Venerdì 8 marzo 2019, alle 10:30, appuntamento in diretta con le scuole di ogni ordine e grado per celebrare la settimana del RosaDigitale, giocando con CodyRoby e con attività ispirate al mese di marzo del Diario del coding, consigliate dal secondo anno della primaria in poi. Non è necessario avere il Diario del coding per partecipare attivamente al webinar!
Si tratterà di un webinar didattico interattivo, impostato come un gioco a squadre. Tutti potranno partecipare interagendo con me attraverso sondaggi istantanei.
Per partecipare con la vostra classe dovete avere:
- la possibilità di seguire tutti insieme la diretta (il video è qui sotto)
- uno o più dispositivi mobili con lettore QRcode e connessione dati per rispondere (non servirà Telegram)
- Se deciderete di usare un solo smartphone per tutta la classe, l’intera classe farà parte di una delle due squadre.
- Se avrete a disposizione due smartphone potrete dividere la classe in due gruppi che potranno aderire a due squadre diverse per rendere più avvincente la sfida
- Se giocherete con più di 2 smartphone ogni smartphone rappresenterà un gruppo che potrà aderire all’una o all’altra squadre
Tutte le attività si svolgeranno su scacchiere 5×5. Benchè non occorra alcuno strumento locale e sia possibile seguire tutte le attività a schermo, se avete la consuetudine di svolgere attività in classe con scacchiere a terra, con scacchiere da tavolo o con quaderni a qudretti, potete utilizzarli a vostra discrezione durante il webinar a supporto dei ragionamenti di gruppo. Analogamente potete dare agli alunni carte CodyRoby piccole o grandi con le quali ragionare.
Gli insegnanti che intendono partecipare con le proprie classi possono aggiungere un petalo a proprio nome alla mappa degli eventi del RosaDigitale.