Summer School – I giorno

summer-school-I-sera

22 agosto 2016 – Primo giorno di Summer School

  • 10:00-11:00 Presentazione dello staff, benvenuto e programma delle attività [video]
  • 11:00-12:00 Workshop Scratch con Derek e Joek: animazione e story-telling collaborativo in Scratch [screencast]
  • 12:00-13:00 Il coding a scuola: premessa metodologica e proposta di lavoro [video]
  • 14:00-16:00 Individuazione degli ambiti disciplinari di applicazione del Coding
  • 16:00-17:30 Individuazione delle fasce scolastiche di applicazione del Coding
  • 19:00-20:00 Ode to code dance [video]
  • 20:00-22:00 Aperitivo e concerto di Andrea Franchi (voce e chitarra) e Roberto Esposito (violino) [video,video]

[giorno successivo]

Risultati

Al termine della prima giornata abbiamo definito la griglia di ambiti disciplinari e fasce scolastiche da utilizzare per organizzare il lavoro di gruppo sul coding a scuola. Ogni partecipante sceglierà un ambito e un livello che ne determinerà l’appartenenza al gruppo di lavoro. I gruppi si confronteranno verticalmente (per ambito disciplinare) e orizzontalmente (per livello).

La griglia emersa dalla discussione può stupire in quanto non aderisce totalmente agli ambiti disciplinari individuati ai fini concorsuali e non rispetta esattamente le suddivisioni in ordini e gradi scolastici. Può stupire anche perchè cala le suddivisioni in ambiti disciplinari verticalmente fino alla scuola primaria e dell’infanzia, dove tali distinzioni tradizionalmente non sussistono o sono motlo sfumate. Ma la griglia è motivate dalla finalità. Qui non si intende raggruppare le discipline in base alle competenze del docente che le insegna, ma in base alle specificità degli obiettivi e dei meccanismi di apprendimento, che meritano riflessioni mirate sul modo di utilizzare il coding come strumento metodologico in quello specifico ambito.

In quest’ottica chiedo ai partecipanti alla Summer School e a tutti coloro che sono interessati a partecipare alla riflessione e all’elaborazione dei documenti di lavoro di compilare questo modulo scegliere una propria posizione di partenza (non vincolante) nella griglia delle discipline e dei livelli. Il modulo assomiglia a quello proposto preventivamente, ma lo supera alla luce delle riflessioni riassunte in questa pagina. Per questo invito tutti a compilarlo.

 

3 pensieri su “Summer School – I giorno

  • Prof. Ma ha fatto un lavoro fantastico! Leggo ora, giorno dopo giorno e i rapporti sono talmente ordinati dettagliati e precisi che mi sembra di essere ancora lì in aula con lei! (Se vuole torniamo!!!)…hi hi hi dai che scherzo!

  • Ho compilato il modulo indicato come non partecipante alla Summer School, ma sono interessata a partecipare ai lavori. Mi devo aspettare una qualche comunicazione ? Grazie

  • Organizzazione perfetta e curata fino ai minimi dettagli, sia nella predisposizione che nella realizzazione. Ora, ho il piacere di rilevare che anche l’aspetto documentale dell’evento è preciso, con le riprese (video streaming e screencast), il programma e le attività svolte, facilmente reperibili in rete. Magnifico. Sono profondamente colpita dall’eccellenza del progetto e orgogliosa del fatto che dietro tutto ciò ci sia una mente…italiana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *