Ti racconto un algoritmo: premio speciale CampuStore!

In attesa che la giuria si pronunci per individuare i vincitori del concorso Ti racconto in algoritmo, CampuStore ha deciso di assegnare un premio speciale ad uno dei video in finale secondo propri criteri, che riporto di seguito, come mi sono stati espressi da Lisa.

Motivazione

Il nostro payoff è “Innovation for education”: noi di CampuStore crediamo che questo video in particolare si distingua per l’innovazione e il pensiero illuminato che l’ha ideato, che si evince da tutto il girato e che sicuramente fa intuire la solida attività didattica che l’ha preceduto.

In particolare siamo rimasti colpiti dalla complessità dell’algoritmo selezionato, dalla scelta di svolgere la dimostrazione avvalendosi di più mezzi e declinandola su piattaforme diverse. Della presentazione abbiamo particolarmente amato il modo molto umano – seppur supportato dalla tecnologia – in cui una dimostrazione così complessa è stata sviluppata e chiaramente spiegata dai ragazzi, senza il supporto di parole ma – in un’ottica di vera alfabetizzazione digitale – attraverso l’utilizzo consapevole, esperto e disinvolto delle possibilità espressive consentite dal video. La forte presenza femminile nella squadra e nell’esposizione dell’attività sono i fattori che ci hanno definitivamente convinto, essendo l’inclusione delle ragazze nelle STEAM una delle cause che più sta a cuore a CampuStore e uno dei problemi che teniamo sempre a mente nelle scelte che compiamo ogni giorno, come azienda e come persone.

Lisa

Vincitore del premio speciale

Il premio va a “Gli alunni di COLOBRARO” (MT), guidati dalla Prof.ssa Maria Rosaria Troyli,  per aver raccontato l’algoritmo della moltiplicazione con il seguente video:

Il premio

Il premio che CompuStore attribuisce alla classe della squadra vincitrice è una scatola del set littleBits Code Kit, le cui potenzialità sono illustrate da Lisa in questo video.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *