25 agosto 2016 – Quarto giorno di Summer School
- 09:00-10:00 Confronto metodologico: Confronto sulle problematiche emerse nei gruppi di lavoro e affinamento del metodo
- 10:00-11:15 Workshop Scratch con Derek e Joek: blocchi personalizzati e matematica ludica
- 11:30-13:00 Lavori di gruppo: definizione dei casi d’uso e individuazione di prerequisiti, istruzioni necessarie e procedure
- 14:00-15:30 Woorkshop Blockly: come rendere funzionali e usare i nuovi blocchi
- 15:30-17:30 Lavoro di gruppo: definizione e costruzione dei blocchi e prima stesura degli algoritmi
- 21:00-23:00 Presentazione del libro di CodeMOOC [evento]
Risultati
Nei lavori di gruppo di ieri erano emerse molte problematiche interessanti che meritavano una discussione plenaria che ci consentisse di aggiustare il tiro e chiarire meglio lo scopo e il metodo del lavoro da fare. Gli esempi proposti dai gruppi sono serviti a dare concretezza alle nostre riflessioni e alle buone intenzioni. Ora è per tutti un po’ più chiaro. I gruppi hanno il mandato di: 1. individuare e descrivere l’attività a cui intendono applicare il metodo; 2. individuare i prerequisiti e i blocchi o le procedure che si intendono già acquisiti; 3. definire i nuovi blocchi che rappresentino passi elementari specifici dell’attività proposta (se necessari); 4. usare i blocchi standard di Blockly, quelli del punto 2 e quelli del punto 3 per descrivere il procedimento.
Joek e Derek hanno mostrato come creare e utilizzare custom blocks in Scratch e come giocare con la matematica.
Brendan ha mostrato come usare Blockly per rendere funzionali (eseguibili) i nuovi blocchi. Abbiamo anche chiarito che renderli funzionali non vuol dire che sia necessariamente il computer ad eseguire le azioni che i blocchi prevedono, ma che il computer riesca ad inserirli nella sequenza di blocchi evidenziandoli nel giusto ordine per scandire i passi dell’esecuzione del procedimento descritto.
La serata si è conclusa con la presentazione del libro “Coding in Your Classroom, Now!“, che ho scritto per Giunti. Ringrazio di cuore tutti i presenti e le tante persone che hanno potuto seguire la presentazione online grazie ancora una volta alla diretta di Edoardo Zonin.
Prof. Hai scritto Leonardo!
Io questa giornata l’ho proprio persa!
Ah no…dimenticavo c’è il mitico Edoardo Zonin….