Summer School – VI giorno

 

27 agosto 2016 – Sesto giorno di Summer School

[giorno precedente]

Risultati

Raccogliamo tutti i lavori fatti dai gruppi con Blockly, che verranno ultimati, documentati e aggregati nel corso della prossima settimana. Riceviamo la visita del Rettore e concludiamo ufficialmente la Summer School entro la fine della mattinata, ma solo per darci appuntamento all’evento conclusivo del pomeriggio.

Al Cinema Ducale, il luogo in cui in marzo si è svolta la prima edizione di CodeMOOC live, è tutto pronto per portare il coding in scena. Rivolgiamo un pensiero alle vittime del sisma e a chi continua a pagarne le conseguenze più dure e in collaborazione con le donne delle contrade di Urbino, chiamate da Raffella e rappresentate da Isabella, raccogliamo 650 euro di offerte in cambio di aquiloncini segnalibro e occhiali da sole rosa-EMMA donati dal reparto di oculistica dell’ospedale di urbino.

Quando salgo sul palco per iniziare a fare coding arriva un gruppo chiassoso di adulti e bambini che invito a sedersi, ma che si ostinano ad avvicinarsi al palco. Capisco che sono inglesi e non parlano italiano. Dicono di aver affittato il cinema per fare le prove generali di uno spettacolo che andrà in scena domani. Insisto di averlo prenotato io parlando con il proprietario, che fortunatamente è in sala e conferma, ma sembra che anche loro abbiano parlato con la proprietaria e che la colpa sia di marito e moglie che non si erano confrontati. Decidiamo di fare buon viso a cattivo gioco e di applicare il coding alle prove generali dello spettacolo. A mano a mano che loro provano le scene, con l’aiuto di Joek e Derek creiamo per loro scenografie animate che vengono proiettate sul grande schermo alle spalle degli attori. E’ una storia di Scherlock Holmes, ottimamente raccontata dai ragazzi dell’English Code Camp che si è svolto a urbino durante la Summer School.

Quando all’uscita del cinema sembra l’ora dei saluti, Giovanna tira fuori tre fogli pieni di istruzioni CodyWay che guideranno per strade contorte Joek, Derek e me fin sotto i torricini, facendoci ballare l’ode to code.

Grazie a tutti. E’ stata un’esperienza entusiasmante e indimenticabile!

conclusione2

3 pensieri su “Summer School – VI giorno

  • Mi bastava una mail con le istruzioni…..comunque grazie mille di cuore…ora posso davvero dire di essere dappertutto!
    Anche per noi corsisti…ops studenti universitari, è stata un’esperienza indimenticabile che speriamo di ripetere…Raffaella permettendo naturalmente!

  • Cavoli se l’avessi immaginato, tra il vetraio e il pronto soccorso, facevo una puntatina dal parrucchiere….tanto ora so dov’e’ anche quello!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *