CodyQuiz in diretta per CodeWeek

codyquiz4codeweek

La settimana europea del coding sta entusiasmando le scuole italiane. Europe Code Week (15-23 ottobre) è solo a metà, ma il numero di eventi già registrati in Italia ha superato di gran lunga il numero complessivo di eventi organizzati nel 2015 in tutto il mondo!

In questo contesto straordinario, di cui avremo modo di parlare in dettaglio, domani condurremo un esperimento di massa al quale siete tutti invitati a partecipare.

Di cosa si tratta

Condurremo un gioco a quiz interattivo in diretta con indovinelli di coding. Vi parlerò in streaming e vi mostrerò esempi di coding condividendo il mio schermo. Gli esempi mi daranno il pretesto per farvi domande alle quali potrete rispondere attraverso un BOT Telegram, chiamato Quizzle, sviluppato dall’Università di Urbino. Le vostre risposte appariranno immediatamente sullo schermo e comporranno le statistiche dei partecipanti. Non appena svelerò la risposta giusta, sullo schermo compariranno i nomi delle 3 squadre che hanno dato per prime la risposta giusta!

A chi è rivolto

Porrò quesiti di complessità crescente. I primi ritengo che siano adatti anche al triennio delle elementari e gli ultimi anche alle scuole superiori. In generale credo che l’esperimento possa essere di interesse per tutti gli ordini di scuola, e che possa essere seguito interamente dagli ultimi anni delle elementari in poi. Possono aprtecipare anche singole persone. L’esperimento è aperto e non ci sono vincoli formali, ma la situazione ideale è quella di una classe che partecipi come squadra.

Come partecipare in diretta

Per partecipare con la propria classe occorre avere la possibilità di seguire in diretta il video che sarà disponibile a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=BwD2Q8DySWg

Occorre inoltre installare Telegram su almeno un dispositivo. L’ideale è che Telegram sia installato sul telefono dell’insegnante.

Benchè non sia strettamente necessario, consiglio che sullo stesso dispositivo sia installato anche un lettore di QRcode (codici a barre).

Come partecipare on demand

Il video è sempre disponibile, ma i ritmi della diretta non sono l’ideale per la fruizione on demand. Per questo ho preparato delle slide che contengono anche tutti i riferimenti al bot Telegram per rendere interattiva la fruizione on demand. Consiglio agli insegnanti di guardare il video e poi usare solo le slide in classe per riproporre l’attività con ritmi più adatti ai propri alunni e senza i rallentamenti iniziali causati dagli imprevisti della diretta.



Quando?

Giovedì 20 ottobre 2016, dalle 11:30 alle 12:30.

E’ un evento CodeWeek?

Certo. La partecipazione di una classe a questo esperimento può essere registrata nella mappa di CodeWeek come evento a nome dell’insegnante che organizza la partecipazione.

7 pensieri su “CodyQuiz in diretta per CodeWeek

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *