L’Agenda Europea delle Competenze riparte da qui!

Ho una notizia straordinaria: CodeMOOC è il primo pledge della nuova Coalizione europea per le competenze e le professioni digitali!

pledge

Digital Skills and Jobs Coalition

La coalizione per le competenze e le professioni digitali è l’azione che la Commissione Europea ha intrapreso e annunciato lo scorso 10 giugno nell’ambito della nuova Agenda delle competenze per l’Europa. L’agenda riconosce la centralità delle competenze digitali e la coalizione chiama gli stati membri a definire i propri obiettivi (entro il 2016) e le relative strategie (entro la metà del 2017) per lo sviluppo congiunto di competenze e professioni, investendo sul capitale umano. L’iniziativa si basa sull’esperienza della Grand Coalition for Digital Jobs e della EU eSkills strategy.

Pledge

I pledge sono delle promesse, degli impegni concreti e ambiziosi che enti pubblici o aziende assumono nei confronti della Commissione Europea per contribuire in modo significativo al raggiungimento di obiettivi di interesse collettivo, andando oltre i propri scopi istituzionali. I pledge sono strumenti offerti alla Coalizione per produrre un impatto tangibile sulle competenze in Europa. La coalizione riconosce un pledge dopo averne valutato la pertinenza, la rilevanza, l’impatto e la credibilità.

Il Pledge di CodeMOOC

Visti i risultati raggiunti nell’arco di pochi mesi dal MOOC “Coding in Your Classroom, Now!” (CodeMOOC), erogato dall’Università di Urbino sulla piattaforma Europea EMMA, la Commissione ha accolto come primo pledge della nuova Coalizione l’impegno dell’Università di Urbino ad estendere l’impatto di CodeMOOC attraverso le seguenti azioni:

  • erogando CodeMOOC per almeno due anni
  • abbinando a CodeMOOC un road show con eventi pubblici dal vivo (come quelli che negli scorsimesi hanno coinvolto più di 5000 persone)
  • erogando un nuovo MOOC concepito per aiutare gli insegnanti che hanno completato CodeMOOC a coinvolgere i propri colleghi per estendere l’impatto a livello di istituto
  • esportando CodeMOOC in altri paesi ed erogandolo in altre lingue

Entro il 2017 le azioni hanno l’obiettivo ambizioso di coinvolgere non meno di 10.000 insegnanti e 250.000 studenti e di organizzare eventi pubblici per almeno 10.000 persone. L’impatto a medio termine del pledge va ben oltre questi obiettivi, poichè CodeMOOC induce gli insegnanti di ogni livello scolastico e di ogni disciplina ad adottare il coding come pratica, contribuendo all’acquisizione naturale del pensiero computazionale da parte dei propri alunni.

Coding a scuola e competenze

Trovo straordinario che l’agenda europea delle competenze riparta da qui, non solo per CodeMOOC, ma per la centralità del coding, del pensiero computazionale e della scuola che CodeMOOC rappresenta. Il coding a scuola è un fattore abilitante, è un investimento per il futuro con ricadute immediate. Dare ai giovani l’opportunità di acquisire in modo naturale il pensiero computazionale vuol dire offrire loro uno strumento in più per approfondire la conoscenza e la comprensione di ogni altra disciplina e per intraprendere qualsiasi professione, analogica o digitale che sia.

I comunicati ufficiali della Commissione Europea

 

42 commenti su “L’Agenda Europea delle Competenze riparte da qui!

    • Prof, sono orgogliosa dei Suoi e nostri successi!
      E chi molla questo percorso! Non è un successo per i numeri, quelli sono dati che si possono spendere per le policy in campo di istruzione, sarebbero vuoti se non si facessero corrispondere ai successi che ciascun insegnante, sia a livello personale che in campo didattico, ha potuto registrare. E se io, nella scuola dell’infanzia, ho potuto rilevare come dei bambini poco motivati con il coding sono cambiati stando seduti a lavorare in collaborative work per ore, con attività online e unplugged, immagino quali alti successi educativi e formativi abbiano registrato i miei colleghi degli altri ordini di scuola!
      Ad majora

    • Professore Lei è una guida eccellente. La scuola ha trovato una strada nuova, grazie al suo entusiasmo e la sua effervescente operatività. Le saremo per sempre grati, cercherò di disseminare più che posso, sempre!

  • Congratulazioni prof! Lei è un grande! Una guida eccezionale e irrinunciabile per il nostro lavoro, e noi ci impegneremo sempre di più. Grazie!

  • Sono orgogliosa di aver fatto parte dei corsisti di “Coding in Your Classroom, Now”, ma naturalmente tutto il merito, professore è suo. Con la sua grande competenza e capacità di coinvolgimento è riuscito ad otterenre ciò.Complimenti!

  • Complimenti prof! Penso che questo riconoscimento sia giustamente meritato e sono molto orgogliosa di aver fatto parte di questo super progetto…
    Grazie!

    • Complimenti Prof. riconoscimento più che meritato.Ci impegneremo PRT portare avanti questo meraviglioso progetto. Grazie!

  • Complimenti prof.
    spero che la nostra presenza alla summer school
    le possa essere da ulteriore stimolo.
    Tutto questo ci galvanizza
    Grazie

  • Prof. Bogliolo, e’ una grande soddisfazione. L’impegno e la professionalita’ pagano sempre. Ad maiora.

  • È stata ed è un ‘esperienza bellissima da condividere anche con i più scettici, grazie prof. Bogliolo e complimenti.

  • Sono molto orgogliosa di far parte di un gruppo così importante per la scuola di oggi e per la formazione degli alunni.
    Complimenti Prof.la sua professionalità e il suo entusiasmo sono stati fondamentali per la riuscita del progetto.
    🙂

  • caro Prof., ancora davvero complimenti, l’impegno programmatico è eccezionale …
    Un grande plauso a te (lo sforzo per tenere in piedi gestione dei contenuti, organizzazione, relazioni, ecc. deve essere stato enorme), a tutti noi che abbiamo alimentato il processo e all’Uniurb.

  • Complimenti prof. per questo importante riconoscimento del suo lavoro, coinvolgente ed efficace! Ne sono davvero felice ?

  • Congratulazioni Prof ! Il suo grande entusiasmo, la sua grandissima professionalità e le sue eccezionali doti di coinvolgimento hanno dato la possibilità a tanti di avvicinarsi in prima persona al pensiero computazionale e di trasferirlo ai propri alunni. Grazie ancora e sicuramente ci lanceremo in questa nuova sfida .

  • Complimenti Prof! Non potendo venire alla summer school sarò in attesa del nuovo Mooc per continuare il progetto.

  • Ottimo! Ho ragione allora a volere un corso di “Coding in your classroom, now!” nella mia scuola per permettere ( e coinvolgere) a tutti, insegnanti e alunni, di acquisire il pensiero computazionale!!! Sono orgogliosa di aver fatto parte del suo gruppo professore! Grazie ancora e consideri l’invito!

  • Benissimo! Non vedo l’ora di ricominciare … oltre che specificatamente formativo questo corso è stato anche molto divertente ed entusiasmante.

  • bene, felicissima: laddove non ha fatto il corso per animatore digitale, il Prof. Bogliolo riesce con noi … grazie!!!!
    già girato link al dirigente … grazie di cuore …

  • COMPLIMENTI PROF.!!!
    Grazie mille x l’entusiamo che ci trasmette
    Ne faremo tesoro per coinvolgere “TUTTI” in questa nuova avventura!!!!
    Intanto “Buone vacanze!!!”

  • Continueremo insieme alla grande, è una bella soddisfazione per lei prof., anche per noi nel nostro piccolo.Grazie e complimenti!!!

  • Professore ci ha portati fin qua con la sua capacità di coinvolgere, di insegnare, di giocare, di credere che la scuola è per tutti nessuno escluso. Congratulazioni!! Cercheremo di disseminare quanto possiamo perchè ci crediamo, perchè siamo docenti… grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *