CodyTrip nel Mare del Nord – Eolico offshore

IL VIAGGIO A BORDO DELLA SAIPEM 7000 E’ CONCLUSO!

Qualche numero. Si sono iscritte 1.227 classi di ogni ordine e grado e 1.298 partecipanti individuali da 854 città, per un totale di 26.906 bambine, bambini, ragazze e ragazzi, che hanno preso parte alla gita insieme a insegnanti e familiari. Nel corso delle due giornate hanno partecipato alla gita 54.349 persone, collegate da 7.834 dispositivi diversi. Sono state svolte attività online per 575 minuti di diretta dalle 9 del mattino fino alle 22:00 del primo giorno e poi dalle 9:00 alle 13:00 del secondo giorno. Nel corso della gita sono stati messi in gioco 139 punti, associati a domande, sondaggi e quiz grafici.

Video log. La registrazione completa di tutte le fasi della gita sarà disponibile come playlist sul canale YouTube di CodeMOOC in due forme: come registrazione degli stream video generati in diretta in ogni fase della gita, e come video-log di tutto ciò che è apparso su ActiveViewer, con le interazioni dei partecipanti. La playlist includerà anche i webinar preparatori dedicati all’Energia del vento e al Valore della sicurezza.

Materiali e ricordi della gita. Nella sezione cartoline e materiali, trovate link ad approfondimenti, materiali didattici e immagini. Gli insegnanti possono compilare un modulo online per generare lettere di ringraziamento personalizzate per i propri alunni, specificando l’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione gratuita all’evento.

Sintesi del programma. Riportiamo la sintesi del programma, utile ad orientarsi tra i video log.

Attestati di partecipazione. Chiunque abbia partecipato può riaprire il link della gita per scaricare il proprio attestato di partecipazione, che riporta il tempo di partecipazione e il punteggio acquisito rispondendo a domande, sondaggi e sollecitazioni da quel dispositivo. Il certificato viene generato automaticamente se si accede dallo stesso dispositivo utilizzato durante la gita senza svuotare la cache del browser. E’ possibile generare un solo attestato per ogni dispositivo, impostando una sola volta il nome che compare sull’attestato stesso. E’ comunque possibile generare gli attestati relativi ad ogni sessione di partecipazione anonima impostando su ActiveViewer il codice univoco associato alla propria sessione durante la gita (quello che appariva in basso al centro e che lo stesso Bogliolo invitava ad annotare durante la gita). Chi ha partecipato con link nominale può generare attestati di partecipazione nominali accedendo ad ActiveViewer con lo stesso link personalizzato ricevuto via e-mail e utilizzato durante la gita.

Estratto dalla rassegna stampa:

  • RAI Tg1 ore 13:30 del 26/12/2023 (a 2’20” dalla fine)
  • ANSA.it Economia “Saipem ospita 27 mila studenti in gita nel Mare del Nord”, 12/12/2023
  • OE Offshore Engineering “Back to School: Virtual Field Trip for 27,000 Students onboard Saipem 7000”, 12/12/2023

Queste note sono state aggiornate il 26 dicembre 2023 al termine della gita. Il resto della pagina presenta i contenuti originali pubblicati prima della gita e gli ulteriori materiali di approfondimento prodotti nel corso della gita

Questa pagina è dedicata alla gita online dei giorni 11 e 12 ottobre 2023 nel Mare del Nord, a bordo della S7000, la nave-gru di SAIPEM impegnata nella realizzazione di parchi eolici in mare aperto.

L’eolico offshore è una delle più promettenti fonti di energia pulita e rinnovabile. CodyTrip offre un’opportunità unica di conoscenza e di comprensione, permettendo a tutti di seguire le fasi di progettazione e realizzazione di parchi eolici nel Mare del Nord, opera dell’italiana SAIPEM, vivendo a bordo della S7000, l’enorme nave-gru che installa le pale in mare.

Se non conoscete ancora CodyTrip, vi invito a visitare la pagina ufficiale dell’edizione 2022-23, per comprenderne lo spirito e l’intento e per vedere, attraverso il racconto delle esperienze precedenti, come sia possibile usare in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali, il coding e l’immaginazione per colmare le distanze e condividere con migliaia di ragazze e ragazzi e con le loro famiglie l’esperienza di una gita scolastica. Questa è la mia lettera di invito alle scuole.

CodyTrip nel Mare del Nord è anche un’attività di CodeWeek 2023! Le classi che partecipano possono quindi già registrare la propria partecipazione come attività sulla mappa di CodeWeek.

Le iscrizioni gratuite sono aperte!

Data la natura dell’esperienza proposta, le date indicate potranno subire variazioni legate alle condizioni meteorologiche e all’operatività della nave. Tutti coloro che effettueranno l’iscrizione gratuita all’evento saranno tenuti in constante aggiornamento.

Sono previsti tre incontri preparatori nel mese di settembre:

Tutti gli insegnanti che desiderino far valere la partecipazione a CodyTrip anche come formazione in servizio, possono iscriversi al corso online dedicato su Scuola Futura (ID 142747), denominato “VIAGGIO DI ISTRUZIONE ONLINE INTERATTIVO NEL MARE DEL NORD (maggiori informazioni nelle sezioni seguenti, le iscrizioni tardive possono essere richieste utilizzando questo modulo).

I contenuti di questa pagina verranno aggiornati per fornire il programma dettagliato, i materiali didattici, i collegamenti agli incontri online preparatori e le istruzioni sulle modalità di partecipazione.

Che cosa faremo nel Mare del Nord

Trascorreremo due giorni sull’enorme nave-cantiere di SAIPEM, dove arriveremo in elicottero. I temi della sostenibilità ambientale e dell’energia eolica verranno introdotti senza tecnicismi e senza prerequisiti, consentendo a tutti di seguire la gita e di comprendere il senso delle attività di cui avremo l’opportunità di essere testimoni. Al tempo stesso, la gita offrirà spunti di approfondimento e testimonianze sul campo utili a comprendere a fondo i temi trattati, la portata delle sfide ingegneristiche che implicano, le tante competenze coinvolte e la vita a bordo della S7000.

Che cos’è CodyTrip

CodyTrip è una vera gita, online.  Come una vera gita va organizzata e vissuta, coinvolgendo i dirigenti scolastici e i consigli di classe o di istituto, e, soprattutto, agevolando la partecipazione di tutte le alunne e tutti gli alunni. Questa particolare edizione di CodyTrip è concepita per coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado, utilizzando linguaggi accessibili fin dalla scuola primaria, ma approfondendo temi di forte interesse anche per la secondaria di secondo grado. Gli incontri preparatori serviranno alle insegnanti e agli insegnanti a stabilire come rendere pienamente fruibile le fasi della gita alle proprie classi. Il programma è molto intenso ed è strutturato per creare al meglio l’atmosfera di una gita scolastica, ma le attività sono calendarizzate in modo da consentire a ogni insegnante di decidere quali attività proporre alla classe, qualora ritenga eccessivo seguirle tutte.

CodyTrip non sostituisce le gite tradizionali, ma offre opportunità didattiche e culturali a distanza, ispirate al modello dei viaggi di istruzione, che possono essere liberamente usate da Scuole e insegnanti per espandere l’offerta formativa. L’uso appropriato di tecnologie digitali ci consente di spingerci ben oltre i limiti di una normale gita.

Grazie a soluzioni tecniche appositamente studiate, tutta la gita può essere seguita da un qualsiasi dispositivo collegato a Internet, senza necessità di applicazioni specifiche. Sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo della pagina interattiva dove compariranno dirette video, quiz, sondaggi, tasti e immagini. Questo consentirà anche a tutti di seguire le attività sia da casa che da scuola.

La partecipazione è gratuita per non porre barriere d’accesso di tipo economico o amministrativo.

In virtù dell’impatto che CodyTrip ha dimostrato di poter avere in termini di contrasto alla povertà educativa, di educazione civica digitale e di dialogo intergenerazionale, l’iniziativa gode del patrocinio di Save the ChildrenFondazione Mondo Digitale, Grey Panthers e Telefono Azzurro.

CodyTrip è organizzato da DIGIT srl, spinoff dell’Università di Urbino, in collaborazione con l’Università di Urbino, con Giunti Scuola e con CampuStore. L’edizione nel Mare del Nord è organizzata in collaborazione con SAIPEM.

Il coinvolgimento delle famiglie

Il ruolo delle famiglie è importantissimo, non solo perché gli alunni seguiranno da casa alcune delle attività e i più piccoli potrebbero avere bisogno di supporto, ma anche perché i famigliari possono contribuire a creare l’atmosfera. Riconoscendo l’importanza di questo ruolo per la buona riuscita di CodyTrip, ho preparato una lettera per le famiglie, che vi affido. Se lo riteneste opportuno, vi sarei grato se la consegnaste da parte mia ai genitori dei vostri alunni, in segno di gratitudine, di coinvolgimento e di riconoscimento dell’impegno.

Programma

Mercoledì 11 ottobre

  • Viaggio – è una gita online, ma il momento del viaggio è importante.  Quale sia il mezzo e quanto debba durare il viaggio lo deciderete voi, a me interessa solo che arriviate in tempo all’eliporto di Aberdeen, in Scozia, dove ci incontreremo. Il viaggio potrebbe essere l’occasione giusta per introdurre o ripassare quello che già sapete su Mare del Nord, sull’Eolico, sul coding, sulla sicurezza e sui tanti temi che toccheremo nel corso della gita.
  • 9:00 Check-in e vestizione – Preparativi all’eliporto di Aberdeen e vestizione con tuta salvavita, casco, giubbotto e respiratore
  • 9:30 Volo sul Mare del Nord Trasferimento in elicottero e sorvolo del parco eolico in costruzione
  • 10:30 Arrivo a bordo della SAIPEM 7000– benvenuto a bordo e safety induction
  • 11:00 La nave dal Ponte di Comando – Incontro con il Comandante e il Capocantiere, visita al Ponte di Comando
  • 12:00 Operation – La nave-cantiere in attività
  • Pausa pranzo
  • 14:30 Sala macchine – Discesa alla sala macchine della nave
  • 16:00 Coding a bordo – Attività di coding interattiva dalla S7000
  • 17:30 Vita a bordo – Gli alloggi, la mensa, la palestra, gli spazi comuni, la vita a bordo di una nave-cantiere operativa in ogni ora e in ogni giorno: curiosità, persone, attività.
  • 19:30 Cena con le ricette del cuoco di bordo
  • 21:00 Letture della buonanotte – La S7000 by night

Giovedì 12 ottobre

  • 9:00 Risveglio muscolare a bordo
  • 9:45 Gru e coperta – Tocchiamo con mano le due gru in grado di sollevare 7000 tonnellate!
  • 11:30 Curiosità – Informazioni sul progetto, aneddoti, curiosità
  • 12:30 Saluti e partenza – Ci prepariamo a lasciare la nave
  • 13:00 Conclusione delle attività

Come partecipare

La partecipazione inizia con la registrazione gratuita su EventBrite fatta da un’insegnante per la propria classe. La registrazione consente agli insegnanti di ricevere biglietti che aggiungono realismo all’esperienza e consente agli organizzatori di instaurare il contatto con gli accompagnatori. Oltre alla registrazione per la classe, sono previsti biglietti individuali e biglietti per famigliari.

All’indirizzo e-mail comunicato all’atto della registrazione l’insegnante riceve l’invito a collegarsi al Canale Telegram di CodyTrip (già attivo), utilizzato per ogni comunicazione e per la trasmissione di materiali didattici e informazioni di dettaglio.

Il giorno della gita tutti i partecipanti, inclusi i famigliari che decideranno di condividere questa esperienza, si collegheranno attraverso uno speciale visore, chiamato ActiveViewer, appositamente sviluppato da DIGIT srl. ActiveViewer è una web app che non richiede l’installazione di applicazioni specifiche. Funziona su qualsiasi dispositivo collegato a Internet (computer, LIM, smartphone, tablet) e si apre con ogni browser web.

Benchè l’utilizzo del visore non richieda alcuna conoscenza tecnica, il visore sarà attivato per due prove generali in orario scolatisco (per permettere agli insegnanti di effettuare prove da scuola) e in orario serale (per permettere alle famiglie di provare i collegamenti da casa). L’indirizzo sarà lo stesso della gita.

Durante la gita, gli insegnanti mantengono il contatto con Alessandro Bogliolo sul canale Telegram e sul gruppo Telegram di CodyTrip.

Informazioni per gli insegnanti accompagnatori

In questa sezioni vengono presentati i link agli incontri preparatori che possono essere seguiti in diretta o rivisti on demand. Il primo è rivolto principalmente agli insegnanti e riguarda gli aspetti organizzativi e il programma di CodyTrip, mentre il secondo e il terzo sono webinar gratuiti per le scuole, organizzati dall’Università di Urbino in collaborazione con Saipem, sul tema dell’Energia eolica e della Sicurezza.

13 settembre, ore 18:30. Presentazione del percorso formativo per insegnanti

19 settembre, ore 18:30. Presentazione del programma e delle modalità di partecipazione

20 settembre, ore 10:00: L’energia del vento e i parchi eolici offshore

27 settembre, ore 11:00: Il valore della sicurezza

Il seguente webinar, di cui è disponibile la registrazione, spiega i meccanismi di gamification e di attestazione della partecipazione.

Ulteriori consigli tecnici possono essere tratti dalla registrazione del seguente webinar.

Chi volesse sperimentare ActiveViewer può collegarsi in qualsiasi momento a questo evento di prova.

Come far valere la partecipazione ai fini della formazione in servizio

Le registrazioni su eventbrite restano aperte fino ai giorni stessi della gita, ma chi si iscrive entro le ore 20:00 dell’8 ottobre 2023 a titolo individuale o per la classe riceve via email, entro il 10, un link ad ActiveViewer strettamente personale, che consente di effettuare un accesso nominale che ricongiunge le attività svolte con quel link da qualsiasi dispositivo e permette, al termine della gita, di scaricare attestati nominali, sia con l’indicazione del tempo di effettiva partecipazione alla gita, sia senza tale indicazione.

Tutti gli insegnanti che desiderino far valere la partecipazione a CodyTrip anche come formazione in servizio, possono iscriversi al corso online dedicato su Scuola Futura (ID 142747), denominato “VIAGGIO DI ISTRUZIONE ONLINE INTERATTIVO NEL MARE DEL NORD. Il corso consente di approfondire gli aspetti tecnici e organizzativi, nonché i contenuti della gita. Partecipare ai webinar preparatori e alla gita con i propri alunni è parte integrante del corso di formazione, che comporta un impegno complessivo di 25 ore.   

Come segnalare la propria partecipazione sulla mappa di CodeWeek

Chi partecipa a CodyTrip contribuisce al successo della campagna di alfabetizzazione informatica della Commissione Europea Europe Code Week.

Gli insegnanti che partecipano a CodyTrip con le proprie classi sono caldamente invitati a registrare a proprio nome l’attività sulla mappa di CodeWeek.

Non dimenticate di utilizzare #CodyTrip come parola chiave!

Riferimenti e materiali didattici preparatori

Sezione in continuo di aggiornamento

  • Informazioni generali su CodyTrip nel Mare del NordSlides presentate da Alessandro Bogliolo nel webinar preparatorio del 19 settembre
  • L’energia del vento e i parchi eolici offshoreSlides presentate da Roberto Pellegrini (Offshore Wind Operation Manager Saipem) durante il webinar per le scuole del 20 settembre
  • La girandola e la forza del vento – Brevi video-tutorial che suggeriscono alle scuole primarie di realizzare girandole di carta e di condurre semplici esperimenti per rendere tangibili alcuni dei concetti espressi ne webinar dedicato all’energia eolica
  • Coding: la comunicazione dalla nave dal Codice Morse a Starlink – L’attività di coding prevista alle 16:00 dell’11 ottobre sarà dedicata a esperimenti di comunicazione, codifica e decodifica. Per agevolare la partecipazione vi invito a distribuire ad alunne e alunni le seguenti schede, disponibili a questo link in formato pdf stampabile.
  • Testimonianza del Comandante Pietro Costanzo, che ospitò Primo Levi a bordo del Castoro 6 
  • Dettaglio del sollevamento del paranco, che permette di osservare la diversa velocità dei cavi per effetto della demoltiplica delle pulegge
  • Video-riassunto della fasi di installazione di un Jacket
  • Video-ricette fornite dallo chef di bordo della SAIPEM 7000 per la cena dell’11 ottobre: Spaghetti alla Nerano e Adobo di maiale

Cartoline dalla gita

Sezione in continuo di aggiornamento

Loghi e decorazioni utilizzabili liberamente per gadget e comunicazione

I seguenti elementi grafici possono essere associati liberamente alla comunicazione e ai gadget relativi a CodyTrip, purché prodotti senza finalità commerciali. Si tratta del logo di CodyTrip, che include il robottino Roby, simbolo di CodeMOOC, dei disegni di Francesca Martinuzzi e di decorazioni da applicare ai propri profili social.

 

Le seguenti decorazioni possono essere applicate alle proprie foto da “CodyTripper”. Per farlo è possibile utilizzare la presentazione disponibile all’indirizzo https://bit.ly/codytrip-decoration

47 commenti su “CodyTrip nel Mare del Nord – Eolico offshore

  • Non partecipo perché l’impianto delle pale eoliche sta rovinando il mare meraviglioso della nostra isola la Sardegna

  • Avrei bisogno di avere info per la tutela della privacy degli alunni. Saranno visibili i loro volti? Si interagirà con domande oppure no? Lo chiedo perché nella mia classe ho dei genitori che non hanno dato il consenso neanche per la pubblicazione di immagini o lavori dei propri figli sulla classroom. Grazie

    • Non c’è nessuna esposizione degli alunni, né degli insegnanti o delle famiglie. Siete solo voi a vedere me. Né io né gli altri partecipanti vi possono vedere. Le interazione avvengono solo cliccando sullo schermo.

  • Salve , volevo ringraziarLa di cuore per tutte le gite che ha organizzato, insieme alla mia figlia ho partecipato alla maggior parte, abbiamo scoperto tante cose interessanti, e abbiamo adorato la ricetta della crescia d’ Urbino , ormai è diventata una tradizione 😉 Buon lavoro e spero che un giorno passi anche da Pistoia ci farebbe piacere conoscerLa di persona. Un saluto.

  • Complimenti per la proposta. Mi sono iscritta anche se ho lasciato la scuola per la pensione. Desidero ascoltare, vedere l’iniziativa per una mia crescita. culturale e per trasmettere preziose informazioni ai miei nipotini. Ho partecipa a diverse gite organizzate con i miei alunni. Ogni volta c’era molto entusiasmo, grande apprezzamento anche da parte dei genitori. Grazie per il lavoro di tutti.

  • Buongiorno a tutti gli organizzatori. Vi ringrazio per questa iniziativa ed esperienza che ci stiamo preparando ad affrontare. La classe è ” carca” dal punto di vista emotivo e organizzativo ( bagagli, indirizzi per cartoline,…). Spero di condividere , insieme alle mie colleghe e agli alunni,con voi tanti altri viaggi di scoperta dei territori, delle culture r di ogni aspetto che ci circonda. La insegnante ,Nicoletta Orsi.

    • Tutte (dalla seconda o terza primaria in su) con mediazione e consapevolezza degli insegnanti. Il programma dettagliato e i webinar preparatori di cui trovi le registrazioni dovrebbero consentirti di farti un’idea delle singole attività, per decidere eventualmente di proporre solo le più adatte. Se i contenuti diventassero eccessivamente complessi o la durata troppo faticosa, puoi sempre interrompere la visione e poi magari riusare le registrazioni con calma. Non ci sono vincoli.

  • Siamo prontissimi !
    Da oggi si lavora sull’ alfabeto morse e la sua storia ! A mercoledì pronti per volare alti e navigare con voi !

  • Buongiorno Prof. Bogliolo, per esigenze organizzative seguiremo solo le registrazioni… Fattibile? Grazie e buon viaggio!

  • Salve

    ad oggi nel modulo per richiedere l’iscrizione tardiva al corso per l’accreditamento, nell’elenco a discesa relativo ai corsi risulta “non più disponibile” il corso.

    Come risolvere il problema?
    GRazie

    • Perchè all’ultimo momento non era tecnicamente più gestibile l’iscrizione tardiva al corso. Mi dispiace. Spero che abbiate comunque partecipato con entusiasmo a CodyTrip.

  • Questa mattina si parte in gita, nel mare del nord a bordo della S7000. Vivere in tempo reale su la nave- gru sarà emozionante. Grazie a tutti, prof è MITICOOOOOO!

  • Buonasera Professor Bogliolo con i miei alunni della 4 D abbiamo partecipato atutte le attività programmate per oggi della gita virtuale, sono rimasti entusiasti dell’iniziativa e con loro anche le maestre. Purtroppo l’attività di coding non abbiamo potuta effettuarla perché a quell’ora c’è l’uscita, so che a qualcuno ha detto che l’avrebbe lasciata on demand ma pur cercandola sia su YouTube sia si telegram non vi è traccia dell’attività . Può gentilmente darmi indicazioni?

    • Riceverete prestissimo tutte le registrazioni e l’attività di coding, in particolare, la riproporrò in diretta in orario scolastico, il 25 ottobre alle 11:00, nelle stesse modalità. Darò indicazioni precise su Telegram.

  • Primo giorno fantastico, emozionante, coinvolgente…coding del pomeriggio e lettura della buona notte ancor di più…grazie prof Alessandro Bogliolo

  • Buongiorno, siamo docenti ed alunni della classe 3D della scuola primaria Galilei di Corsico in provincia di Milano.
    Ieri, nonostante il link nominale era giusto, non abbiamo visto nulla. Eravamo pronti con i nostri caschetti per viaggiare in elicottero in sicurezza e la delusione è stata tanta.
    Ci auguriamo di poter vedere delle registrazioni avere un contatto con la realtà di quanto accaduto.
    Attendiamo fiduciosi una vostra risposta.
    Cordialmente
    i bambini e le maestre della 3D.

  • Buongiorno prof Alessandro, complimenti ancora!!!
    Ho seguito questo codytrip con la mia quinta e vorrei puntualizzare nei dettagli un percorso interdisciplinare per l’esame con tutti gli argomenti trattati: dalle energie rinnovabili a Primo Levi. (Codytrip nel mare del Nord,
    Energie rinnovabili/non rinnovabili, Energia eolica (Wind farm/Parchi eolici),Riferimenti a scoperte storiche: Faraday 1831,Edison 1879, Tesla 1888, Turbine: hardware e software, Saipem 7000, Eni /bandiera Bahamas, Tipo di società, Capitale sociale ecc, Sicurezza sul lavoro (Cultura e gestire i rischi). In che era siamo: nessun interesse/Era reattiva/Preventiva/Cultura, Primo Levi (La chiave a stella e personaggio Fumasoni, Verne (Ventimila leghe sotto i mari)Robotica nel lavoro.
    Avrei bisogno di rivedere le dirette “Le letture della sera” dell’11/10 e Le curiosità e aneddoti di oggi 12/10. Quando saranno disponibili?
    Grazie
    Paola

  • Grazie prof. Bogliolo, bellissima esperienza non solo per gli alunni, ma anche per i docenti! Ricca di contenuti e coinvolgente nelle modalità, ha dato modo di potenziare competenze interdisciplinari; l’argomento coding trattato in maniera semplice, seppur complesso, ha catturato l’interesse di tutti gli alunni…oggi si divertivano a fare dei quesiti a tutti i prof della scuola, in base alla disciplina insegnata, chiedendo loro di individuare parole chiave.
    Alla prossima esperienza, da non perdere!

  • Un ringraziamento per questa affascinante esperienza! Ho seguito il cody trip con i miei alunni di quinta e le mie colleghe. I ragazzi sono rimasti affascinati del volo in elicottero e dalla vastità della nave. Hanno coinvolto in questo “viaggio” tutte le famiglie che hanno partecipato attivamente cucinando le ricette proposte e ascoltando le letture della buona notte! Ancora grazie

  • Avevo ricevuto i biglietti per me e per la classe ma non mi avete mandato la email.
    Ho fotografato il codice identificativo durante la diretta on line, in modo intuitivo l’ho salvato.
    Cosa devo fare per ricevere l’attestato di partecipazione?

    • Le mail con il codice nominale vengono mandate in automatico a chi si registra entro il limite tecnico per poterlo generare e spedire. Per tutti gli altri c’è la partecipazione anonima con le stesse funzionalità. Il codice univoco è quello che abbiamo segnalato durante ogni fase della gita, in basso al centro in activeviewer.

  • Buongiorno! In cosa consiste la consegna finale? Grazie mille per tutto e per la meravigliosa esperienza! 🙂

  • Grazie prof. Bogliolo, esperienza unica e irripetibile, i miei alunni erano entusiasti. Peccato per giovedì per il collegamento.
    Alla prossima esperienza.
    Grazie

    • Abbiamo appena caricato la playlist completa, in cui la visita alla gru è senza interruzioni, presa direttamente dal video ad alta definizione registrato in locale durante la diretta

  • Grazie professor Bogliolo è stata un’esperenza molto interessane e coinvolgente sia per noi insegnanti che per i nostri alunni i quali hanno già espresso il desiderio di partecipare ad un altro viaggio.

  • Complimenti per la bellissima gita.
    Mi sono iscritta tardivamente al corso di Formazione Cody Trip Viaggio online interattivo al mare del Nord e ho partecipato al viaggio anche insieme alla mia classe. Ho completato il corso di formazione in data 20 ottobre in tutte le sue parti ma ancora non risulto iscritta su Scuola Futura.
    Cosa devo fare anche per ottenere l’attestato finale del corso di formazione?
    Ringrazio e colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

    • Sull’iscrizione su Scuola Futura non abbiamo controllo, mi dispiace. La gestisce la scuola Polo, con scadenze che sono approvate dal MIM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *