Alla fine di settembre ho usato un servizio online per permettere a chiunque di acquistare le magliette di CodeMOOC, con il logo ufficiale del corso e dell’università. Ovviamente non si è trattato di un’operazione di marketing lucrativa, come qualcuno avrà sicuramente pensato, ma di una vera e propria campagna di supporto alle azioni di diffusione del pensiero computazionale nella scuola, che da anni stiamo conducendo e di cui questa comunità è la massima espressione e il più alto risultato.
Ho fissato il prezzo delle magliette al valore minimo consentito, 10 euro, che avrebbe prodotto un piccolo margine solo se le magliette fossero state acquistate a decine o centinaia. Poi ho fatto gestire la campagna ad un’associazione culturale senza fini di lucro che, in accordo con l’Università di Urbino, si è impegnata a reinvistire su questa azione tutto l’eventuale margine.
Con 324 t-shirt vendute in 10 giorni la campagna è stata un successo, le magliette sono state stampate e sono appena state spedite a chi, come me, le ha acquistate. Il margine complessivo di circa 700 euro lordi ha consentito a NeuNet di acquistare la strumentazione che vedete, che è stata messa a disposizione dell’Università per riprendere e trasmettere in diretta le lezioni che renderemo disponibili in modalità aperta sulla piattaforma EMMA.
Questo è il valore delle magliette che avete acquistato, che si aggiunge al piacere di sentirsi parte di una comunità di apprendimento e alla forza del messaggio che ogni maglietta lancia ogni volta che la indossate. Grazie di cuore!
Ora aspetto di vedervi con le magliette indosso. #CodeMOOCstyle
Fantastico come sempre!!!!
Eccezionale! Prof. Personalmente non amo farmi foto né tantomeno postarle sui social. Vedremo se riesco a fare un’eccezione.
Stampa una maschera da robot e indossala! Io vorrei fare così, se ci riesco!
Stupendo, professore!
Ho acquistato le magliette per tutto il mio modulo e arriveranno in tempo per CodeWeek, come speravo!
Grazie prof. per questo ennesimo esempio di “buone pratiche”…
Grazie a voi!
Molto bene! Sono contenta dell’iniziativa!
Ancora una volta sono senza parole!!
Spero che mi arrivi presto la maglietta. Poi la indosserò ogni volta che avrò l’ora di coding a scuola?Fantastico prof. Bogliolo
Una semplice T-shirt eppure tanti significati: il segno di una crescita, il simbolo di una comunità, la soddisfazione di aver contribuito a qualcosa di speciale. Un indumento che, più che coprire il corpo, scalda il cuore.
Bellissima metafora, grazie!