CodyTrip – Gita a Urbino con Coding

urbino

CodyTrip è un appuntamento al buio (ma non troppo) tra classi provenienti da varie parti d’Italia che decidono di effettuare un viaggio di istruzione a Urbino per visitare la città rinascimentale patrimonio UNESCO e vivere un’esperienza di coding immersivo nel cinema-teatro in cui è nato CodeMOOC live.

Ecco come faremo. Prenoterò il Cinema Ducale in date prefissate, una al mese, da ottobre a maggio. Le date saranno annunciate pubblicamente e con un semplice modulo online verificherò che siano di interesse per un numero congruo di persone. Le date per le quali manifesterete interesse diventeranno eventi EventBrite per i quali potrete effettuare prenotazioni e acquistare online biglietti di gruppo a 2 euro a persona. Gli incassi copriranno i costi di allestimento e l’affitto del cinema. Eventuali esuberi verranno versati all’associazione culturale NeuNet, che opera senza finalità di lucro in collaborazione con l’Università e li utilizzerà interamente per sostenere i costi di eventi meno partecipati e per sviluppare le tecnologie e gli strumenti didattici che verranno sperimentati durante gli eventi stessi.

Nei giorni prestabiliti faremo coding immersivo dalle 11 alle 13 (un eventuale secondo turno dalle 14 alle 16 potrà essere organizzato in casi eccezionali). Così avrete modo di incontrare ragazzi provenienti da tutta Italia e magari proseguire con loro la visita di Urbino.

Le date proposte da qui a maggio sono prenotabili qui.

cinema-schermo

15 pensieri su “CodyTrip – Gita a Urbino con Coding

  • Salve prof. ho proposto in questi giorni ai miei colleghi di portare le classi prime secondaria di primo grado insieme alle classi quinte della primaria (con le quali fare del coding in continuità) ad Urbino per una Codytrip, le insegnanti mi accordano ma il DS ha sollevato subito la questione terremoto, dicendo che ha saputo che il Palazzo Ducale è puntellato. Spero cambi idea, ma se avete modo di aiutarmi per distoglierla da questa preoccupazione ve ne sarei tanto grata in quanto ci tengo assai. Il 13 settembre abbiamo il Collegio Docenti in seno al quale dobbiamo anche approvare le gite messe in campo.
    grz Buon lavoro

  • Gentile professore
    abbiamo compilato il modulo google peri 17 Novembre. Vorremmo sapere se è tutto confermato.
    Grazie
    Chiara Giugliano

  • Buongiorno, avevo bisogno di un informazione …. ho aderito per la mia scuola ad cody trip, per il mese di aprile, compilando il modulo, per motivi organizzativi (prenotazione pullman, gare di appalto) avrei bisogno di sapere se siamo stati accettati e la data al più presto.
    Vista la distanza (veniamo da Piadena Cr) ci fermeremmo due giorni e avrei piacere oltre al Coding immersivo vorremmo fare visita al palazzo ducale e organizzare la caccia al tesoro per la sera.
    Resto in attesa di una sua risposta
    Buona giornata
    Lorenza Violato

    • Hai perfettamente ragione. Il pacchetto che proponi è molto interessante. Posso garantirti il Palazzo Ducale, mentre devo ancora verificare la possibilità di organizzare la caccia al tesoro per la città, ma conto di farcela. La data la devo ancora definire.

  • Buonasera professore,
    nel mio Istituto avremmo intenzione di aderire a Cody trip, ma dato che ci muoveremmo con bambini di scuola primaria, avremmo bisogno di ricevere, se possibile, indicazioni più precise sul dopocoding: c’è la possibilità di
    effettuare un “pranzo al sacco” al coperto?
    La visita ad Urbino è già organizzata da voi su richiesta, o deve essere gestita in modo autonomo?
    Resto in attesa di un suo cortese riscontro.
    Buona serata!

  • Buona sera, ho inviato il mio interesse a partecipare con due classi di scuola primaria all’appuntamento del mese di aprile o maggio. Oggi ho saputo che sarebbe interessata una terza classe, come devo comportarmi? Devo inviare un’ulteriore manifestazione di interesse o basta aggiungerla al momento della conferma?
    Grazie per l’attenzione.
    Distinti saluti
    Annalisa Mengarelli

    • Potete tranquillamente formalizzarlo al momento della registrazione du EventBrite, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

  • Salve prof, che tipo di attività di coding devono svolgere i ragazzi del primo superiore per prepararsi al coding immersivo? Basta l’ora del codice di http://www.code.org? Ho prenotato il codytrip per marzo. Grazie mille

  • Buongiorno prof.
    per motivi organizzativi vorrei sapere se al momento della prenotazione dei biglietti su eventbrite occorre anche procedere al pagamento oppure se il pagamento può essere effettuato direttamente al cinema teatro.
    Grazie.

    • La prenotazione e il pagamento online sono contestuali, ma se avete esigenze diverse potete contattare telefonicamente l’agenzia Urbino Incoming che se ne occupa.

  • Gent. Prof. le classi quarte della nostra scuola Istituto Domus Mariae di Pescara si sono iscritte a cody trip per il 26 aprile, ma ancora non riceviamo conferma di accettazione. Poiché abbiamo urgenza di definire e prenotare il pullman vorremmo sapere come muoverci. Grazie

    • Avete effettuato l’iscrizione su eventbrite? Se lo avete fatto la conferma è il biglietto che avete ricevuto. Per qualsiasi cosa contattate pure Urbino Incoming che si occupa dell’assistenza logistica e organizzativa. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *