Urbino CodyTrip – primavera 2017

CodyTrip-Urbino

CodyTrip è una gita scolastica a Urbino all’insegna del coding. Ne avevo annunciato da tempo l’intenzione e finalmente sono riuscito a mettere insieme tutti gli elementi necessari a realizzarla. Ecco i dettagli e le date.

Partecipando a CodyTrip vivrete un’esperienza di coding immersivo in una città rinascimentale patrimonio dell’UNESCO insieme a ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia animati dallo stesso interesse. In ogni data la mia proposta riguarda una sola giornata, con attività di coding concentrate in orari che consentano a chi viene da più vicino di arrivare e ripartire in giornata e a chi viene da più lontano di inserirle in un percorso di visita più articolato.

L’evento centrale è CodeMOOC live al Cinema Teatro Ducale, il luogo dove il 2 marzo 2016 è stato portato in scena il coding per la prima volta. Dalle 11 alle 13 sarete tutti coinvolti in esperimenti di coding sempre nuovi. Nel pomeriggio le attività riprendono con i Code Hunting Games, caccia al tesoro guidata da un Bot Telegram sviluppato dall’Università di Urbino, che vi sfiderà a scoprire il centro storico della città risolvendo enigmi di coding. La caccia al tesoro si concluderà al Palazzo Ducale, che potrete visitare liberamente.

Programma

  • 10:30 Ingresso al Cinema Ducale
  • 11:00-13:00 CodeMOOC live!
  • 14:00-16:00 (opzionale) Code Hunting Games
  • 16:00-17:30 (opzionale) Visita libera al Palazzo Ducale

Registrazione

Le iscrizioni sono già aperte su EventBrite per tutte le date e potranno essere effettuate fino ad esaurimento dei posti disponibili. All’atto dell’iscrizione si chiede di scegliere se partecipare anche alle attività opzionali.

Ai partecipanti è richiesto un contributo di 2 Euro all’atto dell’iscrizione di gruppo per coprire i costi di organizzazione e affitto del cinema. Gli aspetti amministrativi sono gestiti da Urbino Incoming, che ha dato la propria disponibilità a fornire assistenza logistica alle scuole che ne facciano richiesta, mentre le attività di coding sono offerte dall’Università di Urbino e tenute da me e dal mio gruppo. Qualora le quote raccolte superassero i costi organizzativi, gli eventuali esuberi verrebbero versati all’associazione culturale NeuNet, che opera senza finalità di lucro in collaborazione con l’Università e li utilizzerà interamente per sostenere i costi di eventi meno partecipati e per sviluppare le tecnologie e gli strumenti didattici che verranno sperimentati durante gli eventi stessi.

Vi aspetto!

Alessandro

urbino

 

 

12 commenti su “Urbino CodyTrip – primavera 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *