La sesta edizione della Summer School di CodeMOOC è ufficialmente istituita presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo per l’estate 2021. Iscrizioni aperte dal 5 giugno al 20 luglio 2021.
[link all’edizione 2016][link all’edizione 2017][link all’edizione 2018][link all’edizione 2019][link all’edizione 2020]
Coding e Intelligenza Artificiale a Scuola
Obiettivi formativi. Il corso si prefigge l’obiettivo di formare in primo luogo, ma non esclusivamente, insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, interessati ad approfondire il tema dell’applicazione didattica di principi, strumenti e metodi di intelligenza artificiale: machine learning, reti neurali, algoritmi genetici. Il corso affronta il tema in modo trasversale alle discipline, offrendo le competenze, le conoscenze e le opportunità di sperimentazione pratica necessarie all’applicazione consapevole del coding e dell’intelligenza artificiale nella pratica didattica, senza trascurarne le implicazioni etiche e sociali.
Crediti formativi universitari. 5 CFU
Settore occupazione di riferimento. Insegnamento
Direttore del corso. Prof. Alessandro Bogliolo
Docenti. Alessandro Bogliolo, Lorenz Klopfenstein, Valerio Freschi, Manuela Berlingeri, Carmen Belacchi, Vincenzo Fano, Berta Martini, Pierluigi Graziani
Piano degli studi
- Intelligenza artificiale fai-da-te – 1 CFU
- L’intelligenza artificiale nel gioco – 1 CFU
- Macchine che apprendono – 1 CFU
- L’intelligenza artificiale nella didattica (seminari interdisciplinari) – 1 CFU
- Project work e prova finale – 1 CFU
Verifica di apprendimento. Verifiche in itinere, valutazione del project work e test finale.
Requisiti di accesso. Diploma di scuola secondaria di secondo grado
Numero minimo di iscritti. 75 (sotto questo numero il corso non verrà attivato e gli importi versati verranno restituiti)
Numero massimo di iscritti. 125 (le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di iscritti)
Tassa di iscrizione. 200 Euro (carta del docente)
Modalità di iscrizione. Iscrizioni con procedura telematica aperte fino al 19 luglio 2021
Durata del corso e modalità di erogazione. Il corso prevede una settimana di attività intensiva, dal 23 al 27 agosto 2021 e attività online propedeutiche con fruizione asincrona a partire dal 26 luglio.
Sede organizzativa. Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA), Sezione di Scienze e Tecnologie dell’Informazione, P.za della Repubblica, 13, 61029 Urbino
Modalità di fruizione a distanza e in presenza
I partecipanti possono scegliere se partecipare alla settimana intensiva in presenza, a Urbino, o a distanza. Al fine di garantire la frequenza nel rispetto delle misure di contenimento adottate dall’Ateneo, nel caso in cui il numero di partecipanti in presenza superi la capienza delle singole aule, ridotta nel rispetto del distanziamento, verranno allestite aule multiple nella stessa sede. Sarà comunque garantita la fruizione a distanza di tutte le attività didattiche e laboratoriali, nonché degli eventi pubblici e conviviali. L’opzione di partecipazione in presenza può essere espressa tramite questo modulo.
A tal fine verranno utilizzate sia le dotazioni tecniche dell’Università di Urbino, che le hanno permesso di passare senza soluzione di continuità dalla didattica in presenza alla didattica a distanza nel periodo di lockdown, sia le soluzioni innovative messe a punto da DIGIT srl per la conduzione di CodyTrip.
Webinar Introduttivo
Attività propedeutiche online
La Summer School non ha prerequisiti, ma in vista della settimana intensiva (23-27 agosto) si consiglia di usufruire delle seguenti risorse online per entrare in argomento e trarre massimo vantaggio dall’esperienza formativa:
- Teoria e pratica del coding unplugged – registrazioni complete delle teoriche e dei laboratori dedicati al coding unplugged nel corso della Summer School 2020
- L’intelligenza Artificiale – playlist completa delle lezioni del corso online aperto e gratuito erogato in modalità MOOC dall’Università di Urbino
Lo sai che:
- L’edizione 2021 vede la collaborazione di DIGIT srl.
- Tutti i pomeriggi si svolgeranno laboratori tematici e attività di gruppo con strumenti fai da te facilmente riproducibili dai corsisti.
- Ogni sera sarà animata dall’Urbino Summer Code Fest, che offrirà eventi pubblici a tema fruibili a distanza.
- Durante la Summer School si svolge un Summer Camp per ragazzi, dedicato prioritariamente ai figli dei partecipanti alla Summer School. Il campo estivo di quest’anno sarà dedicato alla matematica e al gioco, declinati in attività tematiche che cambieranno di giorno in giorno:
- Lunedì – Chiarezza e coerenza: due regole per scegliere le regole
- Martedì – Onde e suono… da vicinissimo
- Mercoledì – Perchè è difficile volare e come costruire oggetti volanti (non identificati)
- Giovedì – Crittografia e messaggi segreti
- Venerdì – Show time!
- Il campo ha orari coincidenti con quelli della summer school. Il programma e le modalità di adesione verranno illustrati nel webinar introduttivo del 27 luglio. Manifestazioni di interesse possono essere già inviate a info@digit.srl con oggetto “campo estivo 2021“, indicando il nome e l’età dei bambini per i quali si manifesta interesse di partecipazione.
Opportunità di soggiorno
Nel periodo dal 23 al 27 agosto, i corsisti potranno usufruire, a proprie spese e previa prenotazione, dei servizi di alloggio in camera singola o doppia presso il Collegio Internazionale, e del servizio di ristorazione presso la mensa del Duca, erogati da ERDIS Marche. Sia prenotando presso ERDIS, che prenotando presso gli alberghi della città, si consiglia di menzionare la partecipazione alla “Summer School Coding“, per avere accesso alle agevolazioni eventualmente riservate agli universitari.