CodyTrip a Milano

[SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DELL’11 MAGGIO 2023]

LA GITA A MILANO E’ CONCLUSA!

Qualche numero. Si sono iscritte 476 classi di 471 città, per un totale di 10.563 bambine, bambini, ragazze e ragazzi di primaria e secondaria, che hanno preso parte alla gita insieme a insegnanti e familiari. Nel corso delle due giornate hanno partecipato alla gita 15.526 persone, collegate da 1.710 dispositivi diversi. Sono state svolte attività online per 679 minuti di diretta dalle 9 del mattino fino alle 22:00 del primo giorno e poi dalle 8:45 alle 13:30 del secondo giorno. Nel corso della gita sono stati messi in palio 127 punti, associati a domande, sondaggi e quiz grafici.

Attestati di partecipazione. Chiunque abbia partecipato può riaprire il link della gita per scaricare il proprio attestato di partecipazione, che riporta il tempo di partecipazione e il punteggio acquisito rispondendo a domande, sondaggi e sollecitazioni da quel dispositivo. Il certificato viene generato automaticamente se si accede dallo stesso dispositivo utilizzato durante la gita senza svuotare la cache del browser. E’ possibile generare un solo attestato per ogni dispositivo, impostando una sola volta il nome che compare sull’attestato stesso. Chi si è registrato entro il 20 maggio e ha manifestato interesse alla formazione sul campo, può generare attestati di partecipazione nominali accedendo ad ActiveViewer con lo stesso link personalizzato ricevuto via e-mail e utilizzato durante la gita. Nei prossimi giorni verrà attivato un percorso formativo asincrono per insegnanti, che offrirà ulteriori opportunità per valorizzare CodyTrip in termini di formazione in servizio.

Video log. La registrazione completa di tutte le fasi della gita è disponibile come playlist sul canale YouTube di CodeMOOC in due forme: come registrazione degli stream video generati in diretta in ogni fase della gita, e come video-log di tutto ciò che è apparso su ActiveViewer per permettere ai partecipanti di interagire e partecipare attivamente.

Materiali e ricordi della gita. Nella sezione cartoline e materiali, trovate link ad approfondimenti, materiali didattici e immagini. Gli insegnanti possono compilare un modulo online per generare lettere di ringraziamento personalizzate per i propri alunni, specificando l’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione gratuita all’evento.

Sintesi del programma. Riportiamo la sintesi del programma, utile ad orientarsi tra i video log.Queste note sono state aggiunte il 25 maggio 2023 al termine della gita. Il resto della pagina presenta i contenuti originali pubblicati prima della gita e gli ulteriori materiali di approfondimento prodotti nel corso della gita.

Questa pagina è dedicata alla gita online a Milano del 22 e 23 maggio 2023, dedicata alla scienza e alla tecnologia e organizzata in collaborazione con il Politecnico di MilanoSe non conoscete ancora CodyTrip, vi invito a visitare la pagina ufficiale dell’edizione 2022-23, per comprenderne lo spirito e l’intento e per vedere, attraverso il racconto delle esperienze precedenti, come sia possibile usare in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali, il coding e l’immaginazione per colmare le distanze e condividere con migliaia di coetanei e con le loro famiglie l’esperienza di una gita scolastica. Questa è la mia lettera di invito alle scuole.

La partecipazione degli insegnanti a CodyTrip e agli incontri preparatori viene riconosciuta come attività formativa, secondo il nuovo modello di formazione sul campo accreditata. Per ragioni organizzative, solo chi effettuerà l’iscrizione individuale o per la classe entro le ore 20:00 del 20 maggio 2023 riceverà il link e il codice per partecipare in modo nominale alla formazione. Chi si iscriverà dopo tale scadenza potrà comunque partecipare a pieno titolo utilizzando il collegamento pubblicato su questa pagina. Ulteriori informazioni nella sezione dedicata agli insegnanti.

CodyTrip a Milano è anche un’attività di CodeWeek 2023! Le classi che partecipano possono quindi già registrare la propria partecipazione come attività sulla mappa di CodeWeek. Ulteriori informazioni nella sezione dedicata agli insegnanti.

I contenuti di questa pagina verranno aggiornati per fornire il programma dettagliato, i materiali didattici, i collegamenti agli incontri online preparatori e le istruzioni sulle modalità di partecipazione.

Le iscrizioni gratuite sono aperte!

Che cosa faremo a Milano

Il 22 e il 23 maggio trascorreremo due giornate a Milano, visitando la città e parlando di scienza, tecnologia e architettura. Lo faremo in collaborazione con il Politecnico di Milano, dove incontreremo la Rettrice, prof.ssa Donatella Sciuto. Visiteremo musei e monumenti, passeggeremo per quartieri storici e moderni e scopriremo i grattacieli di Porta Nuova e Citylife.

Che cos’è CodyTrip

CodyTrip è una vera gita, online.  Come una vera gita va organizzata e vissuta, coinvolgendo i dirigenti e i consigli di classe o di istituto, e, soprattutto, agevolando la partecipazione di tutti gli alunni. L’età target consigliata va dai 7 ai 14 anni, indicativamente dalle seconda elementare alla terza media. Il programma è molto intenso ed è strutturato per creare al meglio l’atmosfera di una gita scolastica, ma le attività sono calendarizzate in modo da consentire agli insegnanti di decidere quali proporre alla classe, qualora ritengano eccessivo seguirle tutte.

CodyTrip non sostituisce le gite tradizionali, ma offre opportunità didattiche e culturali a distanza, ispirate al modello dei viaggi di istruzione, che possono essere liberamente usate da Scuole e insegnanti per espandere l’offerta formativa. L’uso appropriato di tecnologie digitali ci consente di spingerci ben oltre i limiti di una normale gita: parteciperemo attivamente a grandi eventi, visiteremo luoghi che nessun turista ha mai visitato, avremo guide d’eccezione, vivremo esperienze insolite ed elettrizzanti, giocheremo con migliaia di coetanei, sceglieremo i migliori ristoranti e non spenderemo nulla!

Grazie a soluzioni tecniche appositamente studiate, tutta la gita può essere seguita da un qualsiasi dispositivo collegato ad Internet, senza necessità di applicazioni specifiche. Sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo della pagina interattiva dove compariranno dirette video, quiz, tasti e immagini. Questo consentirà anche ai più piccoli di seguire le attività sia da casa che da scuola.

La partecipazione è gratuita per non porre barriere d’accesso di tipo economico o amministrativo.

In virtù dell’impatto che CodyTrip ha dimostrato di poter avere in termini di contrasto alla povertà educativa, di educazione civica digitale e di dialogo intergenerazionale, l’iniziativa gode del patrocinio di Save the ChildrenFondazione Mondo Digitale, Grey Panthers e Telefono Azzurro.

CodyTrip è organizzato da DIGIT srl, spinoff dell’Università di Urbino, in collaborazione con l’Università di Urbino, con Giunti Scuola e con CampuStore. L’edizione di Milano è organizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Il coinvolgimento delle famiglie

Il ruolo delle famiglie è importantissimo, non solo perché gli alunni seguiranno da casa alcune delle attività e i più piccoli potrebbero avere bisogno di supporto, ma anche perché i famigliari possono contribuire a creare l’atmosfera. Riconoscendo l’importanza di questo ruolo per la buona riuscita di CodyTrip, ho preparato una lettera per le famiglie, che vi affido. Se lo riteneste opportuno, vi sarei grato se la consegnaste da parte mia ai genitori dei vostri alunni, in segno di gratitudine, di coinvolgimento e di riconoscimento dell’impegno.

Programma

Si tratta di una gita di due giorni, dalle ore 9:00 del 22 maggio alle ore 13:30 del 23 maggio 2023. Il programma è suddiviso in attività i cui orari di inizio saranno rispettati scrupolosamente per consentire alle scuole e ai partecipanti di collegarsi in tempo utile e di scegliere, eventualmente, di partecipare solo a specifiche attività. Tra la fine di un’attività e l’inizio della successiva sarà sempre concesso un margine per consentire ai partecipanti di distrarsi e distogliere l’attenzione dagli schermi.

Lunedì 22 maggio

  • Viaggio – è una gita online, ma il momento del viaggio è importante.  Chiameremo «corriera» qualsiasi strumento online che vi consenta di stare in contatto con i vostri alunni. Quale sia il mezzo e quanto debba durare il viaggio lo deciderete voi, a me interessa solo che arriviate in tempo in Piazza Duomo, dove ci incontreremo. Il viaggio potrebbe essere l’occasione giusta per introdurre o ripassare quello che già sapete su Milano, su Leonardo, sul coding, sulla storia delle telecomunicazioni, sull’architettura contemporanea e sui nuovi grattacieli della città.
  • 9:00 Arrivo a Milano – passeggiata per la città e introduzione dei temi di CodyTrip
  • 10:30 Politecnico di Milano – Incontro con la Rettrice Donatella Sciuto e conversazione sul tema delle pari opportunità
  • 11:00 Laboratorio di telecomunicazioni al Politecnico – Advanced Network Technologies Laboratory
  • 12:00 Fondazione Renzo Piano – Visita, in compagnia del Prof. Federico Bucci, della nuova sede della Fondazione Renzo Piano nel cuore del campus Leonardo: 350 metri quadrati tra schizzi, disegni e dossier cartacei
  • Pausa pranzo
  • 14:30 Porta Nuova e il Bosco verticale – Visita del Bosco Verticale con l’Architetto Stefano Boeri, che lo ha progettato
  • 16:00 CityLife e le sue torri – Visita all’avveniristico quartiere di Citylife, con ascesa sulla torre Libeskind
  • 18:00 Passeggiata in centro
  • 19:30 Cena ai Navigli con ricette tipiche
  • 21:00 Letture della buonanotte

Martedì 23 maggio

  • 8:45 Risveglio muscolare al Parco Sempione
  • 9:45 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
  • 12:00 La Fabbrica del Duomo
  • 12:45 Le terrazze del Duomo
  • 13:30 Saluti

Come partecipare

La partecipazione inizia con la registrazione gratuita su EventBrite fatta da un’insegnante per la propria classe. La registrazione consente agli insegnanti di ricevere biglietti che aggiungono realismo all’esperienza e consente agli organizzatori di instaurare il contatto con gli accompagnatori. Oltre alla registrazione per la classe, sono previsti biglietti individuali e biglietti per famigliari.

All’indirizzo e-mail comunicato all’atto della registrazione l’insegnante riceve l’invito a collegarsi al Canale Telegram di CodyTrip (già attivo), utilizzato per ogni comunicazione e per la trasmissione di materiali didattici e informazioni di dettaglio.

Il 27 aprile alle 18:00 si svolgerà il webinar preparatorio dedicato agli insegnanti.

Il giorno della gita tutti i partecipanti, inclusi i nonni e i famigliari che decideranno di condividere questa esperienza, si collegheranno attraverso uno speciale visore, chiamato ActiveViewer, appositamente sviluppato da DIGIT srl. ActiveViewer è una web app che non richiede l’installazione di applicazioni specifiche. Funziona su qualsiasi dispositivo collegato a Internet (computer, LIM, smartphone, tablet) e si apre con ogni browser web.

Benchè l’utilizzo del visore non richieda alcuna conoscenza tecnica, il visore sarà attivato per due prove generali il 19 maggio alle 10:00 (per permettere agli insegnanti di effettuare prove da scuola) e il 21 maggio alle 19:00 (per permettere alle famiglie di provare i collegamenti da casa). L’indirizzo sarà lo stesso della gita.

Durante la gita, gli insegnanti mantengono il contatto con Alessandro Bogliolo sul canale Telegram e sul gruppo Telegram di CodyTrip.

Informazioni per gli insegnanti accompagnatori

L’incontro preparatorio con gli insegnanti del 27 aprile 2023 alle 18:00 può essere visto in diretta e rivisto on demand a questo link

Il seguente webinar, di cui è disponibile la registrazione, spiega i meccanismi di gamification e di attestazione della partecipazione.

Ulteriori consigli tecnici possono essere tratti dalla registrazione del seguente webinar.

Chi volesse sperimentare ActiveViewer può collegarsi in qualsiasi momento a questo evento di prova.

Le registrazione della prima prova tecnica (effettuata il 19 maggio alle 11:00) vista dallo schermo di un utente è disponibile di seguito:

Come far valere la partecipazione ai fini della formazione in servizio

Le registrazioni su eventbrite restano aperte fino ai giorni stessi della gita, ma chi si iscrive entro le ore 20:00 del 20 maggio 2023 a titolo individuale o per la classe riceve via email, entro il 21, un link ad ActiveViewer strettamente personale, che consente di effettuare un accesso nominale che ricongiunge le attività svolte con quel link da qualsiasi dispositivo e permette, al termine della gita di scaricare attestati nominali, sia con l’indicazione del tempo di effettiva partecipazione alla gita, sia senza tale indicazione.

Tutti gli insegnanti che desiderino far valere la partecipazione a CodyTrip anche come formazione in servizio, avranno la possibilità di iscriversi al nuovo MOOC su Scuola Futura dedicato alla gita. Il MOOC potrà essere completato in modalità asincrona dopo la gita. Questo consente agli insegnanti di concentrarsi sullo svolgimento della gita (senza preoccuparsi della propria formazione sul campo) per poi dedicarsi successivamente ai passaggi necessari per il riconoscimento della formazione in servizio.

Come segnalare la propria partecipazione sulla mappa di CodeWeek

Chi partecipa a CodyTrip contribuisce al successo della campagna di alfabetizzazione informatica della Commissione Europea Europe Code Week.

Gli insegnanti che partecipano a CodyTrip con le proprie classi sono caldamente invitati a registrare a proprio nome l’attività sulla mappa di CodeWeek.

Non dimenticate di utilizzare #CodyTrip come parola chiave!

Riferimenti e materiali didattici preparatori

Sezione in continuo di aggiornamento

  • Comunicato stampa dell’11 maggio 2023
  • Città metropolitana di Milano
  • Politecnico di Milano
  • La Fondazione Renzo Piano
  • Il Bosco Verticale
  • Citylife
  • Duomo di Milano
  • Laboratori di coding. Sono previste attività di coding che coinvolgono direttamente i partecipanti in orario scolastico sia lunedì mattina che martedì mattina.
    • Trasmissione in rete. Il 22 maggio, tra le 11 e le 12, condurremo un semplice esperimento interattivo dall’Advanced Network Technologies Laboratory del Politecnico di Milano. Per partecipare attivamente è sufficiente disporre di un quaderno (meglio se a quadretti) e di una penna.
    • Dettato telegrafico analogico e digitale. Il 23 maggio, attorno alle 10:30, nel corso della visita al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, prenderemo spunto da due strumenti di telecomunicazione esposti al museo (il pantelegrafo e il telegrafo ad aghi) per condurre due esperimenti interattivi di dettato analogico e di dettato telegrafico. Per partecipare attivamente durante la diretta è opportuno disporre di copie stampate in formato A4 delle due schede seguenti, disponibili anche in pdf: dettato telegrafico, dettato analogico. E’ opportuno disporre inoltre di una penna (o patita) e di un pennarello colorato a punto larga:
  • Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
  • Ricette di piatti tipici proposte dallo chef dell’Osteria Posto di Conversazione, sui Navigli: Ossobuco, Risotto alla zafferano (servito con Ossobuco), Cotoletta alla milanese.
    • Ossobuco: poiché la preparazione tradizionale è molto lunga, anziché mostrarla vi forniamo la ricetta raccontata dallo chef
    • Risotto allo zafferano: video-ricetta in due parti e impiattamento con ossobuco
    • Cotoletta alla milanese: video-ricetta, assaggio e dietro-le-quinte fuori programma
  • Le guide di CodyTrip: Viaggio a Milano – ordina la guida online!

Cartoline dalla gita

Sezione in continuo di aggiornamento

Loghi e decorazioni utilizzabili liberamente per gadget e comunicazione

I seguenti elementi grafici possono essere associati liberamente alla comunicazione e ai gadget relativi a CodyTrip, purché prodotti senza finalità commerciali. Si tratta del logo di CodyTrip, che include il robottino Roby, simbolo di CodeMOOC, dei disegni di Francesca Martinuzzi e di decorazioni da applicare ai propri profili social.

 

Le seguenti decorazioni possono essere applicate alle proprie foto da “CodyTripper”. Per farlo è possibile utilizzare la presentazione disponibile all’indirizzo https://bit.ly/codytrip-decoration

15 commenti su “CodyTrip a Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *