Ho scritto una lettera di ringraziamento per tutti i CodyTripper, che vi affido affinché la consegniate, se credete, ai vostri alunni. Ne ho preparate tre versioni in pdf che potete usare direttamente: una indirizzata a tutti i CodyTripper, una indirizzata ad un alunno e una indirizzata ad un’alunna. Ma ho anche predisposto un modulo che potete compilare specificando il nome di un alunno, di un’alunna, o della vostra classe, per ottenere lettere personalizzate. Trovate qui il modulo e qui le opzioni di personalizzazione. Per compilare il modulo occorre utilizzare lo stesso indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione a CodyTrip che effettuaste su EventBrite.
Cari CodyTripper,
sono davvero felice che abbiate partecipato alla gita online a Urbino del 10 e 11 dicembre. E’ stata un’esperienza straordinaria vissuta insieme a più di 15.000 bambini e bambine di tante età diverse. Pensate che le classi partecipanti erano quasi 1.000, provenienti da 345 località!Accogliervi a Urbino è stato per me un grande piacere e un grande onore. Urbino è la mia città, ci sono nato e ci sono tornato a vivere e a insegnare, ma venendo in gita con voi anche io ho scoperto tante cose di Urbino che non conoscevo, grazie alle persone che ci hanno guidato al Duomo, in biblioteca, al Palazzo Ducale, a teatro, negli oratori e per le vie della città.
Durante la gita è stato molto bello farvi domande di ogni tipo, chiedervi consiglio, vedere le vostre dita che indicavano punti sulle mappe, ricevere i vostri apprezzamenti e, soprattutto, decidere insieme a voi la strada da prendere e l’evoluzione della storia della buona notte.
Sono molto grato ai vostri insegnanti e alle vostre famiglie, che vi hanno accompagnato in questo viaggio. Ma soprattutto sono molto grato a voi, che lo avete affrontato con entusiasmo, attenzione, curiosità e responsabilità.
Abbiamo viaggiato online e siamo stati insieme davvero. Abbiamo unito tecnologia e immaginazione per condividere l’emozione della gita. Il merito del successo di CodyTrip è soprattutto vostro e dei vostri compagni, perché è chi partecipa con entusiasmo a rendere belle e vere le cose!
Spero di incontrarvi di persona a Urbino o nelle vostre città, ma nel frattempo sto già organizzando la prossima gita online… chissà dove ci porterà!
Alessandro
Salve, purtroppo non ho avuto la possibilità di partecipare, ma i miei alunni li guido sempre cerco di seguire il coding sulla piattaforma Code.Org.
Se riesco ad avere informazioni in tempo utile, farò partecipare anche loro.
Bene. Segua pure questo blog o il gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/CodeMOOC. Ogni iniziativa viene annunciata tempestivamente.
Grande soddisfazione personale e dei bimbi/famiglie. Grazie, Alessandro, sei prof anche in questo!