Domani, giovedì 9 novembre, alle 11:00, appuntamento in diretta con le scuole di ogni ordine e grado per giocare con i pixel e con il codice esadecimale. Non ci sono prerequisiti. L’attività, ispirata alle attività del mese di novembre del Diario del coding, è consigliata dal secondo anno della primaria in poi.
Si tratterà di un webinar didattico interattivo, impostato come un gioco a squadre. Tutti potranno partecipare interagendo con me attraverso sondaggi istantanei.
Per partecipare con la vostra classe dovete avere:
- la possibilità di seguire tutti insieme la diretta (il video è qui sotto)
- uno o più dispositivi mobili con lettore QRcode e connessione dati per rispondere (non servirà Telegram)
- Se deciderete di usare un solo smartphone per tutta la classe, l’intera classe farà parte di una delle due squadre.
- Se avrete a disposizione due smartphone potrete dividere la classe in due gruppi che potranno aderire a due squadre diverse per rendere più avvincente la sfida
- Se giocherete con più di 2 smartphone ogni smartphone rappresenterà un gruppo che potrà aderire all’una o all’altra squadra
Per agevolare il ragionamento vi consiglio di distribuire ai vostri alunni copie di questi schemi, scegliendo quello che ritenete più appropriato. Io consiglio: lo schema precompilato ai primi anni della primaria (A), lo schema annotato negli ultimi anni della primaria (B), lo schema muto nella secondaria (C).
Grazie mille, lavoro semplificato ancora una volta per noi prof.! Che fortuna avere qualcuno che fa il lavoro per noi e a noi resta solo da…. “giocare” e divertirci imparando con i nostri studenti!!
Grazie infinite professore!!!
Oggi anche noi codice esadecimale (un po’ in ritardo, lo so!)…