DailyPoll-011

Il codice cambia ancora, ma lo schema resta lo stesso di ieri e di due giorni fa. Dove arriverà oggi Roby eseguendo il programma?

p011

votarisultati

Non dimenticare di provare gli altri poll quotidiani e se hai dei dubbi o vuoi condividere la soluzione che ritieni giusta, inserisci un commento.

29 commenti su “DailyPoll-011

  • il dailyPoll 011 è l’ottimizzazione del codice di ieri (DailyPoll 010).
    E’ inutile scrivere ” vai avanti” sia nel caso “c’è strada a sinistra” che nel caso non ci sia (“altrimenti”), perché comunque lo si fa andare avanti.
    Per me il codice di oggi produce lo stesso risultato di ieri con il vantaggio che ha un blocco in meno.
    La differenza con il poll 009 sta nel fatto che lì andava avanti solo se non c’era strada a sinistra.

  • Va in A….però mi restano molti dubbi.
    Durante il corso il blocco “finché c’é strada davanti” o “finché c’é strada” l’avevo interpretato come una soluzione che ti permette di considerare l’intero percorso senza scendere nel dettaglio con le istruzioni….ma nei quesiti 9-10-11 mi sembra che il problema siano i primi due passi da fare (A_A…e poi gira a S), questo vorrebbe dire che il primo comando deve essere “Vai avanti”….
    Prof., devo rivedere tutta la lezione o può aiutarmi a capire?
    grazie

    • Finchè c’è strada davanti si riferisce al fatto che ci sia una casella libera (grigia in questo caso) di fronte a Roby nel momento in cui effettua il controllo. Questo serve solo a decidere se ripetere il ciclo. A questo punto si entra nel ciclo e si decide cosa fare. Qui si incontra prima un’altra condizione, che verifica che ci sia strada a sinistra. Se c’è, l’istruzione “girati a sinistra” viene eseguita prima dell’istruzione “vai avanti”. Ma l’istruzione “vai avanti” viene eseguita comunque. Quindi dove arriva?…

    • Carmela, se non c’è strada a sx non esegue “vai a sx” ed esegue l’istruzione successiva, cioè “vai avanti”

  • Mi mette in difficoltà il blocco “vai avanti” inserito in quella posizione; direi che essendo dentro il blocco ripetizione (fucsia), Roby va avanti e se c’è strada a sinistra, gira a sinistra … però le indicazioni non sono in questo ordine, ma in quello inverso.
    😐

  • il blocco “vai avanti” viene eseguito in ogni caso se c’è strada, che Roby debba girare a sinistra o meno, giusto?

  • Consiglio a tutti di confrontare il codice proposto qui con quello proposto nel quiz precedente. Vi aspettate che descrivano lo stesso comportamento o comportamenti diversi?

  • Stesso comportamento perché, anche se in quello di ieri il comando “vai avanti” è dentro il “se”, viene eseguito in tutte e due le opzioni, sia nel “se” che nel “altrimenti” quindi è come se fosse fuori dalla condizione “se” … insomma, se ho dedotto correttamente l’ “altrimenti” di ieri era inutile come sostiene Germana Palmisano. Nel quiz di oggi c’è solo una condizione che viene vagliata e, se la condizione è vera, fai delle cose e poi segui il flusso di istruzioni.

  • Sono d’accordo con Germana: il risultato è lo stesso del poll 10, con un blocco in meno. Anche il comportamento è lo stesso del poll 10, perché comunque deve andare avanti, ma diverso dal 9, dove può avanzare solo se non c’è strada a sn.

  • Rivisto a mente lucida… Finisce in B perché se c’è strada a sinistra gira a sinistra, poi esegue il comando successivo: vai avanti. Invece se non c’è strada a sinistra esegue direttamente il comando successivo: vai avanti. In questo modo termina in B. Mai fare ipotesi dopo aver lavorato una giornata intera, solo per riprendersi un po’ con il coding…. Ormai lo uso come terapia antistress…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *