Urbino Summer Code Fest

Urbino Summer Code-Fest, dal 22 al 27 agosto 2016, è una festa di fatto. Urbino è un punto di riferimento internazionale per la diffusione del coding e del pensiero computazionale: dal 2013 coordina la partecipazione italiana a Europe Code Week, dal 2015 coordina l’iniziativa europea, dal 2016 l’Università di Urbino offre CodeMOOC, il corso aperto online che ha già coinvolto 7.500 insegnanti e 150.000 studenti, e in giugno la Commissione Europea ha riconosciuto l’impegno dell’Università di Urbino come primo pledge della nuova Agenda per le competenze per l’Europa.

Summer School

In questo contesto l’Università ha istituito una Summer School che dal 22 al 27 agosto porterà ad Urbino 150 insegnanti e alcuni dei maggiori esperti internazionali di Coding e didattica, tra i quali Derek Breen e Joek van Montfort, per parlare del coding a scuola.

English Code Camp

Proprio la presenza a Urbino di persone carismatiche ed esperte come Derek e Joek ha permesso di dare vita ad un English code camp, una settimana di attività intensive in inglese per ragazzi e bambini, alla quale Derek, Joek ed io contribuiremo offrendo due ore al giorno di sviluppo di videogiochi in Scratch. Il corso di inglese sarà tenuto da attori madrelingua che porteranno i ragazzi nella Londra di Sharlock Holmes.

Ode to Code

Il 22 sera, alle 19, danziamo la Ode to code dance tra il Palazzo Ducale e il Teatro, nel luogo in cui è stata ballata per la prima volta.

Trekking Euleriano

Il 24 notte il coding incontrerà “Urbino on foot”, i trekking urbani a sorpresa organizzati ogni mercoledì dal CAI e della Pro Urbino. Per l’occasione le strade del centro storico di Urbino diventeranno il terreno di sperimentazione di alcuni dei più potenti algoritmi ricorsivi dei quali i partecipanti potranno constatare l’effetto. L’appuntamento con il Trekking euleriano è alle 21, di fronte al Monumento a Raffaello Sanzio, in Piazzale Roma.

Presentazione del libro di CodeMOOC

Il 25 saranno distribuite le prime copie di Coding in Your Classroom, Now!, il libro dedicato al coding a scuola. E’ una chiacchierata sul coding scritta con il tono confidenziale a cui mi ha indotto l’esperienza di CodeMOOC. Alle 21 presenterò il libro nel cortile del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica.

Code Hunting Games

Il 26 notte il coding incontrerà un’altra tradizione urbinate: la Caccia at tesoro. Il Corso di Laurea in Informatica Applicata, in collaborazione con l’Associazione Caccia al TesHorror, organizza un’innovativa caccia al tesoro a squadre in realtà aumentata, guidata da un BOT Telegram. I partecipanti dovranno raccogliere indizi e risolvere enigmi per svelare il codice e trovare il tesoro per le vie di Urbino. Tutte le quadre registrate dovranno presentarsi entro le ore 21 nel cortile del Collegio Raffello per partecipare ai Code Hunting Games.

CodeMOOC live speciale Sherlock Holmes

Il 27 pomeriggio, dalle 15 in poi, il coding andrà in scena presso il Cinema Teatro Ducale, nel luogo in cui si è svolto il primo evento CodeMOOC live. Questo appuntamento sarà reso speciale dalla presenza sul palco dei partecipanti alla Summer school, dei bambini dell’English Code Camp, di Derek, di Joek e degli attori inglesi. Insieme a loro daremo vita ad un’edizione speciale di CodeMOOC live dedicata a Sherlock Holmes. L’appuntamento è alle 15:00 presso il Cinema Teatro Ducale di Urbino.

Tutti gli eventi serali sono a partecipazione gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le modalità di registrazione sono specificate nelle pagine dedicate ai singoli eventi.

summercodefestataglance

Ecco perchè dicevo che l’Urbino Summer Code-Fest è una festa di fatto. E’ la constatazione della concomitanza di tanti eventi che si sono felicemente concentrati a Urbino nell’arco di una settimana estiva, partendo dall’iniziativa dell’Università e trovando terreno fertile nelle associazioni e nelle tradizioni cittadine. Il risultato è una settimana di studio e di divertimento all’insegna del coding, che meritava un nome. Ora ce l’ha. Vi aspetto!

summercodefest

 

5 commenti su “Urbino Summer Code Fest

  • ….partendo dall’iniziativa dell’Università E DALLA PASSIONE E LA FANTASIA DI UN UOMO PIENO DI RISORSE!!!!
    Grande prof. non siamo più nella pelle!

  • Urbino Summer Code Fest Ha trovato proprio un bellissimo nome, grazie per averci coinvolto in questa bellissima settimana

  • Grande uomo il prof. Alessandro Bogliolo, capace di coinvolgere un gruppo così grande di persone con la sua passione e competenza e di dare il via ad un nuovo “Fenomeno di massa” oltre a perseguire una nuova corrente di pensiero!

  • Su gruppo FB stiamo facendo il chek-in di cosa portare alla Summer School.
    Domandona: tutti gli attestati, il badge, i tickets di cui abbiamo l’originale in versione digitale sulle varie piattaforme, non dovremo stamparli su carta, spero???
    No, dai .. risparmiamo un po’ di alberi, vi prego!
    We’re green digital generation!!! ^_^

  • GENTILE PROFESSORE
    GIORNO 22 ALLE ORE 10,,00 INIZIA LA SUMMER SCHOOL IN PRESENZA!!!
    mi chiedo dove bisogna andare; voglio dire quale edificio o quale aula dell’università?
    oppure ci saranno delle indicazioni? dove guardare.

    Forse Lei lo ha già detto ma non so dove l’indirizzo e la sede esatta dove si terrà il corso.
    Cortesemente potrebbe dare indicazioni esatte sul luogo e indirizzo dove ci incontreremo alle 10,00 a.m. del 22 Agosto? Grazie e saluti da Maria Rizza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *