22 agosto 2016 – Primo giorno di Summer School
- 10:00-11:00 Presentazione dello staff, benvenuto e programma delle attività [video]
- 11:00-12:00 Workshop Scratch con Derek e Joek: animazione e story-telling collaborativo in Scratch [screencast]
- 12:00-13:00 Il coding a scuola: premessa metodologica e proposta di lavoro [video]
- 14:00-16:00 Individuazione degli ambiti disciplinari di applicazione del Coding
- 16:00-17:30 Individuazione delle fasce scolastiche di applicazione del Coding
- 19:00-20:00 Ode to code dance [video]
- 20:00-22:00 Aperitivo e concerto di Andrea Franchi (voce e chitarra) e Roberto Esposito (violino) [video,video]
Risultati
Al termine della prima giornata abbiamo definito la griglia di ambiti disciplinari e fasce scolastiche da utilizzare per organizzare il lavoro di gruppo sul coding a scuola. Ogni partecipante sceglierà un ambito e un livello che ne determinerà l’appartenenza al gruppo di lavoro. I gruppi si confronteranno verticalmente (per ambito disciplinare) e orizzontalmente (per livello).
La griglia emersa dalla discussione può stupire in quanto non aderisce totalmente agli ambiti disciplinari individuati ai fini concorsuali e non rispetta esattamente le suddivisioni in ordini e gradi scolastici. Può stupire anche perchè cala le suddivisioni in ambiti disciplinari verticalmente fino alla scuola primaria e dell’infanzia, dove tali distinzioni tradizionalmente non sussistono o sono motlo sfumate. Ma la griglia è motivate dalla finalità. Qui non si intende raggruppare le discipline in base alle competenze del docente che le insegna, ma in base alle specificità degli obiettivi e dei meccanismi di apprendimento, che meritano riflessioni mirate sul modo di utilizzare il coding come strumento metodologico in quello specifico ambito.
In quest’ottica chiedo ai partecipanti alla Summer School e a tutti coloro che sono interessati a partecipare alla riflessione e all’elaborazione dei documenti di lavoro di compilare questo modulo scegliere una propria posizione di partenza (non vincolante) nella griglia delle discipline e dei livelli. Il modulo assomiglia a quello proposto preventivamente, ma lo supera alla luce delle riflessioni riassunte in questa pagina. Per questo invito tutti a compilarlo.
Prof. Ma ha fatto un lavoro fantastico! Leggo ora, giorno dopo giorno e i rapporti sono talmente ordinati dettagliati e precisi che mi sembra di essere ancora lì in aula con lei! (Se vuole torniamo!!!)…hi hi hi dai che scherzo!
Ho compilato il modulo indicato come non partecipante alla Summer School, ma sono interessata a partecipare ai lavori. Mi devo aspettare una qualche comunicazione ? Grazie
Organizzazione perfetta e curata fino ai minimi dettagli, sia nella predisposizione che nella realizzazione. Ora, ho il piacere di rilevare che anche l’aspetto documentale dell’evento è preciso, con le riprese (video streaming e screencast), il programma e le attività svolte, facilmente reperibili in rete. Magnifico. Sono profondamente colpita dall’eccellenza del progetto e orgogliosa del fatto che dietro tutto ciò ci sia una mente…italiana!