Avete risolto gli enigmi del calendario di gennaio? Ecco pronte per voi 28 nuove sfide!
Il gioco di febbraio è il Duello a carte scoperte. Sulla scacchiera ci sono due pedine, quindi il gioco è una sfida a due: due giocatori, o meglio ancora due squadre, in famiglia o in classe. Lo scopo del gioco è portare la propria pedina su quella dell’altra squadra. Chiamiamo le squadre “bianca” e “rosa”, dal colore delle pedine. Ogni giorno si decide che squadra muove per prima tirando a sorte (pari o dispari). Ad ogni turno la squadra prende dal mazzo da 1 a 5 carte. Le carte vanno prese in ordine, a partire dalla prima di quelle non ancora usate nei turni precedenti (se steste usando un vero mazzo di carte sarebbe la prima in cima al mazzo), ma una volta prese potete cambiarne l’ordine prima di giocarle. Però non potete ternerle in mano. Tutte le carte che avete preso dal mazzo vanno giocate nello stesso turno per muovere la vostra pedina. Il mazzo di carte è rappresentato dalle 40 carte disposte su 4 file sotto alla scacchiera. Vanno usate a partire dalla prima in alto a sinistra e procedendo per righe. Facciamo un esempio. Se il primo giocatore è il rosa, può decidere quante carte usare (tra 1 e 5) a partire dalla 1. Potrebbe prendere e giocare una sola carta (e fare solo una mossa avanti), ma immaginiamo che decida di usarne 4: A, D, A, S. Anzichè giocarle in quest’ordine (che porterebbe la pedina fuori scacchiera) potrebbe giocarle nell’ordine A S A D. Quando il turno passa all’altro giocatore, le carte che restano sono quelle dalla quinta in poi. Immaginiamo che scelga di giocarne 3 e che le giochi proprio nell’ordine in cui si trovano già nel mazzo: A A D.
Nella modalità base, ogni squadra fa una mossa al giorno. Ogni giorno si tira a sorte la squadra che muove per prima e si pescano le carte ripartendo da dove si era arrivati. La gara termina quando una delle due squadre riesce a portare la propria pedina sopra quella dell’avversario, oppure mette l’avversario in condizioni di non poter muovere (questo può accadere perchè non sono ammesse mosse fuori dalla scacchiera). Se si termina il mazzo prima della fine della partita si riusano ciclicamente le carte già usate. Se il gioco termina prima della fine del mese, si inizia un’altra partita riutilizzando il mazzo partendo dalla carta contrassegnata con il numero del giorno (in questo modo le condizioni di gioco saranno sempre diverse).
Se volete giocare in modalità avanzata, ogni giorno potete fare un’intera partita riportando le pedine al punto di partenza e iniziando ad utilizzare il tutte le mosse del mese fino alla fine della partita. Il giorno seguente avrete comunque da affrontare una nuova sfida: riportare Roby in posizione di partenza e ripetere il gioco iniziando ad usare la carte dalla data corrente… Ad esempio, il 2 gennaio dovrete per forza iniziare andando avanti, perchè è l’unica carta del giorno. Finito il mese, se non avrete concluso la partita, potrete usare le carte dei primi giorni che non avevate ancora usato, come se il calendario fosse ciclico. Quindi le ultime carte da usare per la partita del 2 gennaio sono quelle del primo gennaio.
Vi invito a condividere e confrontare le vostre soluzioni commentando questa pagina. Ma se fate una mossa al giorno non fatevi distrarre da chi decide di fare il gioco in modalità avanzata.
Consigli:
Per annotare le mosse (o per scambiarvele nel caso in cui sfidiate squadre in remoto) usate la notazione A (per vai avanti) S (per girati a sinistra) e D (per girati a destra). Non dimenticate anche di annotare sul mazzo di carte scoperte quali avete già usato.
Per annotare la posizione raggiunta dalle pedine al termine di ogni turno di gioco potete usare una piccola freccia da disegnare al centro della casella in cui la pedina è arrivata, con la punta nella direzione di marcia.
Se volete rendere le pedine mobili e riposizionabili potete stampare quelle del CodyRoby, ritagliarle, e attaccarle direttamente alla pagina del calendario con pasta adesiva riposizionabile. In alternativa, se disponete di una superficie metallica (tipo sportello del frigo) potete attaccare la pedina su una piccola calamita, che poi muoverete sul foglio.
Se volete condurre più partite nello stesso mese (o giocare in modalità avanzata), potete rinnovare ogni giorno la parte superiore del calendario mantenendo quella inferiore, con i giorni in cui potreste aver annotato appuntamenti che devono restare a disposizione per tutto il mese. Ecco i “ricambi” da stampare a questo scopo.
Grazie mille Prof.!!!
grazieeeeeee
Buonasera sono un componente della classe 3 a C Leonardo Sciascia di Caltanissetta sto cercando aiuto io e la mia classe lo facciamo quasi tutti i giorni e poi a casa ci ragiono grazie mille !!!!
Bravissimo!!!!