Gli attestati di completamento

Il completamento del MOOC è documentato da un attestato che ha la forma di Open Badge e di certificato Pdf stampabile.

Trovate su questo sito tutti i dettagli dei criteri di completamento, ma in sostanza il corso è completato se avete svolto tutte le attività previste: visionata ogni sezione del corso di EMMA, seguite le video-lezioni, ottenuto il certificato k-8 di code.org, fatto un remix Scratch, consegnato tutti i compiti, compresi gli ultimi quattro associati alla unit 6.5.

L’OpenBadge è un’immagine che ricevete via e-mail e potete salvare ed esporre dove volete. Potete anche associarla alla vostra immagine di profilo su Facebook, se siete fieri di aver conseguito questo attestato quanto lo sono io nel rilasciarvelo!

Ma sappiate che non è una semplice immagine. Contiene metadati personalizzati che la rendono unica e verificabile:

  1. E’ associato all’indirizzo e-mail sul quale lo avete ricevuto, benchè questo non compaia esplicitamente
  2. Contiene il link alla pagine che illustra i criteri di conseguimento
  3. Contiene il riferimento all’Università di Urbino che ha rilasciato l’attestato
  4. Contiene il link all’attestato in Pdf generato a vostro nome che dà evidenza della vostra titolarità del badge

Ecco come si presentano i metadati se caricate il vostro Badge su un sistema per la gestione degli OpenBadge. Quello in questa immagine è Badgr e mostra un badge di prova generato a mio nome.

openbadge-meta

L’attestato in Pdf, accessibile seguendo l’ultimo link dei metadati del vostro badge, si presenta invece come quello riportato qui sotto. Questo potete stamparlo tutte le volte che volete ed esporlo con orgoglio!

attestato

Anticipo una domanda che sicuramente mi farete in tanti:

Ricevuto il badge via e-mail, come faccio a vedere i metadati e a recuperare il certificato in pdf?

  1. Salva il badge sul tuo computer
  2. Vai su Badgr.io e crea un account (signup) usando lo stesso indirizzo e-mail a cui hai ricevuto il badge
  3. Se hai già un account o hai già fatto il passo 2, entra in Badgr.io (login)
  4. Nella sezione My badges clicca su Import Badge e poi sul quadrato grigio con scritto “tap here to import badge”
  5. Scegli l’immagine del badge che hai salvato sul tuo computer e premi il tasto marrone “Import badge”
  6. Se è tutto OK, il badge compare ora tra i tuoi badge!
  7. Clicca sull’immagine del badge che vedi in My badges per vedere i metadati
  8. Clicca sull’ultimo link (quello che inizia per http://codemooc.org/attestati/) per trovare il pdf (lo puoi scaricare, stampare, condividere, … è tuo!)

Ora vi lascio che ho i primi 650 badge da generare e non vedo l’ora di sentire le vostre reazioni!

Per segnalare eventuali disguidi nella ricezione o nell’uso dell’open badge potete utilizzare questo modulo.

118 commenti su “Gli attestati di completamento

    • Prof. è unico! Ancora una volta chiaro nel dare le informazioni, puntuale, comunicativo, persino divertente. Grazie per il lavoro che sta facendo per un numero cosi` elevato di alunni!

      • Grazie di tutto prof., non vedo l’ora di ricevere l’attestato! lo esporrò con orgoglio, ma non mi limiterò a fare ciò, continuerò in classe ad applicare in classe i suoi preziosi suggerimenti e continuerò a vedere, così gli alunni sempre interessati ed entusiasti!

    • Sono, diciamo così, una “veterana” della scuola … non ho mai partecipato ad un corso tanto innovativo quanto coinvolgente per me docente e per i miei alunni che ora mi chiedono in continuazione di “fare” coding …
      Questo corso è riuscito a farmi cambiare il modo di “pensare” e di “vedere” le cose che mi circondano!! Infinite grazie prof.

    • Gentile prof.re Bogliolo ho ricevuto oggi il badge. La ringrazio di tutto…. lei è un grande…. continuerò a seguire tutte le iniziative legate al coding…. grazie ancora

  • Sviluppo molto interessante. Mi sento di esprimere una sensazione che mi accompagna da quando il Mooc “è terminato”: cosa succederà ancora? Perchè qualcosa deve ancora succedere…Grazie, prof: leggere i suoi post, avere la certezza di poter trovare le risposte a mille dubbi conforta e infonde coraggio!

  • … uff, dopo dieci minuti badgr non mi ha ancora convalidato l’iscrizione … che sia da preoccuparsi?
    🙂

  • La possibilità di ottenere un attestato riconosciuto da un’Istituzione è stato uno dei motivi determinanti per la scelta di questo MOOC.
    La piacevole scoperta dei crediti formativi, è stato un’ulteriore bella sorpresa.
    Il badge è stata una meravigliosa idea: sia come riconoscimento, sia come strumento motivazionale per futuri progetti didattici, da utilizzare nei nostri istituti.
    La grandezza di un capolavoro si valuta dai particolari e questo #codeMOOC è intriso di passione, entusiasmo e competenza ma anche di dettagli e attenzioni che lo rendono davvero straordinario e inevitabilmente, di grande successo.
    Davvero complimenti e mille GRAZIE Prof, per tutto questo e per ciò che verrà.
    Grande ammirazione e stima.

  • Grazie Professore, che gioia ricevere il badge! Ho già provveduto a caricarlo su Open Badges Backpack .Aspettiamo la Summer School! Buona serata.

  • Mi fa piacere avere l’attestato come giusta riconoscenza di un percorso formativo. Ma mi lasci dire che l’attestato è secondario rispetto alla formazione, alle attività creative, ad un mondo di cui avevo appena conoscenza, alle motivazioni e all’entusiasmo che lei ci ha regalato. Grazie prof.

  • Qualunque sia l’esito da voi attribuito alle mie attività, il vero premio è avere avuto l’opportunità di poter meglio comprendere il valore creativo del “digitale” e sperimentare una prossemica diversamente attenta ai diritti dei miei alunni. Grazie a nome delle mie classi.

  • Emozione pura! Grazie di tutto! Felicissima di aver ricevuto il badge che ho caricato su Open Badges. Continuerò a seguire le sue lezioni e a condividere in classe e con colleghi i contenuti!

  • Professore, speriamo che continuerete a meravigliarci ancora per molto perché, le belle esperienze non sono come gli esami che non finiscono mai ma, siamo noi che non vogliamo che finiscano mai. Grazie ! <3 ^_^

  • E’ arrivato il badge! che emozione! L’ho subito salvato sul mio pc e importato su Mozilla backpack. Funziona!!! Ho potuto ammirare il mio attestato… è proprio bello!!!
    Grande Prof… che fortuna averla incontrata!
    Grazie mille e buona serata ;-))

  • Grazie per questa bellissima esperienza in cui mi sono potuta arricchire professionalmente! I bambini, anche se solo di 5 anni, sono stati entusiasti di poter aiutare la loro maestra a fare i compiti per il professor Alessandro, come dicono loro ed avere come riconoscimento il voto. Ho ricevuto il mio BADGE e ne sono orgogliosa. Lo condivido con i miei piccoli, splendidi, 29 alunni. Alla prossima avventura nella comunità del coding. Per il momento, continueremo a svolgere le attività in sezione. Buon lavoro a tutti e buon fine di anno scolastico. (Sara Tozzi)

  • Grazie professore. Sono soddisfatta di aver partecipato al Mooc quanto di averla incontrata di persona. A presto.

  • Grazie prof.! svegliarsi la mattina e ricevere “congratulations” è il massimo. Il badge è gia stato importato su Badgr.io

  • Grazie, prof, è stato davvero IMPORTANTE e utile seguire il corso, anche perchè abbiamo potuto conoscere un prof COMPETENTE, DISPONIBILE e COINVOLGENTE, qualità eccezionali che non tutti hanno!

  • Aspetto con ansia! Grazie prof. Arrivederci nel sito….provvederò a pubblicizzarlo nel corso per AD che sto frequentando. Complimenti.

  • Bellissimo sito, bellissima emozione! Quest’anno chiuderòil mio anno scolastico alla grande, per aver conosciuto questo bellissimo corso, la comunità che ci fa parte e per aver conosciuto il GRANDE Prof. A. Bogliolo! Un Grazie speciale!

  • l’entusiasmo è contagioso: lo provo tutti i giorni con i miei ‘ragazzi’ di cinque anni. Se io sto bene con loro , loro stanno bene con me, poi INSIEME si raggiungono obiettivi insperati. A me è successo così in questo corso, a me che sono nativa cartacea, più che nativa digitale, a me che ho sempre creduto che la buona scuola la fa il buon insegnante, al di là di tutto! Grazie Alessandro, il mio prox obiettivo sarà conoscerti e farti conoscere alle mie colleghe.

  • Prof. sei sensazionale!
    Quando hai detto:” ho bisogno di tempo per verificare migliaia di partecipanti….e rilasciarvi l’attestato” ho immaginato dei mesi….INVECE dopo pochi giorni…..LA SUPER SORPRESA!
    Tanta stima e ammirazione.
    Grazie mille

  • Prof. Bogliolo, fatto tutto, ma l’immagine che ho scaricato sul Pc rimane comunque un’immagine su indirizzo web e si apre come pagina Web. Siccome per altri badge avevo scaricato l’immagine tal quale, e me l’ero trovata semplicemente sul desktop, posso chiedere se è possibile fare la stessa cosa anche con questa (metadati compresi)?

    • Mmmm… Come non detto. Ho cliccato su “mostra il contenuto remoto” nella posta, ho trascinato il badge finalmente visibile e me lo sono portato sul desktop.

  • Grazie per tutte le competenze messe in campo e l ‘impegno profuso! In attesa di ulteriori news saluto il nostro prof. Bogliolo!

  • Professore è bellissimo avere un sito per rimanere collegati a lei. Ogni tanto ripenso alla sua mail che mi invitava a partecipare al suo corso, alle mie perplessità dovute ai già troppi impegni e al suo incoraggiamento a provarci. Una volta iniziate le lezioni, non mi è più passato per la mente di abbandonarle, anzi le aspettavo con grande interesse. Non ho mai frequentato corsi per ricevere attestati, ma questo mi riempie di orgoglio! Grazie

  • Mi scrive: Error submitting form: (400).
    The uploaded badge did not pass verification constraints.
    The badge you are trying to import does not belong to one of your verified e-mail addresses.

    Eppure la mail è giusta!!!!

  • Prof. Bogliolo,
    anch’io oggi avrei voluto finire le attività, inserire gli ultimi due compiti, per essere pronta a ricevere gli attestati, ma…The platform is temporarily closed for maintenance…sembra che anche la piattaforma Emma oggi sia febbricitante…come me!

  • Ricevuto il badge, ma i tentativi di upload su badgr o open badges restituiscono errore, seguite istruzioni, mail verificata, la stessa usata in emma, questi gli errori:

    – badgr
    Error submitting form: (400).
    The uploaded badge did not pass verification constraints.
    The badge you are trying to import does not belong to one of your verified e-mail addresses.

    – open badges
    This badge was not issued to you! Contact your issuer.

    Qualche suggerimento?

    Grazie

    Gianni Baiunco

    • Il problema è quasi sicuramente l’uso di maiuscole nell’indirizzo email specificato in Emma. Il controllo dei badge tiene conto anche di quelle.

      • Ho verificato, è come immaginavo. Ho provveduto a revocare il badge e generarne un altro all’indirizzo corretto. Ora dovresti riceverne uno nuovo e coerente con il tuo indirizzo.

      • Badge correttamente importato ed attestato correttamente scaricato.
        Grazie per il supporto!

        Ma, soprattutto, un doveroso apprezzamento dell’efficace esperienza formativa.

        Gianni Baiunco

  • Caro Prof. Alessandro,
    La ringrazio per la bella esperienza che mi ha fatto crescere sia personalmente ma soprattutto professionalmente.
    Ho ricevuto il mio Badge ed il mio Attestato. Che dire… sono al 7° cielo.
    Un caro saluto e…non si dimentichi di noi.
    Francesca Minaudo

  • GRANDE Prof ! Efficace nel fornire le informazioni, puntuale, altamente comunicativo! Ho ricevuto il mio BADGE l’ho subito salvato sul mio pc e importato su Mozilla Open Badges … Magnificamente soddisfatta per il conseguimento dell’attestato e per la frequenza di questo MOOC … Congratulazioni vivissime e GRAZIE davvero Prof !

  • Anche la consegna dell’attestato è stato un momento speciale e aspettato, come del resto tutto questo corso.

  • Grazie!!! Corso straordinario, coinvolgente, attestato perfetto, prof. Bogliolo superlativo assoluto…mitico!

  • Obiettivo raggiunto! Grazie prof. Bogliolo per l’avventura in cui ci ha condotto! Ho 58 anni e lei mi ha convinta a rimettermi in gioco. Mi sono divertita, ho appreso e mi sono caricata di entusiamo. I miei alunni sicuramente gioveranno di tutto ciò. GRAZIE

  • Buon giorno, prof.
    ho lo stesso problema di Gianni Baiunco ed ho seguito entrambe le procedure.
    potrebbe verificare ed eventualmente aiutare anche me?
    grazie, Anna Caso

  • Grazie, una esperienza veramente entusiasmante!!!!
    Sono felice di aver proposto al mio istituto “Coding in your Classroom, Now!” come corso di formazione docenti e so che in molti hanno accolto ed apprezzato l’invito. E’ stato bello incontrare colleghe/i nei corridoi della scuola e commentare con loro le vari unit ed i compiti che di volta in volta ci venivano assegnati. Ad una prossima occasione, Linda

  • Ricevuto il badge e ricavato l’attestato. Grazie del bellissimo corso prof. ! Nel corso AD che sto frequentando stiamo lavorando ad un progetto didattico sul coding da sviluppare nelle nostre scuole il prossimo anno ed il materiale del suo corso è utilissimo!

  • Grazie, esperienza altamente formativa, sarò di certo un’insegnante migliore. Il pensiero computazionale ha modificato il mio modo di lavorare e da qui non posso più fermarmi e insieme ai miei ragazzi attendo nuovi imput.
    Ringrazio vivamente il Prof. Bogliolo e il suo staff per tutto……

  • Questa settimana è stata per me molto impegnativa, sapevo di aver ricevuto badge e attestato, ma ero riuscita a dare una veloce occhiatina. Oggi finalmente è sabato, ho atteso che tutti i miei familiari fossero fuori casa, ho acceso il computer, quello con il monitor gigante e mi godo la vista del MIO badge e del MIO attestato, è stato un corso veramente sorprendente, con argomenti accattivanti e interessanti, proposti, spiegati e “lavorati” da un docente preparato, appassionato e molto carismatico, il tutto condito da un gruppo di docenti che hanno creato un corso unico e indimenticabile. Grazie ancora prof. Bogliolo è stato un piacere.

  • Sono veramente orgogliosa di aver completato con successo questo corso, che sarà solo l’inizio di un’altra avventura… Insegno da trent’anni, ma un corso così divertente, coinvolgente ed utile ai fini didattici non l’avevo mai frequentato … e in tutto questo tempo è tutto dire!
    Grazie veramente di cuore per la competenza, pazienza, entusiasmo e chiarezza dimostrati da lei professore!

  • un’emozione grandissima grazie professore, sapesse come il coding mi ha salvato in tantissime ore di supplenze! I ragazzi nei corridoi mi fermano ancora entusiasti!

  • Badge arrivato e su badgr.io ho potuto creare le mie collezioni con quelli ottenuti negli altri siti…Che scoperta, che emozione! Ancora Grazie! 🙂

  • grazie prof! domani lo stampo a scuola… che in bianco e nero non rende così bene… magari ne faccio anche una copia per la mia classe, visto che mi hanno accompagnato nel percorso e hanno fatto da cavie… buona domenica radiosa!

  • Grazie prof…badge arrivato …e attestato salvato… orgogliosa di me …e contentissima per questa esperienza…spero di poter seguire altri corsi con lei…

  • Buonasera Professore mi scusi ma pur avendo ricevuto il badge al momento di confermare il caricamento su badgr.io mi compare sempre questo errore:

    Error submitting form: (400).
    [“No badge data found within the provided image.”]
    Come posso risolvere il problema?
    Grazie
    Francesca

    • Dall’e-mail che hai ricevuto accertati di caricare come badge l’immagine nel formato originale. Per esserne certa puoi caricarla passando a badgr.io direttamente l’indirizzo (URL) del badge che hai ricevuto via e-mail. Non dovrebbe dare problemi.

  • Finito.
    Completato tutto anch’io.
    Mi sembra proprio tutto in regola.
    Aspetto…la mail…con il badge…

  • Badge arrivato e attestato stampato! Anche io lo porterò orgogliosamente in classe domani mattina e lo condividerò con i miei bambini di quarta!
    Grazie Prof. Bogliolo per la bella esperienza!

  • Tempismo unico!
    Badge ricevuto!
    E grande disponibilità del professore per risolvere un piccolo (ma non indifferente) imprevisto!
    GRAZIE!!!

  • Grazie Prof., badge arrivato, attestato stampato. Sono molto contenta di aver fatto questa bellissima esperienza , spero di poter riprendere l’anno prossimo con il secondo livello.

  • Tutto fatto! Badge ricevuto. Domani lo stamperò a scuola. Tutto il corso è filato liscio, nessun intoppo. Organizzazione perfetta e prof. incredibilmente chiaro e coinvolgente. L’anno prossimo partirò con il coding con la mia classe alla grande! Grazie infinite!

  • Carissimo Prof.
    le ho già scritto dicendole che ancora non mi era arrivato l’attestato e lei, gentilissimo come sempre, mi ha risposto dicendo che mi era stato spedito. Io ho guardato in tutte le cartelle , ma non l’ho trovato. Potrei chiederle di rispedirlo? La ringrazio

  • Che efficienza! Ieri sera l’ ultimo lavoro e oggi il badge nella casella di posta!
    Caro Prof. Bogliolo la ringrazio con questa frase di Marcel Proust:
    “ll vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”

  • Caro prof. mi scuso ancora ma continuo ad avere problemi.
    Non ho ricevuto alcuna mail nè il badge in PDF.
    Ho provato a cercarlo nella pagina http://codemooc.org/gestione-errori-materiali/
    e l’ho trovato solo dopo aver cambiato le iniziali del mio indirizzo mail da maiuscole in minuscole (quello che ho usato su Emma ha le iniziali maiuscole, mentre il badge risulta inserito con le minuscole).
    Ho provato a registrarmi nel sito https://badgr.io/accounts/confirm-email/ ma non riesco ad accedere perchè non mi perviene alcuna mail di conferma.
    Che si fa ?
    Grazie.

  • Grazie prof., ho ricevuto il badge. Che soddisfazione!! Non potendo partecipare al Campus di Urbino, attento con trepidazione il prossimo Mooc!! ?

  • Sono davvero molto felice di aver ricevuto il badge!! 😀
    Spero, in qualità di AD, di poter strutturare il progetto che ho in mente già da settembre 2016…

    Al prossimo MOOC!!

    …ed ora un po’ di vacanze!! 😀

  • Grazie prof.Bogliolo, ho ricevuto il badge e le sono molto grata.
    Il percorso è stato interessantissimo e mi ha permesso di esplorare nuove strade e modalità per avvicinare gli alunni alla programmazione in modo divertente e giocoso, imparando a usare la logica per trovare strategie efficaci, adatte a risolvere problemi via via più complessi e, per questo motivo, più appassionanti.
    A settembre 2017 inizierò a lavorare, nella scuola primaria, con un nuovo gruppo di bambini e bambine di classe prima e spero di riuscire a trasmettere il mio entusiasmo per questa “nuova materia”.
    Utilizzeremo sicuramente la piattaforma di code.org e gli strumenti che ci mette a disposizione.
    La ringrazio e aspetto di seguire i nuovi corsi che vorrà proporre.

  • Salve professore, da tempo ho concluso il percorsoMakking Apps in tour classroom, ma non ho ricevuto il badge. Nel mio profilo ho solo il certificato di partecipazione. Le chiedo cos’è che non va? Se un compito è stato sbagliato perché non ricevo comunicazione di ciò? E’ un peccato dopo aver completato tutte le lezioni consegnato ogni compito doversi accontentare del certificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *