Grazie allo 0.57%

Fin dal primo momento, nel 2016,  ho capito che la vera forza di CodeMOOC era la comunità di apprendimento e di pratica che si era formata attorno al corso. Da allora non ho mai smesso di ripeterlo e la comunità non ha mai smesso di crescere. Oggi gli insegnanti coinvolti sono più di 34.000 e i loro alunni sono milioni.

Sono profondamente grato a tutti quelli che a vario titolo fanno parte di questo gruppo. Sono grato a chi segue con impegno e passione i corsi, a chi applica il coding nella didattica, a chi si mette in discussione, a chi condivide le proprie esperienze e i propri dubbi, a chi chiede aiuto, a chi offre aiuto, a chi manifesta curiosità, a chi trasmette entusiasmo, a chi si affaccia anche solo per caso.

Ma oggi ringrazio in modo particolare lo 0.57% degli insegnanti di CodeMOOC. Quelli che lo scorso anno hanno deciso di partecipare alla campagna di crowdfunding per fondare CodeMOOC net, un’Associazione culturale senza scopo di lucro che consentisse agli insegnanti di cofinanziare strumenti e progetti di cui divenire co-titolari. Grazie a loro, che sono felice di chiamare soci, l’Associazione compie un anno avendo una sede, avendo sviluppato e pubblicato giochi didattici online, avendo costituito un Osservatorio permanente del coding a scuola con l’Università di Urbino e con INDIRE, avendo avviato lo sviluppo di strumenti online per la gestione di esperienze e competenze di coding e avendo tanti progetti in cantiere.

La campagna di crowdfunding e iscrizione 2020 è appena iniziata e lo 0.14% dei membri di CodeMOOC (poco più di uno ogni mille) ha già contributo all’Associazione.

Grazie di cuore e buon secondo anno a tutti!

Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *