14 Maggio 2018

Criteri di conseguimento del badge di Pensiero Computazionale in Classe

Questo Open Badge documenta il superamento dell’esame dell’insegnamento universitario di Pensiero Computazionale in Classe da 6 CFU, istituito presso il Corso di Laurea in Informatica Applicata dell’Università di Urbino a partire dall’A.A. 2016/17 , erogato in modalità MOOC e blended e tenuto dal Prof. Alessandro Bogliolo. All’immagine del badge sono associati meta dati che comprendono l’indirizzo e-mail del titolare del badge, il puntatore a questa pagina che specifica i criteri di rilascio, il puntatore ad un certificato personale in pdf (stampabile) che da evidenza del traguardo conseguito.

Il conseguimento dell’attestato è subordinato al completamento delle 48 ore di attività previste dal MOOC “Coding in your Classroom, Now!“, alla verifica da parte del docente di tutti i compiti svolti durante il corso e al superamento dell’esame finale teorico-pratico presso l’Università di Urbino.

Programma:

01. Presentazione del corso e del metodo:
01.01 Introduzione, organizzazione e metodo (compito).
01.02 Gli strumenti di coding.

02. Il linguaggio delle cose:
02.01 Microprocessori, oggetti spart e innovazione (compito).

03. Approccio intuitivo alla programmazione visuale:
03.01 L’ora di coding (esperienza pratica e compito).
03.02 L’importanza delle campagne di alfabetizzazione.

04. Laboratorio di programmazione visuale (il corso introduttivo di Code.org):
04.01 Il metodo.
04.02 Ripetizioni (esperienza pratica).
04.03 Condizioni e cicli condizionati (esperienza pratica).
04.04 Funzioni e procedeure (esperienza pratica e compito).
04.05 Parametri e variabili (esperienza pratica).
04.06 Debugging (esperienza pratica).
04.07 Ricorsione (esperienza pratica).
04.08 Gli strumenti acquisiti.

05. Creare e condividere con Scratch:
05.01 Coding come forma di espressione con Scratch (compito).
05.02 Coding e patrimonio culturale.
05.03 Codice aperto, condivisione e riuso.
05.04 Coding e creatività.

06. Il pensiero computazionale in pratica:
06.01 Scratch in pratica (attività pratica).
06.02 Il codice della rete.
06.03 Il repertorio delle istruzioni.
06.04 Un algoritmo è per sempre.
06.05 Considerazioni conclusive (compiti)

L’esame

La prova di verifica dell’apprendimento consiste in un esame che deve essere svolto a Urbino durante i regolari appelli, distribuiti su tre sessioni: 2 nella sessione estiva (giugno-luglio), 2 nella sessione autunnale (settembre-ottobre), 2 nella sessione straordinaria (gennaio-febbraio).

La prova d’esame comprende un test con quesiti di coding e lo svolgimento di uno o più esercizi pratici che comportano lo sviluppo di codice e/o la correzione/modifica di un codice dato. In entrambi i casi gli esercizi sono basati sulle piattaforme di coding trattate nel corso.

L’iscrizione agli appelli d’esame è riservata agli studenti regolarmente iscritti all’università di Urbino che hanno l’insegnamento nel proprio piano di studi, o agli studenti che hanno effettuato l’iscrizione alla singola attività formativa per l’Anno Accademico in cui si tiene l’appello.

I CFU

crediti formativi universitari sono stati introdotti in Italia nel 1999 per quantificare in modo convenzionale e confrontabile la quantità di lavoro prodotto da uno studente universitario nel corso dei propri studi. 1 CFU corrisponde a 25 ore di impegno, comprensive della frequenza delle lezioni, dello svolgimento delle attività didattiche proposte e dello studio individuale. Ad ogni attività formativa universitaria è associato un numero di CFU stabilito dall’Università secondo criteri convenzionali che tengono conto dell’impegno medio richiesto per seguire quella attività e superare il relativo esame. Questa convenzione, coerente con i sistemi adottati negli altri paesi europei, consente di trasferire crediti formativi tra università diverse, in Italia e all’estero. Mentre lo svolgimento delle attività didattiche può essere certificato attestando la frequenza, l’impegno nello studio individuale può essere certificato solo a seguito del superamento di una prova di accertamento dell’apprendimento.