Webinar interattivo per la secondaria: Algoritmi intuitivi

Martedì 15 ottobre, alle 9:30, appuntamento in diretta con le scuole secondarie di primo e secondo grado, per parlare di algoritmi intuitivi. Affronteremo un problema apparentemente semplice, che tutti sappiamo già risolvere: la ricerca di una parola nel dizionario. Ma provando a descrivere un procedimento generale per risolverlo ne comprenderemo a fondo gli aspetti computazionali e finiremo a parlare di algoritmi, di ricorsione, di ricerca dicotomica e sequenziale e di codifica delle informazioni.

Se intendete partecipare con la vostra classe potete considerare la partecipazione come attività di CodeWeek, caricandola sulla mappa degli eventi. Il titolo che potete usare è “Algoritmi intuitivi – classe … di …” sostituendo i puntini con il nome della vostra classe e della vostra scuola o città. Maggiori informazioni su CodeWeek sono disponibili qui.

Si tratterà di un webinar didattico interattivo. Seguendolo in diretta avrete l’opportunità di interagire nelle modalità che vi descriverò durante il webinar. La fruizione on demand resterà comunque possibile dopo la data dell’evento. Per partecipare con la classe è sufficiente che vi colleghiate alla diretta (o al video) su YouTube, disponibile anche qui sotto.

Non ci sono prerequisiti, ma se volete anticipare il tema ai vostri alunni potete stimolarli a riflettere sul procedimento che seguono per cercare una parola nel dizionario.

Il webinar è anche propedeutico al MOOC interdisciplinare Uniurb4HS, che l’Università di Urbino eroga gratuitamente per gli studenti delle scuole superiori. Può essere seguito on demand per ricevere certificati di completamento rilasciati dall’Ateneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *