18 Maggio 2019

Summer School 2019

La quarta edizione della Summer School di CodeMOOC è ufficialmente istituita presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” per l’estate 2019. Iscrizioni aperte dal 18 maggio al 19 luglio 2019. Consulta il Programma completo.

[link all’edizione 2016][link all’edizione 2017][link all’edizione 2018]

Cultura digitale e pensiero computazionale

Obiettivi formativi. Il corso si prefigge l’obiettivo di formare in primo luogo, ma non esclusivamente, insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado interessati ad approfondire il tema della rappresentazione digitale dell’informazione e delle opportunità di elaborazione offerte dal coding, al fine di coglierne le implicazioni culturali e didattiche. Il corso affronta questi temi in modo trasversale alle discipline, offrendo le competenze, le conoscenze e le opportunità di sperimentazione pratica necessarie ad applicarli consapevolmente nella pratica didattica.

Crediti formativi universitari. 5 CFU

Settore occupazione di riferimento. Insegnamento

Direttore del corso. Prof. Alessandro Bogliolo

Docenti. Alessandro Bogliolo, Fabio Martini, Manuela Berlingeri, Carmen Belacchi, Vincenzo Fano, Riccardo Cuppini, Cristiano-Maria Bellei

Piano degli studi [PROGRAMMA COMPLETO]

  • Homo metaforicus – 1 CFU
  • Rappresentazioni digitali ed elaborazione delle informazioni – 1 CFU
  • Laboratori di didattica digitale (in collaborazione con CampuStore e Clementoni) – 1 CFU
  • Segni, lettere, numeri e pensiero computazionale (seminari interdisciplinari) – 1 CFU
  • Project work e prova finale – 1 CFU

Verifica di apprendimento. Verifiche in itinere, valutazione del project work e test finale.

Requisiti di accesso. Diploma di scuola secondaria di secondo grado

Numero minimo di iscritti. 75 (sotto questo numero il corso non verrà attivato e gli importi versati verranno restituiti)

Numero massimo di iscritti. 150 (le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di iscritti)

Tassa di iscrizione. 200 Euro (carta del docente)

Modalità di iscrizione. Iscrizioni con procedura telematica aperte fino al 19 luglio 2019

Durata del corso e modalità di erogazione. Il corso prevede una settimana di attività intensiva a Urbino, dal 26 al 30 agosto 2019 e attività online propedeutiche con fruizione asincrona a partire dal 17 luglio, con il webinar di presentazione, fruibile dalle ore 11 del 17 luglio.

Sede organizzativa. Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA), Sezione di Scienze e Tecnologie dell’Informazione, P.za della Repubblica, 13, 61029 Urbino

Soggiorno presso i Collegi Universitari

Collegio internazionale (con colazione): 35 Euro a notte in singola, 28 in doppia

Tassa di soggiorno 1,50 Euro a notte per un massimo di 5 notti

Le prenotazioni dei posti letto verranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili e sono riservate agli iscritti alla Summer School. Pertanto possono essere effettuate solo dopo aver perfezionato l’iscrizione, scrivendo a: collegiointernazionale@erdis.it

Eventuali convenzioni con altre strutture ricettive verranno annunciate su questa pagina.

Pasto presso ristorazione universitaria (bevande incluse): 10 Euro pasto completo, 6 Euro pasto ridotto (comprensivo di un primo, due contorni, pane e frutta, oppure un secondo, un contorno, pane e frutta).

English Code Camp per bambini e ragazzi

Per tutta la durata delle attività in presenza a Urbino sarà attivo un English Code Camp per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni ispirato alla storia dell’umanità digitale, organizzato da English Break. I partecipanti svolgeranno attività ludiche e creative con madrelingua inglesi specializzati in tecniche teatrali e 2 ore al giorno di coding.

Lo sai che:

  • Dal 30 agosto al primo settembre si svolgerà la tradizionale Festa dell’Aquilone, che per la prima volta sarà aperta alla partecipazione di insegnanti e ragazzi della Summer School e dell’English Code Camp! Tutti i partecipanti che lo desiderano potranno essere accolti presso le contrade della città per prendere parte alle fasi preparatorie della gara, alla costruzione degli aquiloni e alla gara. Per godere appieno della Festa dell’aquilone è consigliabile trattenersi a Urbino fino a domenica primo settembre.
  • Tutti i pomeriggi si svolgeranno laboratori tematici suddivisi per ordine e grado scolastico, organizzati in collaborazione con PIGNA, CampuStore e Clementoni, che offriranno ai corsisti l’opportunità di sperimentare e analizzare strumenti ludici e didattici di ogni tipo.
  • Ogni sera sarà animata dall’Urbino Summer Code Fest, che offrirà eventi pubblici a tema.
  • Il 28 agosto inaugureremo la sede dell’Associazione Culturale codemooc.net e la vetrina dedicata a Maria Montessori.