5 Febbraio 2017

L’insegnamento universitario

Dall’Anno Accademico 2016/2017 “Coding in Your Classroom, Now!” è un insegnamento ufficiale dell’Università di Urbino con epigrafe “Il pensiero computazionale in classe“, istituito presso il Corso di Laurea in Informatica Applicata per 6 CFU (crediti formativi universitari) e tenuto in modalità aperta (MOOC) dal Prof. Alessandro Bogliolo.

Il rapporto tra CodeMOOC e l’insegnamento universitario

L’insegnamento universitario è a tutti gli effetti CodeMOOC, nel senso che le modalità di erogazione e i contenuti del corso sono gli stessi. Il corso è ufficialmente erogato nel secondo semestre (da febbraio a maggio), ma tutte le attività possono essere svolte on demand sulla piattaforma EMMA. Tra febbraio e maggio vengono rilanciate le valutazioni tra pari per offrire questo strumento di confronto a chi deciderà di svolgere le attività durante il semestre universitario. I criteri di completamento di CodeMOOC corrispondono all’attestazione della frequenza di tutte le attività previste dall’insegnamento universitario.

L’istituzione dell’insegnamento ufficiale espande le potenzialità di CodeMOOC:

  • permette a chi è iscritto all’Università di Urbino di inserirlo nel proprio piano degli studi come insegnamento a scelta;
  • permette a chi non è già iscritto all’università di iscriversi a questa singola attività formativa al fine di sostenere le prove di accertamento dell’apprendimento e conseguire i relativi CFU;
  • permette agli insegnanti che lo vogliono inserire nel proprio piano di formazione di avere piene garanzie di accreditamento, con la possibilità di certificare sia le attività formative svolte (con l’attestato di completamento rilasciato gratuitamente a chiunque segua il MOOC) sia l’apprendimento (con il superamento dell’esame e il riconoscimento dei relativi CFU).

Accreditamento e certificazione

L’Università di Urbino, come ogni università italiana, è un ente accreditato ad erogare formazione anche ai sensi del Piano per la formazione dei docenti. CodeMOOC, essendo erogato dall’Università di Urbino, rientra tra le attività formative erogate da enti accreditati. L’istituzione dell’insegnamento ufficiale aggiunge ulteriori livelli di accreditamento anche ai sensi della formazione universitaria e consente di certificare non solo lo svolgimento delle 48 ore di attività didattiche (certificate dall’open badge di completamento), ma anche l’apprendimento degli argomenti trattati (certificati dai 6 CFU riconosciuti a chi superi l’esame finale).

I CFU

I crediti formativi universitari sono stati introdotti in Italia nel 1999 per quantificare in modo convenzionale e confrontabile la quantità di lavoro prodotto da uno studente universitario nel corso dei propri studi. 1 CFU corrisponde a 25 ore di impegno, comprensive della frequenza delle lezioni, dello svolgimento delle attività didattiche proposte e dello studio individuale. Ad ogni attività formativa universitaria è associato un numero di CFU stabilito dall’Università secondo criteri convenzionali che tengono conto dell’impegno medio richiesto per seguire quella attività e superare il relativo esame. Questa convenzione, coerente con i sistemi adottati negli altri paesi europei, consente di trasferire crediti formativi tra università diverse, in Italia e all’estero. Mentre lo svolgimento delle attività didattiche può essere certificato attestando la frequenza, l’impegno nello studio individuale può essere certificato solo a seguito del superamento di una prova di accertamento dell’apprendimento.

Per questo CodeMOOC rilascia un attestato di completamento per le 48 ore di attività didattiche svolte, mentre il relativo insegnamento universitario prevede una prova di accertamento dell’apprendimento che consente di conseguire anche i 6 CFU.

Sia l’attestato di completamento (da 48 ore) che il superamento dell’esame finale (da 6 CFU) hanno valore come attività formative accreditate nell’ambito del Piano per la formazione dei docenti, che ha adottato un criterio di quantificazione dell’impegno formativo coerente con la definizione di CFU. Ai sensi del piano stesso, il docente che intenda inserire CodeMOOC nel proprio piano di formazione è opportuno che ne verifichi con il Dirigente Scolastico la coerenza con le priorità della Scuola.

L’esame

La prova di verifica dell’apprendimento consiste in un esame che deve essere svolto a Urbino durante i regolari appelli, distribuiti su tre sessioni: 2 nella sessione estiva (giugno-luglio), 2 nella sessione autunnale (settembre-ottobre), 2 nella sessione straordinaria (gennaio-febbraio).

La prova d’esame comprende un test con quesiti di coding e lo svolgimento di un esercizio che comporta o lo sviluppo di codice o la correzione di un codice dato. In entrambi i casi l’esercizio è basato su una delle piattaforme di coding trattate nel corso.

L’iscrizione agli appelli d’esame è riservata agli studenti regolarmente iscritti all’università di Urbino che hanno l’insegnamento nel proprio piano di studi, o agli studenti che hanno effettuato l’iscrizione alla singola attività formativa.

E’ possibile sostenere l’esame in qualsiasi appello. Qualora l’esame non venga superato al primo tentativo è possibile sostenerlo nuovamente negli appelli successivi.

Il riconoscimento di 6 CFU è subordinato al superamento dell’esame e al completamento delle attività didattiche di CodeMOOC (attestato dall’open badge di completamento).

In occasione di ogni appello d’esame il Prof. Alessandro Bogliolo terrà una lezione preparatoria in presenza.

Iscrizione

L’iscrizione al MOOC è libera, gratuita, e possibile in ogni momento dell’anno. Si effettua direttamente su EMMA registrandosi sulla piattaforma e cliccando su ISCRIVITI sulla pagina principale del MOOC. Il completamento di tutte le attività del MOOC comporta il rilascio dell’attestato di completamento delle 48 ore di attività, senza alcun costo.

L’iscrizione al corso universitario segue le stesse modalità previste per qualsiasi insegnamento universitario. Per gli studenti già iscritti a corsi di Studi dell’Università di Urbino è possibile inserire l’insegnamento nel proprio piano di studi senza alcun onere, tra le attività a scelta libera dello studente. Per chi non è già iscritto all’Università di Urbino è possibile effettuare l’iscrizione come singola attività formativa, al costo di 172 Euro (se si tratta della prima attività formativa a cui ci si iscrive) o di 155 Euro (se si tratta di attività successiva alla prima). In entrambi i casi i costi possono essere coperti con la carta del docente. Per l’A.A. 2016/17, l’iscrizione va effettuata entro il 31 marzo 2017 come indicato qui per poter sostenere l’esame in qualsiasi sessione dell’anno. Le iscrizioni successive al 31 marzo saranno comunque possibili con una penale di 30 Euro.