicazione che proprio il 13 maggio saremo sottoposti alla seconda dose del vaccino….che fare? gli studenti seguiranno con le famiglie? avremo la possibilità di proporre le attività successivamente? sono previste delle registrazioni? Grazie anticipatamente

  • Buongiorno! Vorremmo partecipare all’iniziativa, ma trattandosi della prima esperienza in merito vorremmo alcune delucidazioni. Esiste un limite al numero di professori che possono partecipare alla visita virtuale? (Ci sono molti colleghi interessati…) E’ possibile che un referente si occupi di fare tutti i biglietti, inserendo le mail dei colleghi o devono essere inseriti personalmente, poiché non si può caricare più dati dallo stesso dispositivo?
    Orientativamente, quando sarà pubblicato il programma del Codytrip nel Salento?
    Grazie delle risposte e buone vacanze di Pasqua!

    • Il programma per il Salento sarà pubblicato prima di Pasqua. E’ tutto definito, stiamo solo affinando alcuni dettagli e orari.
      Non c’è limite al numero di partecipanti, nè al numero di prenotazioni effettuate dalla stessa persona. Consigliamo agli insegnanti interessati di effettuare personalmente la registrazione per la propria classe o a titolo personale, poiché è un’operazione semplicissima che consente loro di ricevere informazioni di prima mano.

  • Sono entusiasta di questa iniziativa, daremo ai bambini l’opportunità di conoscere queste località che abbiamo trattato in geografia. Grazie per aver supportato economicamente con l’altro ente tale proposta, che arricchisce il bagaglio culturale di ciascuno.

    • Mi fa molto piacere. E’ proprio questo lo spirito con cui Giunti Scuola e Alpitour hanno deciso di sponsorizzare l’iniziativa.

  • Buongiorno,
    Sono un’insegnante di italiano in Francia. Sarebbe una bellissima possibilità per i miei alunni (che studiano italiano da 3 anni, la loro classe corrisponde alle terza media) partecipare a questa gita virtuale, visto che a causa della situazione che viviamo le gite non sono permesse.
    Sarebbe possibile partecipare anche per noi?
    Grazie per la vostra risposta

  • Sono felice per l’iniziativa, sono sicura che anche i bambini saranno entusiasti, perché conosceranno in modo virtuale le località studiate in geografia.

  • Salve, vorrei sapere se è possibile partecipare solo a parte del programma. Inoltre, mi chiedo, se la classe fosse in didattica integrata ( metà in presenza e gli altri a casa), si può realizzare ugualmente l’esperienza? Grazie ☺️

    • Si può scegliere di partecipare solo ad alcune delle attività proposte. Le modalità di fruizione sono compatibili con qualsiasi condizione didattica (presenza, distanza, integrata) avendole già ampiamente sperimentate nelle precedenti edizioni.

  • Buongiorno. Vorrei un’informazione. Avendo tre classi, posso io registrarle tutte e 3 oppure bisogna coinvolgere altri insegnanti? Grazie

    • Come credi. Se riesci a coinvolgere altri insegnanti forse è meglio sia per la gestione delle classi sia per le attività didattiche che potrebbero scaturirne, ma non è strettamente necessario.

  • Finalmente, dopo anni di interesse per le proposte del prof. Bogliolo forse riuscirò a partecipare a questa entusiasmante esperienza per i miei alunni nella propria città, grazie 😉

  • Mi piace molto l’idea, ma vorrei più informazioni prima dell’iscrizione per informare sia le famiglie sia il dirigente della mia scuola

    • Ci dica pure di che informazioni ha bisogno. Per il dirigente trova la lettera d’invito in questa pagina, dove continueremo ad aggiungere informazioni e dettagli giorno per giorno.

    • Io nn ho ricevuto nessun link per poter partecipare alla gita virtuale che si svolgerà nei giorni 13e 14 maggio. Gentilmente ditemi cosa devo fare…

  • Penso che sia un’esperienza straordinaria e unica, complimenti noi ci saremo. A mio avviso a scuola nulla va lasciato al caso , bisogna partecipare perché ogni cosa contribuisce alla formazione integrale dell’alunno.

  • Un’esperienza da non perdere, credo che sarà un arricchimento straordinario per ogni alunno.
    Complimenti per l’iniziativa!

  • La trovo un’esperienza favolosa! Grazie dell’impegno che ci metti prof. e per la partecipazione degli Enti culturali e di supporto economico, tutto a vantaggio dei nostri alunni!

  • Buongiorno, avremmo bisogno di avere informazioni maggiori sull’organizzazione della gita. Siamo sei classi di 5a primaria della provincia di Milano. In particolare, le classi 5 che vorrebbero aderire hanno difficoltà con il giorno 13 /05, il giorno da voi programmato ricade su quello delle prove Invalsi a livello nazionale. Non essendoci ancora il programma completo per la successiva data, ci è difficile aderire in quanto non sappiamo se le attività programmate per Napoli siano adatte alla fascia di età dei nostri alunni. Vi ringraziamo e cordialmente salutiamo

    • La fascia di età è sempre la stessa: 7-14. A Napoli parleremo di Dante, visiteremo il Museo Archeologico, la cappella Sansevero, i quartieri Spagnoli, godremo della città e faremo coding.

  • Buongiorno! Siamo una piccola scuola di Genova, avrei una domanda. Ci piacerebbe moltissimo partecipare, ma abbiamo solo una Lim a scuola. Sarebbe possibile iscriversi come scuola e alternare le classi per partecipare alle singole attività? Grazie per la risposta!

  • Posso partecipare anche se non sono un’insegnante?
    E’ un’iniziativa fantastica! Faccio laboratori di coding per bambini.

  • Anch’io ho iscritto una classe Prima Alessandro. Spero i giochi in spiaggia siano adatti ala loro età.

  • Buongiorno, vorrei iscrivere la mia classe a questa iniziativa ma se vado sulle registrazioni non mi da la possibilità di farlo: mi appare la scritta TUTTO ESAURITO.
    Come posso fare?

  • Salve, è stata indicata la fascia di età 7-14 anni come destinatari dell’iniziativa, ma vedo che la gita virtuale comporta una partecipazione attiva e molto lunga. È possibile la partecipazione anche da parte di ragazzi dei primi anni delle superiori? Avete organizzato delle iniziative dedicate per i maggiori di 14 anni?

    • Non sono il target di queste gite, ma se lo ritenete possono partecipare. Potrebbero trovare il linguaggio un po’ infantile.

  • Buonasera mi piacerebbe tanto portare la mia classe 5 primaria ma nel momento di registrazione mi da esaurito per le classi, cosa mi consiglia di fare? Grazie

  • Partecipato con la classe alla gita a Firenze ci siamo iscritti con la classe anche al caposcuola in Puglia e a Napoli.

  • Buongiorno, anche noi, sebbene piccolini, ci siamo iscritti e non vediamo l’ora di partire. E’ la nostra prima esperienza e speriamo tutto vada ok. Vorremmo però ricevere la lettera per i nostri genitori per invitarli ufficialmente e dei consigli su come organizzarci da casa ma anche sapere se da scuola basta la Lim. Ancora vorremmo sapere: se non possiamo partecipare a qualche attività dobbiamo comunicarlo o basta non collegarsi.
    A presto i bimbi della classe 2-3 f

  • Buongiorno vorrei sapere come posso iscrivere la mia classe al viaggio in Puglia se risulta tutto esaurito, grazie

  • Volevo partecipare alla gita in Salento con la mia classe ma ho trovato tutto esaurito. Non ci sono altre possibilità? Grazie

  • Buongiorno a tutti! Grazie per questa opportunità in questo momento così difficile! Sono felicissima di partecipare a questa esperienza! Ma ho la classe divisa in due gruppi possono partecipare entrambi? Avendo a disposizione due LIM?

  • Possono partecipare anche le classi prime?
    Devono partecipare anche ad attività sul Coding o possono solo fare la gita?
    Attendo le vostre informazioni.Grazie

  • Buongiorno.
    E’ indicato Giovedì 27 aprile alle 18:00 si svolgerà il webinar preparatorio dedicato agli insegnanti accompagnatori, ma il 27 è martedì…quando sarà il webinar?
    Grazie.
    Non ci sono contatti mail di riferimento?
    Inoltre vorrei sapere quando verrà pubblicato il programma della gita a Napoli, dove vorrei “portare” le mie terze.

    Grazie

  • Buongiorno Prof. Bogliolo,
    Ho letto che l’incontro preparatorio è giovedì 27 Aprile.
    Il 27 è un martedì, sarà quindi martedì 27?

    Grazie
    Simona

  • Molto interessante! Potrebbe essere un’iniziativa adatta anche agli alunnio di classe terza di scuola primaria?

  • Nel programma è previsto il coding giovedì alle ore 16,30. I nostri ragazzi escono da scuola a quell’ora, non riuscirebbero a partecipare neanche a casa. No è possibile anticipare l’attività? Grazie

    • No, mi dispiace. Gli orari di uscita da scuola sono tutti diversi e le attività tante. A qualsiasi ora ci sarebbe qualcuno che dovrebbe spostarsi durante un’attività.

  • Buongiorno, noi abbiamo effettuato la registrazione e la richiesta dei biglietti in data 9 aprile ma non abbiamo ancora ricevuto i biglietti. Questo può compromettere la partecipazione alla gita virtuale? Grazie in anticipo per la risposta

    • Non c’è rischio di non poter partecipare, ma consiglio di cercare i biglietti nello spam, perchè dovrebbero arrivare appena effettuata l’iscrizione.

  • Posso sapere come fare a scegliere le attività? Se possibile avere anche la.lettera da mandare ai genitori della mia classe. Grazie

  • Buonasera, possiamo iscrivere le nostre classi, pur non potendo partecipare all’intero programma, ma sono ad alcune attività?
    Grazie,
    Diana

  • Buongiorno , sono un ‘ insegnante di una classe quinta di Chieri ( TO ) ,vorremmo partecipare ,dal programma io e la mia collega abbiamo capito che sarebbe indispensabile coinvolgere le famiglie ,non è sempre facile…c’è ancora tempo per l’iscrizione?La partecipazione al programma dopo l’orario scolastico può essere decisa da ogni singola famiglia ? grazie. Vorrei poter partecipare alla presentazione ma forse è tardi ma, non abbiamo potuto fare altrimenti

    • La presentazione può essere sempre rivista. Potete partecipare con o senza coinvolgere le famiglie, che possono decidere se partecipare o no liberamente.

  • Buongiorno
    La prova di attivazione del visore è prevista per il 12/05 alle ore 11, mattinata di Invalsi per le classi quinte. È possibile cambiare data per consentire a tutti di partecipare?
    Grazie

  • Buongiorno,Sono Rossana De Biase, mamma di Claudio, che con la sua
    Buongiorno,sono Rossana De Biase, mamma di Claudio, che con la sua classe, la IV B della scuola Primaria Morea di Alberobello, ha partecipato al cody trip di Torino. Innanzitutto volevo ringraziarla per la bellissima esperienza che i nostri bambini hanno vissuto grazie a lei: ne sono entusiasti!!!
    Ho scoperto che sarete in Puglia a breve e verrete ad Alberobello. Saremmo felici di potervi accogliere nella nostra piccola cittadina, magari come hanno fatto i bambini di Torino, e poter salutare tutti i partecipanti. Per loro sarebbe una perfetta conclusione di questa esperienza:passare da spettatori a protagonisti, anche solo per pochi attimi.
    la ringrazio e aspetto sue notizie.

  • Buongiorno ho appena effettuato la registrazione per il biglietto individuale.
    La gita precedente ad Urbino l’ho seguita da casa in DaD con mio figlio, che parteciperà con la sua classe anche a questa gita ma al mattino sarà ovviamente in classe. Ma non volevo perdere la e mi sono iscritta anche io😁😁😁😁😁
    Non so come funziona però. Non ho un account telegram e non vorrei crearne uno, sinceramente. Come mi arriveranno le informazioni ed i link di accesso ai video in diretta della gita? Sarebbe possibile averli attraverso la mia mail?
    Grazie!
    P.S.: mio figlio adora il suo modo di spiegare!

  • Salve. Sono un insegnante in pensione. Sono interessato alla “gita” on line in Salento. Posso partecipare a livello individuale? Posso partecipare collegandomi da casa solo per un tempo limitato dei giorni 13 e 14 maggio nei quali è prevista l’iniziativa?

  • si possono avere altre informazioni sulle attività previste durante la visita al Museo di Taranto? Si parla di un’attività, ma non ho ben capito. Grazie

  • Alessandro scusa, ti ho scritto anche via mail perché devo cancellare la mia classe dalla prenotazione della gita di taranto/valle d’idria. dal sito non riesco. mi dai dritte? coem devo fare?

  • Buonasera.Vorrei sapere se gli alunni devono scaricare l’APP ACTIVE VIWIER e cosa devono preparare per pranzo e cena poiché nell’incontro del 27 Aprile ci è stato detto che avremmo ricevuto il menù per mangiare le stesse cose.Grazie

  • La classe 3^D di scuola primaria dell’IC “Giovanni XXIII” di Martina Franca (TA) è super felice di partecipare all’evento!
    Per due giorni sogneremo la libertà…
    Buon CODY TRIP in Puglia a Tutti!
    Grazie al prof. Bogliolo e al suo Staff!
    Ins. Maria Apollonia Palmieri

  • Buonasera…gradirei un chiarimento…per i contatti con il Prof. Bogliolo occorre utilizzare il canale Telegram…ma in che modo? Devo scaricare l’applicazione sul computer oppure mi devo iscrivere …ma come? GRAZIE

  • Poiché la connessione non era ottimale, abbiamo perso i primi minuti del tour virtuale in Salento. Ci chiedevamo se proprio in quel lasso di tempo avete dato istruzioni circa l’inserimento del codice della nostra classe generato ieri durante le prove tecniche. Grazie sin d’ora per la cortese risposta. Complimenti vivissimi per l’iniziativa. Classe III D, I.C. Sant’Elia Commenda, plesso Crudomonte, Brindisi

    • Basta tornare sul link della gita con gli stessi dispositivi per scaricare gli attestati anche senza codice. In ogni caso ci sono tutte le registrazioni delle fasi che potreste aver perso.

  • la gita è bellissima e molto interessante.Anche se sono di Conversano provincia di Bari,quindi pugliese,certi luoghi di questa stupenda gita non li conoscevo quindi io voglio dare un voto come studente:il mio voto è infinito e lode.
    Antonio Altavilla

  • Avrei bisogno di Un informazione.Un mio alunno in DAD stamane si è collegato con il computer ed ha accumulato punti.Adesso,però,può collegarsi con il telefonino, ma si è accorto che parte da 0 punti.Si possono cumulare a quelli raccolti con il computer?

  • Buonasera, vorremmo sapere quali materali sono necessari per il laboratorio di costruzione dei trulli.
    Grazie, Diana

  • Buonasera .Vorrei sapere come funziona la premiazione e se i punti dello stesso alunno ,ma che durante la gita si è collegato con due dispositivi diversi, si possono cumulare. Grazie

    • Non si possono cumulare, ma si possono generare due attestati e conservare entrambi, ciascuno con i punti ottenuti da quel dispositivo.

  • è stato bellissimo fare questa gita la mia parte preferita è stata la buonanotte ad albero bello e non vedo l’ ora di continuarla

  • Sono molto felice di aver partecipato a questa gita. Sono un’insegnante in quarantena per un mio bimbo positivo. Avrei voluto portare con me anche loro, ma da casa è stato difficile. Cercherò di far partecipare alla prossima a Napoli, se tutto va bene. Grazie, esperienza da rifare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *