La mappa delle competenze di CodeMOOC

In occasione del secondo compleanno di CodeMOOC abbiamo predisposto una mappa interattiva che consente di geolocalizzare i tanti membri della comunità di pratica del coding in possesso degli open badge che certificano la piena conclusione delle attività formative: MOOC e Summer School.

Chiunque abbia un badge può inserirlo nella mappa. Per farlo deve inserire in questo modulo l’indirizzo e-mail al quale è associato il badge. All’indirizzo specificato verrà inviato un link personalizzato, che porta alla pagina di inserimento nella quale viene mostrato l’elenco di tutti gli open badge associati all’indirizzo stesso. In tal modo vengono validati: la correttezza dell’indirizzo, il possesso dell’account e l’effettivo conseguimento degli open badge.

La pagina di inserimento permette di selezionare quali badge mostrare, di impostare la posizione (scrivendo l’indirizzo, cliccando su “cerca” ed eventualmento correggendo la posizione del pin sulla mappa), di indicare il proprio nome come si vuole che compaia sulla mappa e, facoltativamente, di inserire il codice meccanografico della scuola nella quale si è in servizio e l’indirizzo di una pagina web personale o della scuola. Tutte le informazioni possono essere aggiornate o eliminate in qualsiasi momento ripetendo la procedura.

Benchè validata dal meccanismo di inserimento, la mappa non costituisce certificazione del possesso dei badge. A questo provvedono gli open badge stessi e le evidenze ad essi associati.

La mappa può essere inserita in blog e pagine web, copiando e incollando il seguente codice di embedding:

L’effetto che si ottiene è analogo a quello mostrato di seguito:

41 commenti su “La mappa delle competenze di CodeMOOC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *