Giovedì 15 novembre 2018, alle 10:00, appuntamento in diretta con le scuole di ogni ordine e grado per giocare con la pixel art esadecimale ispirata alle attività del mese di novembre del Diario del coding, consigliata dal secondo anno della primaria in poi. Non è necessario avere il Diario del coding per partecipare attivamente al webinar!
Si tratterà di un webinar didattico interattivo, impostato come un gioco a squadre. Tutti potranno partecipare interagendo con me attraverso sondaggi istantanei.
Per partecipare con la vostra classe dovete avere:
- la possibilità di seguire tutti insieme la diretta (il video è qui sotto)
- uno o più dispositivi mobili con lettore QRcode e connessione dati per rispondere (non servirà Telegram)
- Se deciderete di usare un solo smartphone per tutta la classe, l’intera classe farà parte di una delle due squadre.
- Se avrete a disposizione due smartphone potrete dividere la classe in due gruppi che potranno aderire a due squadre diverse per rendere più avvincente la sfida
- Se giocherete con più di 2 smartphone ogni smartphone rappresenterà un gruppo che potrà aderire all’una o all’altra squadra
Per agevolare il ragionamento vi consiglio di distribuire ai vostri alunni copie di questi schemi, scegliendo quello che ritenete più appropriato. Io consiglio: lo schema precompilato ai primi anni della primaria (A), lo schema annotato negli ultimi anni della primaria (B), lo schema muto nella secondaria (C).
Oggi è stata la mia prima volta!! Grazie alla collega e grande amica Imeria Manzoni. Le mie prime sono state super attente e bravissime. Ormai siamo “iniziati” al coding. Grazie ?
Che bello sentire di nuove colleghe che si approcciano al coding. Siete linfa vitale e date molta forza a chi organizza attività da un po’ e magari si sente criticato dalle colleghe. Grazie per questo rimando.