Il calendario CodyRoby di Aprile

Il calendario di Aprile propone giochi di conquista!

Conquista è una sfida tra due giocatori, o due squadre, che si contendono le caselle della scacchiera. Quando i robot passano su una casella lasciano una traccia. Il robot bianco lascia un cerchietto, quello rosa una crocetta. E’ possibile passare anche su caselle già tracciate, anzi, conviene! Quando un robot passa sulla traccia dell’avversario la sostituisce con la propria.

Si gioca a carte scoperte, scegliendole come nel gioco del Duello, proposto in febbraio:

Ogni giorno si decide che squadra muove per prima tirando a sorte (pari o dispari). Ad ogni turno la squadra prende dal mazzo da 1 a 5 carte. Le carte vanno prese in ordine, a partire dalla prima di quelle non ancora usate nei turni precedenti (se steste usando un vero mazzo di carte sarebbe la prima in cima al mazzo), ma una volta prese potete cambiarne l’ordine prima di giocarle. Però non potete ternerle in mano. Tutte le carte che avete preso dal mazzo vanno giocate nello stesso turno per muovere la vostra pedina. Il mazzo di carte è rappresentato dalle 40 carte disposte su 4 file sotto alla scacchiera. Vanno usate a partire dalla prima in alto a sinistra e procedendo per righe. Facciamo un esempio. Se il primo giocatore è il rosa, può decidere quante carte usare (tra 1 e 5) a partire dalla 1. Potrebbe prendere e giocare una sola carta (e fare solo una mossa avanti), ma immaginiamo che decida di usarne 4: A, D, A, S. Anzichè giocarle in quest’ordine (che porterebbe la pedina fuori scacchiera) potrebbe giocarle nell’ordine A S A D. Quando il turno passa all’altro giocatore, le carte che restano sono quelle dalla quinta in poi. Immaginiamo che scelga di giocarne 3 e che le giochi proprio nell’ordine in cui si trovano già nel mazzo: A A D.

Il gioco termina quando tutte le caselle sono state visitate almeno una volta. Quindi fa parte della strategia di gioco anche la scelta di andare o meno sull’ultima casella scoperta.

Diversamente dal duello, ora è vietato andare nella casella in cui si trova l’avversario.

Se un giocatore si trova in condizioni di non poter muovere senza uscire dalla scacchiera ha perso. Se terminano le carte prima della fine della partite si possono riutilizzare ciclicamente le carte già utilizzate.

CodyRoby-aprile

Nella modalità base, ogni squadra fa una mossa al giorno. Ogni giorno si tira a sorte la squadra che muove per prima e si pescano le carte ripartendo da dove si era arrivati. Se la partita termina prima della fine del mese, si inizia una nuova partita usando il mazzo da dove si è arrivati.

Se vuoi giocare in modalità avanzata, ogni giorno puoi fare un’intera partita riportando le pedine al punto di partenza e iniziando ad utilizzare il mazzo dal numero corrispondente al giorno e procedendo ciclicamente.

Trovi il calendario completo qui.

Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *