Competenze ed esperienze in relazione

CodeMOOC è una grande comunità di apprendimento e di pratica dedicata all’applicazione del coding e del pensiero computazionale nella didattica. Il gruppo Facebook di riferimento ha da poco superato i 32.000 membri. Nel gruppo ogni mese vengono pubblicati circa 500 post ai quali reagiscono circa 26.000 utenti.

I PON sui curricoli digitali, sulle competenze di base, sul pensiero computazionale e sugli ambienti di apprendimento, solo per citarne alcuni, da un lato sanciscono la rilevanza della pratica del coding a scuola, incentivando la sperimentazione, dall’altro aumentano la richiesta di competenze, sia interne che esterne, e di opportunità di formazione.

Negli ultimi 3 anni, a partire dal corso che ha dato il nome a questa comunità e a questo sito, l’Università di Urbino ha contribuito a formare in modo aperto e gratuito decine di migliaia di insegnanti, assistendoli quotidianamente (in modo diretto e indiretto, stimolando la collaborazione tra pari) nell’applicazione didattica rigorosa di principi e metodi di programmazione.

Lo scambio, la condivisione e il confronto che quotidianamente avvengono all’interno della comunità di CodeMOOC hanno innescato un circolo virtuoso che consolida e accresce le competenze dei singoli, fa emergere le buone pratiche, offre riscontri immediati e opportunità di debugging, accoglie e supporta chiunque intenda approfondire questo argomento.

Le competenze e le esperienze accumulate da questi insegnanti e la loro capacità di alimentarle quotidianamente attraverso la formazione e il confronto reciproco sono una risorsa preziosa per il sistema scolastico. E’ venuto il momento di metterle a disposizione di tutti.

Circa 2000 degli insegnati che hanno seguito CodeMOOC hanno deciso di esporre i propri badge sulla mappa dell’Italia del coding per mettere a disposizione le competenze che ogni badge rappresenta.

Ma non è abbastanza

Questo non è solo un gruppo di persone accomunate da competenze e interessi affini rappresentati dai badge, ma una rete che ha il suo principale punto di forza  nelle relazioni tra i nodi e nelle esperienze quotidiane in classe.

Per questo è nato CODEMOOC NET, il progetto di crowdfunding che consente agli insegnanti di associarsi per autofinanziare lo sviluppo e la pubblicazione di una nuova piattaforma in grado di rappresentare e gestire competenze ed esperienze in relazione. A garanzia della destinazione dei contributi, CODEMOOC NET ha assunto la forma di Associazione culturale senza scopo di lucro, alla quale può iscriversi chiunque effettui una donazione, per essere co-titolare dei fondi che contribuisce a raccogliere.

L’Associazione si è costituita il 2 gennaio e la campagna di crowdfunding è stata lanziata il 7 gennaio.

Mercoledì 16, alle ore 17:00, CODEMOOC NET inzia a lavorare alla realizzazione del progetto, con la prima sessione di brainstorming online tra gli insegnanti già iscritti all’associazione. In preparazione del primo incontro sono stati lanciati sondaggi aperti sul gruppo Facebook, ai quali tutti sono invitati a partecipare per offrire opinioni e stimoli:

  1. Quali elementi ritieni più rilevanti per te e per chi cerca in rete le tue competenze sul coding a scuola?
  2. A chi vorresti che fossero note le tue competenze e le tue esperienze sul coding a scuola?
  3. Come riterresti utile che le tue competenze fossero validate/confermate/documentate?
  4. Come riterresti utile che le tue esperienze fossero validate/confermate?
  5. A che livello ritieni che le tue competenze/esperienze di coding a scuola possano fare la differenza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *