L’Anno Scolastico inizia con due MOOC per fare coding a scuola:
- CodeMOOC, il corso che aiuta gli insegnanti ad introdurre il pensiero computazionale in classe;
- rCodeMOOC, il corso che propone a chi ha già seguito CodeMOOC di fare da guida e facilitatore per i colleghi che vogliono iniziare ora.
CodeMOOC è sempre disponibile online. Ci si può iscrivere individualmente e lo si può seguire al proprio ritmo, ma l’anno scorso abbiamo avuto modo di sperimentare lo straordinario valore aggiunto offerto da una intera comunità di apprendimento che affronta contemporaneamente gli stessi argomenti se supera insieme ogni difficoltà. Per questo è nato rCodeMOOC, per creare gruppi di lavoro a livello di Istituto che diano motivazione e supporto a chi intraprende adesso questo percorso di formazione. Grazie a chi ha già seguito e concluso il MOOC, in ogni istituto avrete una o più guide. Al resto penserà la comunità online, che è sempre attiva e disponibile ad affrontare ogni problema e a cogliere ogni sfida.
Sono già più di 1000 gli insegnanti che hanno accettato di fare da facilitatori nei propri istituti iscrivendosi a rCodeMOOC, e il numero cresce di giorno in giorno. Approfittatene!
Senza nulla togliere alla libertà di ognuno di usufruire dei contenuti online al proprio ritmo, dal 22 settembre in poi vi proporrò una cadenza da seguire per affrontare il percorso insieme e avere maggiori opportunità di confronto, in Istituto e online. Grazie ai tecnici di EMMA riapriremo anche le valutazioni tra pari, che lo scorso anno hanno offerto straordinarie opportunità di confronto costruttivo.
Ecco i primi appuntamenti.
- rCodeMOOC 1.1. Il 19 settembre alle 18:00 incontrerò in diretta gli iscritti a rCodeMOOC, per decidere con loro il metodo di lavoro.
- rCodeMOOC 1.2. Il 22 settembre alle 16:30 ci incontreremo in diretta tutti insieme. Sarà un incontro motivazionale, utile a coinvolgere i colleghi in Istituto, a chiarire cosa si intende per coding, e a creare i gruppi di lavoro per essere pronti a partire già dalla settimana successiva.
Vi aspetto!
Sto aspettando con impazienza l’inizio di questa nuovo percorso: prof. Alessandro ormai la seguo incondizionatamente!
Buongiorno professore, nella mia scuola nessuno ha fatto il corso ed io e due mie colleghe abbiamo iniziato già il corso on line, conviene aspettare il 22 settembre per continuare tutti insieme con i nuovi iscritti o procediamo intanto da sole? Le abbiamo mandato già il primo compito svolto. Aspettiamo istruzioni, grazie di tutto!
Anch’io sono contenta di riprendere il percorso ma non nego di avere qualche timore nel pensare che sono la prima e finora l’unica docente del mio Istituto ad aver svolto il corso coding in your classroom now… Spero però di poter contare sulla disponibilità del prof. Bogliolo e di questa comunità d’apprendimento. Grazie e buon lavoro a tutti.
Senz’altro!
Sono contenta di riprendere il percorso ma non nego di avere qualche timore nel pensare che sono la prima e finora l’unica docente del mio Istituto ad aver svolto il corso coding in your classroom, now e di essere perciò chiamata a svolgere un ruolo di facilitatore. Penso però di poter contare sulla disponibilità del prof. Bogliolo e di tutta questa fantastica comunità d’apprendimento a sostenermi! Grazie di esserci e buon lavoro a tutti!!!
Grazie! É davvero un’ottima idea così anche noi che seguiamo il corso in differita potremo confrontarci con i colleghi. Allora ci si vede il 19!
Felicissima di continuare il percorso con il cooding e quest’anno che i miei bambini sono di 3 sezione (infanzia), oltre alle interessantissime attività unplugged che li hanno portati alla ricerca di soluzioni diverse per risolvere i problemi, intendo iscriverli ad un corso semplice su code.org in modo da far prendere un piccolo attestato ai bambini a fine percorso.
Grazie ancora al prof. Bogliolo.
Buon anno!
WAuuuuu. Non vedo l’ora che inizi il corso!!!
Prontissima!
Farò di tutto per esserci, grazie Proff.
Felice di iniziare questo corso.
Felice di iniziare questo corso.
La Sardegna ci sarà! Durante questa settimana farò opera di sensibilizzazione e poi … si parte !!!
Grazie prof. Bogliolo, farò di tutto per partecipare! A presto -:))
Domani in collegio vorrei proporre ai colleghi di seguire la lezione del 22… Mi piacerebbe riuscire a seguire la lezione tutti insieme a scuola, ma, chi volesse seguire la lezione da casa per accedere al link deve iscriversi alla piattaforma Emma e al corso Coding in Your Classroom, now?
I link sono direttamente fruibili su YouTube.
Come faccio a iscrivermi a rCodeMOOC 1.2?
Non devi iscriverti alle videolezioni. Sono video che potrai seguire su YouTube liberamente. Invece puoi iscriverti a CodeMOOC o a rCodeMOOC su EMMA, a seconda che tu stia iniziando ora a fare coding o avendo già seguito lo scorso anno ora voglia aiutare altri colleghi in Istituto.
Credo che possa dare modo di tornare a riflettere sul Curricolo4Coding in una prospettiva incoraggiante per tutti a ogni livello e grado di scuola.
Ci sono 🙂
L’incontro del 22 settembre mi sembra un’ottima opportunità. Nel mio istituto abbiamo deciso di seguirlo. Peccato per l’orario: i nostri alunni escono proprio alle 16.30 in tutti i vari plessi e di solito le riunioni iniziano alle 17. Pazienza, lo seguiremo in differita, magari il giorno dopo.
Buon lavoro a tutti
Non vedo l’ora!!!
Nel mio Istituto lo sviluppo del pensiero computazionale è stato inserito nel Piano Triennale di Miglioramento (RAV). L’istituto si potrà iscrivere al corso CodeMOOC? Nell’organico di diritto è presente anche l’animatore digitale.
Che bello!! Ci sarò… per noi napoletani il corso inizia sotto una buona stella …il 19 settembre è san Gennaro, il nostro santo patronale…..perciò San Gennà pensaci tu!!!! Sarà un corso fantastico!!!! Grazie prof Bogliolo per l’opportunità!
Ben detto! anche io sono di Napoli, ma abito ad Aversa.
…COME NON SORRIDERE, DOPO UN COMMENTO SIMILE?
Grazie, Anna.
E’ vero! Apprezzo il fatto che tu lo veda come un buon segno anzichè come una seccatura nel giorno della festa del patrono. Grazie!
Non mancherò e non mancheremo!
Non mancherò e non mancheremo!
Prof., riprendere il percorso è meraviglioso ma non nego di avere qualche timore…sono la prima e per ora unica docente del mio Istituto ad aver svolto il corso “Coding in your classroom, now”. Carissimo prof. Bogliolo, conto sul suo aiuto e sulla comunità tutta. Buon lavoro!
Pronta!
RPronta!
PRONTA! Coinvolti Dirigente e Colleghi il 22 tutti a scuola seguiremo in diretta.
pronta per la nuova avventura!
Pronti a ricominciare .
Ok, pronta per ricominciare!
Ben detto! anche io sono di Napoli, ma abito ad Aversa.
Grazie ci “vediamo ” il 22.
Sicuramente presente, prof., anche se ancora non ho risolto il problema della sigla k8 sul certificato del precedente corso.Se ha un attimo, mi aiuta? grazie
Sarò presente all’incontro del 22 settembre, lo seguirò con interesse!
Grazie
Fantastico. Curiosa ed entusiasta di riprendere il percorso Coding in your classroom now!
Mi sono iscritta, ma aspetto ad inviare il primo “compito”, il 22 riceveremo informazioni sulle scadenze in modo da procedere tutti insieme e costituire i gruppi di valutazione tra pari?
Sì. Ma se preferite potrete comunque seguire il coso con il vostro ritmo.
Sono curiosa ed entusiasta di intraprendere questo nuovo percorso professionalizzante. Sono docente di lingua e di sostegno e spero quindi di poter portare questa esperienza nella mia didattica.
Grazie!
Finalmente tutto organizzato!
Tutte le docenti del I CIRCOLO di Nocera Inferiore (SA),Campania, scuola dell’infanzia e primaria di 3 plessi, parteciperà all’incontro motivazionale!!
Straordinario!
Pronta per ripartire!
Sono pronta per iniziare il corso di coding !
Professore buonasera, io lo scorso anno ho inserito il pensiero computazionale (programma “progetta il futuro”) nella mia programmazione di classe( una prima scuola primaria). I bambini e le maestre entusiaste di queste attività. Adesso desidero arricchire le mie conoscenze attraverso questo corso.
Contro ogni aspettativa…sono riuscita a coinvolgere quasi tutti i docenti della mia scuola! Giovedì saremo tutti lì ad ascoltarla. Grazie per l’entusiasmo che è riuscito a trasmettermi.
Evviva!
Non riesco a iscrivermi sulla piattaforma e poi vorrei sapere come posso iscrivere la mia classe
Sulla piattaforma EMMA? Dovrebbe funzionare con qualsiasi indirizzo email. In passato ci sono stati dei problemi con gli account del dominio istruzione.it perchè il server di istruzione.it filtra alcune risposte automatiche. Che tipo di problemi riscontri? Se è su EMMA puoi scrivere a support@europeanmoocs.eu
Per la classe non occorre un’iscrizione specifica a CodeMOOC. Vedrai durante il corso a che strumenti e come iscrivere eventualmente i tuoi alunni.
Pronta anch’io a ripartire!
Professore buonasera,
ho inviato per la seconda volta la presentazione dello scenario ma non ho ricevuto la mai con il riassunto modificabile per eseguire il primo compito. Alla mia mail ho ricevuto la richiesta dell’invio dello scenario, ergo ho nuovamente compilato la scheda on line. Le chiedo di ricevere cortesemente notizie che mi consentano di rilevare quel è il mio errore di procedura. Grazie
La cosa più probabile è che tu abbia impostato l’indirizzo e-mail sbagliato o che il messaggio sia finito nello spam. In ogni caso puoi descrivere lo scenraio direttamente nel compito seguendo il modello riportato come esempio.