Summer School – II giorno

20160823_165201

23 agosto 2016 – Secondo giorno di Summer School

[giorno precedente]

  • 09:00-10:00 Analisi della distribuzione dei docenti sulla griglia ambiti-livelli [video]
  • 10:00-11:30 Workshop Scratch con Derek e Joek: grafica vettoriale e personaggi in Scratch [video][screencast]
  • 12:00-13:00 Definizione dei gruppi di lavoro 
  • 14:00-15:00 Principi base del coding e proposta operativa [video]
  • 15:00-16:00 Lavoro di gruppo: avvio delle attività
  • 16:30-18:00 Al Palazzo Ducale con Sherlock Holmes 

[giorno successivo]

Risultati

Al termine della seconda giornata di lavoro abbiamo costituito i gruppi di lavoro, ragionato su un possibile modus operandi e iniziato il confronto interno ai gruppi. Ecco la griglia

griglia

Per ora limitiamo il lavoro ai gruppi indicati, già rappresentati all’interno della Summer School. Le lacune verranno colmate dal lavoro condotto successivamente, online o in presenza, traendo ispirazione dal lavoro fatto dai gruppi pionieri.

I nomi brevi assegnati ai gruppi corrispondono alle prime due o tre lettere dell’ambito disciplinare e al numero che rappresenta il livello scolastico (da 1 a 6 secondo la classificazione decisa ieri). Fa eccezione solo il sostegno (SOS) che affianca tutte le discipline in tutte le fasce scolastiche. Accanto ai nomi dei gruppi sono indicati i nomi dei partecipanti alla Summer School che si sono offerti di costituire il gruppo e il numero di prime adesioni raccolte all’interno della Summer School stessa.

E’ stata creata una cartella condivisa su Drive alla quale tutti gli iscritti alla summer school possono accedere in lettura e scrittura e tutti gli altri in sola lettura. La cartella contiene:

  • un documento che raccoglie i link agli INPUT,
  • la griglia utilizzata per formare i gruppi di lavoro,
  • i documenti di lavoro di ogni gruppo, che hanno per nome l’acronimo del gruppo:
  • le liste di partecipanti di ogni gruppo, il cui nome inizia con l’acronimo del gruppo.

Per aderire ad un gruppo (in presenza o online) è ora possibile inserire direttamente i propri dati nella corrispondente lista di partecipanti, specificando: nome, cognome, indirizzo e-mail, città e povincia.

 

6 commenti su “Summer School – II giorno

    • Non ci sono termini, I gruppi resteranno attivi anche dopo la summer school per portarne avanti i risultati preliminari. Per inserirsi basta andare sulla cartella condivisa in Drive e registrare il proprio nome tra i partecipanti al gruppo di interesse. Se necessario stabiliremo poi modalità più formali.

  • @ Angela, Lorella leggete quanto sopra: è tutto nero su bianco.
    @ prof. Bogliolo: oggi ho ricevuto il libro ed ho cominciato a leggerlo in spiaggia.
    Una riflessione: l’alta percentuale femminile di partecipanti a CodeMooc credo dipenda dal fatto che nella scuola (massimamente nella scuola del I ciclo) c’è una fisiologica maggioranza di maestre e di professoresse. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *