Apre la CodyRoby Academy

A dieci anni dalla nascita di CodyRoby, il metodo unplugged fai-da-te che ha contributo ad abbattere le barriere d’accesso al coding nella scuola, nasce la CodyRoby Academy, per riconoscere e valorizzare le competenze di formatrici, formatori e insegnanti, per promuovere il rigore metodologico e il rispetto dei principi di programmazione, per esplorare e condividere le potenzialità del metodo e per estendere le opportunità di formazione e confronto.

CodyRoby

CodyRoby è il metodo di coding unplugged fai-da-te concepito da Alessandro Bogliolo in novembre 2014 a supporto delle campagne di alfabetizzazione Europe Code Week e European Robotics Week. Da allora CodyRoby ha raggiunto una grande diffusione nelle scuole di ogni ordine e grado, è stato utilizzato per realizzare attività didattiche in ogni ambito disciplinare, è entrato nei libri di testo, ha offerto la base metodologica per lo sviluppo di giochi collaborativi e competitivi, ha conosciuto numerose estensioni (CodyFeet, CodyColor, CodyRoby strutturato), è stato oggetto di programmi televisivi dedicati (Coding e CodyGames di RAI Scuola), è entrato tra gli strumenti per la diffusione del pensiero computazionale offerti nel portale di CodeWeek, è stato oggetto di Speciali di Rai Cultura, ha offerto la base metodologica per lo sviluppo di giochi di coding da piazza (tra gli altri, CodyMaze e Code Hunting games), ha dato vita a prodotti didattici innovativi, ed è stato protagonista di libri e diari scolastici dedicati (A Scuola con CodyRoby, Il Diario del Coding).

CodyRoby è presente nella formazione degli insegnanti, sia come strumento utile ad introdurre i principi base della programmazione e del pensiero computazionale, sia come oggetto di formazione specifica sull’utilizzo didattico degli strumenti e dei metodi della suite CodyRoby. CodyRoby è utilizzato regolarmente nella formazione per gli insegnanti in servizio e nella formazione tra pari, ma è anche stato ampiamente utilizzato in MOOC universitari, in Summer School Universitarie e in corsi universitari sul pensiero computazionale.

La CodyRoby Academy nasce in un contesto maturo e già ricco di opportunità di formazione, di confronto informale e di esempi, non già per regolamentare o limitare questi slanci, ma, al contrario, per offrire solide basi a chi voglia spiccare salti ancora più alti.

L’Academy

La CodyRoby Academy si prefigge l’obiettivo di:

  • riconoscere e valorizzare le competenze di formatrici/formatori e insegnanti;
  • promuovere e salvaguardare il rigore metodologico e il rispetto dei principi di programmazione su cui si basano CodyRoby e gli strumenti ad esso legati;
  • accrescere la consapevolezza delle potenzialità del metodo e delle sue applicazioni;
  • offrire nuove opportunità di confronto e di formazione.

LAcademy non limita in alcun modo l’uso spontaneo di CodyRoby nella didattica e nella formazione. Al contrario, ne agevola la diffusione e l’applicazione offrendo una rete di punti di riferimento (formatrici, formatori, insegnanti e scuole) di cui chiunque può usufruire e alla quale chiunque può unirsi. L’Academy è composta da:

  • CodyRoby Certified Teacher Trainer, formatrici e formatori direttamente formati da Alessandro Bogliolo, affinché tengano i corsi dell’Academy per insegnanti;
  • CodyRoby Certified Teacher, insegnanti che hanno seguito i corsi dell’Academy e superato la verifica per il rilascio del certificato;
  • CodyRoby School, scuole che hanno almeno 10 CodyRoby Certified Teacher nel corpo docente.

L’Academy persegue quindi il proprio scopo certificando formatrici, formatori e insegnanti che seguono corsi specifici e superano apposite prove per il conseguimento dei certificati stessi, nonché le scuole in cui insegnano. La certificazione non è un premio, ma il riconoscimento del completamento di un percorso funzionale a svolgere uno specifico ruolo all’interno dell’Academy e l’attestazione della disponibilità a svolgerlo a beneficio di altri.

L’Academy offre:

  • Formazione gratuita per formatrici e formatori
  • Corsi di formazione per insegnanti
    • Infanzia e biennio primaria
    • Triennio primaria e secondaria di primo grado
  • Certificazioni per formatrici, formatori e insegnanti
  • Targhe per le CodyRoby school
  • Materiali e linee guida
  • Corsi di aggiornamento

CodyRoby Certified Teacher Trainer Program

La formazione di formatrici e formatori è il primo passo concreto per dare vita alla CodyRoby Academy. Entro l’inizio dell’estate verrà formato il primo gruppo di 15 persone, selezionate in base a tre criteri principali:

  • esperienza pregressa nell’uso di CodyRoby nella didattica e nella formazione degli insegnanti;
  • opportunità di svolgere il ruolo di Certified Teacher Trainer formando insegnanti che aspirino a diventare CodyRoby Certified Teachers;
  • eterogeneità del gruppo, per ambito territoriale ed esperienza.

Il programma gratuito di formazione dei Certified Teacher Trainer prevede:

  • incontro online di presentazione;
  • attività online asincrone;
  • 3 giornate di formazione in presenza con Alessandro Bogliolo con valutazione in itinere;
  • prova sul campo (evento di formazione tenuto dal candidato e registrato per poterne effettuare la valutazione ex post e l’analisi critica);
  • rilascio del certificato.

Chiunque desideri partecipare gratuitamente al primo CodyRoby Certified Teacher Trainer Program è invitato a compilare questo modulo di candidatura entro il 2 maggio 2023.

Poiché l’Academy ha una funzione di servizio, la selezione dei candidati sarà effettuata al solo scopo di formare un primo gruppo rappresentativo di formatrici e formatori certificati. La selezione non va intesa come un giudizio di merito. Chi parteciperà al programma dovrà accettare inoltre l’eventualità di non conseguire il certificato, qualora l’esito delle verifiche in itinere o della prova sul campo non dovesse essere ritenuto sufficiente. 

La compilazione del modulo di candidatura richiede circa 10 minuti. Dopo una prima selezione basata sulle informazioni fornite, l’ammissione al programma sarà confermata solo a seguito di colloquio e di verifica di disponibilità per le date effettive della formazione in presenza, che verranno fissate quanto prima.

13 commenti su “Apre la CodyRoby Academy

  • Buongiorno,
    Sono un insegnante di scuola primaria, insegno matematica e tecnologia in classe 4^, sarei interessata a partecipare al corso.

    • Benissimo, se sei già esperta di CodyRoby e desideri esserne anche formatrice, compila il modulo di candidatura per il primo Certified Teacher Trainer Program. Se invece desideri seguire corsi di formazione dell’Academy, ne attiveremo subito dopo aver formato i primi formatori.

  • Sono la maestra Angela, sono entusiasta si essere un insegnante di scuola primaria perché imparo sempre tanto, ciò mi fa sentire sempre alunna.

  • Sono un’insegnante di scuola primaria ( al momento in una prima), avrei interesse a rendere più sistematica la mia preparazione su Cody Roby per poter formare a mia volta i colleghi della mia scuola (già “Codeweek school”) a livello di infanzia e primaria. Vorrei sapere se gli incontri con il prof. Bogliolo sono previsti esclusivamente in presenza. Comunque grazie al prof.Bogliolo per tutte le bellissime iniziative proposte.

  • Causa impossibilità momentanea per salute ho perso questa occasione non c’è modo di candidarsi ancora? Ci saranno altre occasioni? Ci tenevo così tanto 😔

  • buonasera-, per code week abbiamo allestito in palestra codymaze ma gli alunni sono bloccati su B1 guarda a ovest esegui 5{se(strada davanti){a}altrimenti{se(strada a sx){s}altrimenti{d}}}
    ma non riescono a finire chi ci può aiutare?

    • Il 5 che sta davanti a tutto significa che dovete eseguire tutto 5 cinque volte, compresi i controlli. Quindi a ogni ripetizione dovete chiedervi se ci sia strada davanti oppure no e agire di conseguenza. Anche i controlli vanno ripetuti, non solo le azioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *