CodyTrip a Pesaro Capitale della Cultura

IL VIAGGIO A PESARO E’ CONCLUSO!

Qualche numero. Si sono iscritte 442 classi di primaria e secondaria di primo grado e 402 partecipanti individuali da 437 città, per un totale di 9.223 bambine, bambini, ragazze e ragazzi, che hanno preso parte alla gita insieme a insegnanti e familiari. Nel corso delle due giornate hanno partecipato alla gita 13.315 persone, collegate da 1.424 dispositivi diversi. Sono state svolte attività online per 655 minuti di diretta dalle 9 del mattino fino alle 21:30 del primo giorno e poi dalle 9:00 alle 13:30 del secondo giorno. Nel corso della gita sono stati messi in gioco 88 punti, associati a domande, sondaggi e quiz grafici.

Video log. La registrazione completa di tutte le fasi della gita è disponibile come playlist sul canale YouTube di CodeMOOC, per la fruizione on demand senza la interazioni, utilizzabili solo in diretta.

Materiali e ricordi della gita. Nella sezione cartoline e materiali, trovate link ad approfondimenti, materiali didattici e immagini. Gli insegnanti possono compilare un modulo online per generare lettere di ringraziamento personalizzate per i propri alunni, specificando l’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione gratuita all’evento.

Sintesi del programma. Riportiamo la sintesi del programma, utile ad orientarsi tra i video log.

Attestati di partecipazione. Chiunque abbia partecipato può riaprire il link della gita per scaricare il proprio attestato di partecipazione, che riporta il tempo di partecipazione e il punteggio acquisito rispondendo a domande, sondaggi e sollecitazioni da quel dispositivo. Il certificato viene generato automaticamente se si accede dallo stesso dispositivo utilizzato durante la gita senza svuotare la cache del browser. E’ possibile generare un solo attestato per ogni dispositivo, impostando una sola volta il nome che compare sull’attestato stesso. E’ comunque possibile generare gli attestati relativi ad ogni sessione di partecipazione anonima impostando su ActiveViewer il codice univoco associato alla propria sessione durante la gita (quello che appariva in basso al centro e che lo stesso Bogliolo invitava ad annotare durante la gita). Chi ha partecipato con link nominale può generare attestati di partecipazione nominali accedendo ad ActiveViewer con lo stesso link personalizzato ricevuto via e-mail e utilizzato durante la gita.
Gli insegnanti iscritti su Scuola Futura al percorso formativo associato alla gita devono concludere le attività sulla piattaforma Moodle, seguendo le istruzioni ricevute via e-mail.

Queste note sono state aggiunte il 28 marzo 2024 al termine della gita. Il resto della pagina presenta i contenuti originali pubblicati prima della gita e gli ulteriori materiali di approfondimento prodotti nel corso della gita.

Questa pagina è dedicata alla gita online dei giorni 26 e 27 marzo 2024 a Pesaro, città Capitale Italiana della Cultura 2024 e Casa delle Tecnologie Emergenti.

CodyTrip porta le scuole a Pesaro, città UNESCO della musica, nell’anno in cui si realizza il connubio unico tra Pesaro 2024, Capitale Italiana della Cultura, e CTE Square, il grande progetto di sperimentazione urbana di soluzioni tecnologiche innovative applicate alla cultura, al turismo e al coinvolgimento attivo della popolazione. Parleremo di musica, di cultura, di tecnologie digitali abilitanti e di partecipazione attiva alla creazione di valore sociale. Conosceremo la vita e l’opera di Gioachino Rossini, scopriremo la Biosfera, l’installazione simbolo di Pesaro 2024 che reagisce alla presenza dei visitatori, e entreremo in Sonosfera®, il teatro unico al mondo concepito da David Monacchi per l’ascolto profondo degli ambienti sonori delle foreste primarie equatoriali.

Se non conoscete ancora CodyTrip, vi invito a visitare la pagina ufficiale dell’edizione 2023-24, per comprenderne lo spirito e l’intento e per vedere, attraverso il racconto delle esperienze precedenti, come sia possibile usare in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali, il coding e l’immaginazione per colmare le distanze e condividere con migliaia di ragazze e ragazzi e con le loro famiglie l’esperienza di una gita scolastica. Questa è la mia lettera di invito alle scuole.

Le iscrizioni gratuite sono aperte!

I contenuti di questa pagina verranno aggiornati per fornire il programma dettagliato, i materiali didattici, i collegamenti agli incontri online preparatori e le istruzioni sulle modalità di partecipazione.

Che cosa faremo a Pesaro

Il 26 e il 27 marzo saremo a Pesaro per scoprire i luoghi, le installazioni e gli eventi della Capitale Italiana della Cultura 2024 e comprendere le soluzioni tecnologiche innovative su cui si basano. Accompagnati dai ricercatori della Casa delle Tecnologie Emergenti di Pesaro, scopriremo le applicazioni in contesto urbano dell’intelligenza artificiale, dei gemelli digitali, della realtà virtuale immersiva, delle installazioni interattive, della blockchain, delle piattaforme digitali, dell’edge e del cloud computing.

Parleremo di musica e del genio di Gioachino Rossini con i Maestri del Conservatorio di Pesaro e con i responsabili delle Fondazioni a lui intitolate. Avremo l’opportunità di parlare con David Monacchi del progetto visionario Fragments of Extinction, che da oltre vent’anni lo porta nelle foreste primarie equatoriali con tecnologie sofisticatissime di registrazione audio capaci di coglierne la straordinaria biodiversità a rischio. Con lui entreremo in Sonosfera®, l’unico luogo al mondo in cui queste tracce possono essere ascoltate con tutta la loro profondità e tridimensionalità.

Faremo esperimenti interattivi in diretta, giocheremo con il coding, passeggeremo per la città, ceneremo con piatti tipici, concluderemo il primo giorno con le letture della buona notte e inizieremo il secondo con il risveglio muscolare.

Che cos’è CodyTrip

CodyTrip è una vera gita, online.  Come una vera gita va organizzata e vissuta, coinvolgendo i dirigenti scolastici e i consigli di classe o di istituto e, soprattutto, agevolando la partecipazione di tutte le alunne e tutti gli alunni. Questa particolare edizione di CodyTrip è concepita per coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado, utilizzando linguaggi accessibili fin dalla scuola primaria, ma approfondendo temi di forte interesse anche per la secondaria di secondo grado. Gli incontri preparatori serviranno alle insegnanti e agli insegnanti a stabilire come rendere pienamente fruibile le fasi della gita alle proprie classi. Il programma è molto intenso ed è strutturato per creare al meglio l’atmosfera di una gita scolastica, ma le attività sono calendarizzate in modo da consentire a ogni insegnante di decidere quali attività proporre alla classe, qualora ritenga eccessivo seguirle tutte.

CodyTrip non sostituisce le gite tradizionali, ma offre opportunità didattiche e culturali a distanza, ispirate al modello dei viaggi di istruzione, che possono essere liberamente usate da Scuole e insegnanti per espandere l’offerta formativa. L’uso appropriato di tecnologie digitali ci consente di spingerci ben oltre i limiti di una normale gita.

Grazie a soluzioni tecniche appositamente studiate, tutta la gita può essere seguita da un qualsiasi dispositivo collegato a Internet, senza necessità di applicazioni specifiche. Sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo della pagina interattiva dove compariranno dirette video, quiz, sondaggi, tasti e immagini. Questo consentirà anche a tutti di seguire le attività sia da casa che da scuola.

La partecipazione è gratuita per non porre barriere d’accesso di tipo economico o amministrativo.

In virtù dell’impatto che CodyTrip ha dimostrato di poter avere in termini di contrasto alla povertà educativa, di educazione civica digitale e di dialogo intergenerazionale, l’iniziativa gode del patrocinio di Save the ChildrenFondazione Mondo Digitale, Grey Panthers, Telefono Azzurro e DiCultHer.

CodyTrip è organizzato da DIGIT srl, spinoff dell’Università di Urbino, in collaborazione con l’Università di Urbino e con Giunti Scuola. L’edizione di Pesaro è organizzata nell’ambito del progetto CTE Square, finanziato dal MIMIT su fondi FSC, coordinato dal Comune di Pesaro.

Il coinvolgimento delle famiglie

Il ruolo delle famiglie è importantissimo, non solo perché gli alunni seguiranno da casa alcune delle attività e i più piccoli potrebbero avere bisogno di supporto, ma anche perché i famigliari possono contribuire a creare l’atmosfera. Riconoscendo l’importanza di questo ruolo per la buona riuscita di CodyTrip, ho preparato una lettera per le famiglie, che vi affido. Se lo riteneste opportuno, vi sarei grato se la consegnaste da parte mia ai genitori dei vostri alunni, in segno di gratitudine, di coinvolgimento e di riconoscimento dell’impegno.

Programma

Martedì 26 marzo

  • Viaggio – è una gita online, ma il momento del viaggio è importante.  Quale sia il mezzo e quanto debba durare il viaggio lo deciderete voi, a me interessa solo che arriviate in tempo a Casa Rossini, dove ci incontreremo. Il viaggio potrebbe essere l’occasione giusta per introdurre o ripassare quello che già sapete su Pesaro, su Rossini, sulla Capitale della Cultura e sulle tecnologie emergenti che vengono sperimentate a Pesaro.
  • 9:00 Benvenuti a Pesaro da Casa Rossini
  • 10:00 Teatro Rossini
  • 11:15 Conservatorio e Tempietto Rossiniano – Coding Rossiniano: diamo vita a un concerto diffuso su musica di Gioachino Rossini
  • 12:15 Museo Nazionale Rossini
  • Pausa pranzo
  • 14:30 Villa Caprile
  • 15:30 Il Parco del San Bartolo e il mare
  • 16:30 I Mosaici della Cattedrale e la Chiesa Nome di Dio
  • 18:00 Girando per Pesaro a piedi e in Bicipolitana
  • Cena con piatti locali e ricette di Rossini
  • 21:00 Letture della buonanotte

Mercoledì 27 marzo

  • 9:00 Risveglio muscolare dai Cantieri Rossini
  • 10:00 CTE Square e Biosfera
  • 11:00 Frammenti di estinzione in Sonosfera® – Esperimenti di percezione acustica 3D 
  • 12:00 Musei Civici
  • 13:00 Saluti dalla Sfera di Pomodoro

Come partecipare

La partecipazione inizia con la registrazione gratuita su EventBrite fatta da un’insegnante per la propria classe. La registrazione consente agli insegnanti di ricevere biglietti che aggiungono realismo all’esperienza e consente agli organizzatori di instaurare il contatto con gli accompagnatori. Oltre alla registrazione per la classe, sono previsti biglietti individuali e biglietti per famigliari.

All’indirizzo e-mail comunicato all’atto della registrazione l’insegnante riceve l’invito a collegarsi al Canale Telegram di CodyTrip (già attivo), utilizzato per ogni comunicazione e per la trasmissione di materiali didattici e informazioni di dettaglio.

Il giorno della gita tutti i partecipanti, inclusi i famigliari che decideranno di condividere questa esperienza, si collegheranno attraverso uno speciale visore, chiamato ActiveViewer, appositamente sviluppato da DIGIT srl. ActiveViewer è una web app che non richiede l’installazione di applicazioni specifiche. Funziona su qualsiasi dispositivo collegato a Internet (computer, LIM, smartphone, tablet) e si apre con ogni browser web.

Benché l’utilizzo del visore non richieda alcuna conoscenza tecnica, il visore sarà attivato per due prove generali in orario scolatisco (per permettere agli insegnanti di effettuare prove da scuola) e in orario serale (per permettere alle famiglie di provare i collegamenti da casa). L’indirizzo sarà lo stesso della gita.

Durante la gita, gli insegnanti mantengono il contatto con Alessandro Bogliolo sul canale Telegram e sul gruppo Telegram di CodyTrip.

Informazioni per gli insegnanti accompagnatori

In questa sezioni vengono presentati i link agli incontri e ai webinar preparatori, rivolta principalmente ad insegnanti.

27 febbraio, ore 18:30, presentazione del programma e delle modalità di partecipazione.

4 marzo, ore 18:30, presentazione del corso di formazione per insegnanti su Scuola Futura.

Il seguente webinar, di cui è disponibile la registrazione, spiega i meccanismi di gamification e di attestazione della partecipazione.

Ulteriori consigli tecnici possono essere tratti dalla registrazione del seguente webinar.

Chi volesse sperimentare ActiveViewer può collegarsi in qualsiasi momento a questo evento di prova.

Come far valere la partecipazione ai fini della formazione in servizio

Le registrazioni su eventbrite restano aperte fino ai giorni stessi della gita, ma chi si iscrive entro le ore 20:00 del 24 marzo 2024 a titolo individuale o per la classe riceve via email, entro il 25, un link ad ActiveViewer strettamente personale, che consente di effettuare un accesso nominale che ricongiunge le attività svolte con quel link da qualsiasi dispositivo e permette, al termine della gita, di scaricare attestati nominali, sia con l’indicazione del tempo di effettiva partecipazione alla gita, sia senza tale indicazione.

Tutti gli insegnanti che desiderino far valere la partecipazione a CodyTrip anche come formazione in servizio, possono iscriversi dal 2 al 17 marzo al corso online dedicato su Scuola Futura (ID 242222), denominato “VIAGGIO DI ISTRUZIONE ONLINE INTERATTIVO A PESARO. Il corso consente di approfondire gli aspetti tecnici e organizzativi, nonché i contenuti della gita. Partecipare ai webinar preparatori e alla gita con i propri alunni è parte integrante del corso di formazione, che comporta un impegno complessivo di 20 ore.   

Riferimenti e materiali didattici preparatori

Sezione in continuo di aggiornamento

  • Pesaro2024.it – portale istituzionale di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024
  • CTE Square – portale della Casa delle Tecnologie Emergenti di Pesaro
  • Fragments of Extinction
  • Sonosfera®
  • Rossini Opera Festival
  • Esperimento musicale – Il 26 marzo, dalle 11:15 alle 12:15, condurremo un esperimento di didattica della musica partendo dalla riduzione di una partitura di Rossini. Il Maestro Pier Luigi Colonna, Professore di didattica della musica al Conservatorio di Pesaro, spiegherà come interpretare la notazione musicale e proporrà ai partecipanti di eseguirla con tecniche di Body percussion (che quindi non richiedono alcuna dotazione). Infine dirigerà le classi a distanza e un quartetto di clarinetti per suonare insieme il brano scelto. Nota per insegnanti: Verranno introdotte dapprima tecniche base di body percussion che tutti saranno invitati ad eseguire. Poi verranno introdotte tecniche appena più complesse, nelle quali comunque tutti potranno cimentarsi. Infine si proporrà di eseguirle insieme, dividendo la classe in due gruppi, su base volontaria, secondo le proprie preferenze e attitudini.
  • Esperimento di percezione 3D del suono – Il 27 marzo, dalle 11:00 alle 12:00, il Maestro David Monacchi, Maestro di composizione, Professore di Elettroacustica e inventore di Sonosfera®, ci introdurrà nel mondo del suono tridimensionale e guiderà piccoli esperimenti di percezione acustica. Nota per insegnanti: Per eseguire l’esperimento si chiederà alle classi di assegnare casualmente numeri progressivi agli alunni. Ad esempio, ogni classe potrebbe far estrarre da un’urna bigliettini con i numeri progressivi. Ogni alunna/o dovrà ricordare il proprio numero senza mostrarlo agli altri. Durante l’esperimento verrà chiesto agli alunni con un determinato numero di battere le mani due volte, mentre tutti hanno gli occhi chiusi.
  • Ricetta dei Passatelli al pesce – La ricetta è stata proclamata ricetta De.Co. di Pesaro.

Cartoline dalla gita

In corso di aggiornamento

Loghi e decorazioni utilizzabili liberamente per gadget e comunicazione

I seguenti elementi grafici possono essere associati liberamente alla comunicazione e ai gadget relativi a CodyTrip, purché prodotti senza finalità commerciali. Si tratta del logo di CodyTrip, che include il robottino Roby, simbolo di CodeMOOC, dei disegni di Francesca Martinuzzi e di decorazioni da applicare ai propri profili social.

Le seguenti decorazioni possono essere applicate alle proprie foto da “CodyTripper”. Per farlo è possibile utilizzare la presentazione disponibile all’indirizzo https://bit.ly/codytrip-decoration

12 commenti su “CodyTrip a Pesaro Capitale della Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *