29 Novembre 2018

Criteri di completamento di CodyParentsMOOC

L’attestato di completamento del corso è rilasciato sotto forma di certificato pdf e di Open Badge. Il certificato può essere stampato e riporta, nella seconda pagina, un QRcode che permette di verificare l’autenticità del certificato stesso, rintracciandone l’originale sul portale MOOC Uniurb. All’immagine dell’open badge sono associati meta dati che puntano ad una pagina interna alla piattaforma MOOC UniUrb che dà evidenza del titolare del badge, della data di conseguimento e dei criteri di rilascio del certificato stesso.

Il conseguimento dell’attestato di completamento del nanoMOOC “Coding per genitori” è subordinato allo svolgimento di tutte le attività come di seguito specificate, erogate attraverso la piattaforma MOOC UniUrb a partire da ottobre 2018 e da allora rese disponibili per la fruizione on demand.

Il corso, tenuto da Alessandro Bogliolo, è organizzato in 10 lezioni, ad ognuna delle quali è associata una video-pillola di pochi minuti. Ai corsisti sono inoltre assegnati compiti, il cui completamento è sottoposto a verifica. I compiti sono finalizzati a fissare i concetti principali espressi nelle video-pillole.

La durata complessiva delle attività didattiche necessarie al completamento del nanoMOOC è di un’ora, calcolata tenendo conto della durata dei video, dello svolgimento dei compiti e della compilazione dei questionari di riscontro.

La visione delle videolezioni e la consegna dei compiti sono documentate dalla piattaforma MOOC Uniurb.

Al fine del rilascio del certificato e del certificato di completamento il corsista deve compilare anche il questionario di soddisfazione e riscontro.

Programma completo del nanoMOOC

  1. Introduzione (video-lezione e compito)
  2. Charles, Ada e la programmazione (video-lezione e compito)
  3. Pensiero computazionale (video-lezione e compito)
  4. Algoritmi (video-lezione e compito)
  5. Umano digitale (video-lezione e compito)
  6. Coding e superpoteri (video-lezione e compito)
  7. Programmazione visuale (video-lezione e compito)
  8. Coding unplugged (video-lezione e compito)
  9. I primi robot (video-lezione)
  10. Robotica educativa (video-lezione)
  11. Attività conclusive (questionario di soddisfazione)