Corsi e laboratori CodyRoby Academy

A quasi un anno dalla sua costituzione, la CodyRoby Academy è pronta ad offrire corsi e laboratori accreditati, da affidare a formatrici certificate. In un contesto in cui le scuole sono chiamate a organizzare corsi di formazione e laboratori sul campo, l’offerta della CodyRoby Academy si arricchisce di pacchetti che rispettano la piena autonomia organizzativa delle scuole. I pacchetti, disponibili su MEPA a 750 euro + IVA, offrono alle scuole tutti gli ingredienti necessari a organizzare corsi e laboratori della CodyRoby Academy, a ospitare le prove di certificazione delle competenze di coding unplugged dei docenti e a conquistare la CodyRoby School label.

CodyRoby è il metodo di coding unplugged fai-da-te più usato nelle scuole, che in dieci anni ha contribuito ad abbattere le barriere d’accesso alla pratica del coding e all’esercizio del pensiero computazionale nella scuola.

La CodyRoby Academy è stata fondata da Alessandro Bogliolo per riconoscere e valorizzare le competenze di formatrici, formatori e insegnanti, per promuovere e preservare il rigore metodologico e il rispetto dei principi di programmazione, per accrescere la consapevolezza delle potenzialità del coding unplugged e per estendere le opportunità di formazione e confronto. I programmi dei corsi e i materiali didattici della CodyRoby Academy sono messi a punto dallo stesso Alessandro Bogliolo e affidati a formatrici selezionate, che hanno seguito specifici corsi di formazione e superato le prove di certificazione per diventare CodyRoby Certified Teacher Trainer ed essere titolate a tenere i corsi dell’Academy.

I corsi dell’Academy tenuti da CodyRoby Certified Teacher Trainer consentono ai partecipanti di ricevere l’attestato di completamento dell’Academy, necessario per partecipare alle prove di certificazione (acquistabili dai singoli insegnanti o dalle scuole) per diventare CodyRoby Certified Teacher. Alle scuole che hanno 10 o più insegnanti certificati, l’Academy rilascia la targa di CodyRoby School label.

I CORSI

Ogni corso si articola in 12 ore in presenza, 3 ore online sincrone, e ulteriori 10 ore di attività di approfondimento che, a discrezione delle scuole, possono essere erogate in modalità sincrona o asincrona. Per garantire l’adeguata partecipazione attiva di tutti i corsisti alle attività pratiche, il corso prevede un massimo di 25 corsisti.

Ogni pacchetto comprende:

  • Il format e il programma del corso
  • I materiali didattici predisposti da Alessandro Bogliolo
  • L’accesso alla piattaforma blended dell’Academy per tutti i corsisti
  • I materiali di approfondimento
  • L’attestato di completamento dell’Academy utile per l’ammissione all’esame
  • Un voucher per l’acquisto dell’esame di certificazione da parte della scuola (COD 348547) per 25 docenti a €750 + IVA o, in alternativa, 25 voucher per l’acquisto individuale dell’esame di certificazione da parte dei singoli insegnanti a €50.

I pacchetti NON comprendono il compenso per formatrici e tutor, né l’esame per la certificazione finale.

I pacchetti a catalogo sono 2:

Corso CodyRoby Academy 1: Coding unplugged per infanzia e primaria – DM66

COD: 352700
COD.MEPA: 352700CS

Concepito per infanzia e primaria, il corso introduce i principi base del coding e del pensiero computazionale a partire dalla separazione di ruoli tra esecutore ideale e programmatore, che nel coding unplugged viene sperimentata direttamente come in un gioco di ruolo. I corsisti acquisiscono consapevolezza dei concetti di istruzione elementare, repertorio di istruzioni, codice lineare, programma, ripetizione a contatore e traccia di esecuzione e acquisiscono padronanza nell’uso dello starter kit di CodyRoby, di CodyFeet e di CodyColor, sperimentandone le applicazioni ludiche e didattiche.

Il corso è organizzato in 6 moduli teorico-pratici che coprono i seguenti argomenti:
1. Esecutore ideale e principi base della programmazione
2. CodyRoby: coding unplugged su scacchiera a piani separati
3. La ripetizione a contatore
4. CodyFeet: le istruzioni lungo il percorso
5. CodyColor: coding a colori
6. Le regole del gioco: sviluppo di attività ludiche e didattiche

Corso CodyRoby Academy 2: Coding unplugged per primaria e secondaria di I grado – DM66

COD: 352702
COD.MEPA: 352702CS

Consigliato per primaria e secondaria di primo grado, il corso estende il concetto di esecutore ideale a quello di robot dotato di sensori e attuatori, introducendo i concetti fondamentali della programmazione strutturata. I corsisti acquisiscono consapevolezza delle potenzialità dei costrutti di ripetizione e di selezione, comprendendo come utilizzarli in modo combinato per concepire programmi la cui esecuzione si adatta al contesto. Tutti i concetti sono esemplificati e sperimentati utilizzando CodyRoby Strutturato, con una sezione del corso dedicata all’uso evoluto di CodyColor.

Il corso è organizzato in 6 moduli teorico-pratici che coprono i seguenti argomenti:
1. Dall’esecutore ideale al Robot – separazione di ruoli, repertorio di istruzioni e modello d’esecuzione di CodyRoby
2. Costrutti di ripetizione a contatore e traccia di esecuzione
3. I sensori e la capacità di adattamento all’ambiente: costrutti di ripetizione condizionata
4. Costrutti di selezione e annidamento
5. CodyRoby gioca a CodyColor: trascodifica
6. Ora di codice unplugged

I LABORATORI

I laboratori di formazione sul campo certificati dalla CodyRoby Academy utilizzano il materiale didattico predisposto dal Prof. Alessandro Bogliolo per sperimentare in classe attività didattiche e ludiche di coding unplugged, avvalendosi dell’affiancamento di formatrici certificate.

Ogni pacchetto consente alla scuola di tenere laboratori di coding unplugged certificati della CodyRoby Academy, scegliendo una o più classi target nelle quali svolgere le attività. E’ lasciata alla scuola, di concerto con la formatrice selezionata, la libertà di decidere quante attività proporre, fino a un massimo di 8 attività, e in quante classi. Ogni attività proposta in classe comporta due ore di affiancamento in classe e un’ora di preparazione e coinvolge almeno 5 docenti. A discrezione delle scuola, le classi coinvolte nelle diverse attività possono essere diverse. E’ pertanto possibile proporre attività in classi diverse, o proporre attività diverse nella stessa classe, coinvolgendo sempre lo stesso gruppo di docenti.

I pacchetti NON comprendono il compenso per formatrici e tutor.

I laboratori a catalogo sono 2:

Lab sul Campo CodyRoby Academy 1: Coding unplugged infanzia e primaria

COD: 352703
COD.MEPA: 352703CS

Concepito per infanzia e primaria, il laboratorio di formazione sul campo prevede la sperimentazione in classe di attività basate sui principi, sui metodi e sugli strumenti presentati in dettaglio nel corso di coding unplugged per infanzia e primaria. Benchè sia consigliata la fruizione del laboratorio di formazione sul campo in contesti che prevedono anche l’erogazione del corrispondente corso di formazione sul campo, ogni attività proposta è preceduta da un richiamo dei principi e dei metodi su cui si basa, utile sia a darne consapevolezza agli insegnanti coinvolti, sia a presentarli in classe al fine del corretto svolgimento dell’attività e dell’acquisizione delle competenze di coding che implica. Le attività proposte si basano sullo starter kit di CodyRoby, su CodyFeet e su CodyColor. La scuola che acquista il pacchetto può concordare con la formatrice selezionata le attività da svolgere nelle classi target, scegliendo tra le tante attività alternative disponibili per ogni classe di infanzia e primaria.

Lab sul Campo CodyRoby Academy 2: Coding unplugged primaria e secondaria I grado

COD: 352704
COD.MEPA: 352704CS

Concepito per primaria e secondaria di primo grado, il laboratorio di formazione sul campo prevede la sperimentazione in classe di attività basate sui principi, sui metodi e sugli strumenti presentati in dettaglio nel corso di coding unplugged per primaria e secondaria di primo grado. Benchè sia consigliata la fruizione del laboratorio di formazione sul campo in contesti che prevedono anche l’erogazione del corrispondente corso di formazione sul campo, ogni attività proposta è preceduta da un richiamo dei principi e dei metodi su cui si basa, utile sia a darne consapevolezza agli insegnanti coinvolti, sia a presentarli in classe al fine del corretto svolgimento dell’attività e dell’acquisizione delle competenze di coding che implica. Le attività proposte si basano su CodyRoby strutturato, su CodyColor e su CodyMaze. La scuola che acquista il pacchetto può concordare con la formatrice selezionata le attività da svolgere nelle classi target, scegliendo tra le tante attività alternative disponibili per ogni classe di infanzia e primaria.

L’ESAME DI CERTIFICAZIONE

L’Academy è composta da:

CodyRoby Certified Teacher Trainer, formatrici e formatori scelti e formati direttamente da Alessandro Bogliolo, affinché tengano i corsi dell’Academy per altri insegnanti;
CodyRoby Certified Teacher, insegnanti che hanno seguito i corsi dell’Academy e superato la verifica per il rilascio del certificato;
CodyRoby School, scuole che hanno almeno 10 CodyRoby Certified Teacher nel corpo docente.

L’Academy persegue il proprio scopo certificando formatrici, formatori e insegnanti che seguono corsi specifici e superano apposite prove per il conseguimento dei certificati stessi, nonché le scuole in cui insegnano. Il primo gruppo di 15 formatrici è stato formato e certificato nel corso del 2023. Sono loro che, tenendo i corsi dell’Academy, creano i presupposti per la certificazione degli insegnanti.
La certificazione non è un premio, ma il riconoscimento del completamento di un percorso che offre consapevolezza delle potenzialità dei metodi di coding unplugged applicati in ambito scolastico.

La certificazione può essere ottenuta solo superando un’esame di certificazione al quale si viene ammessi sono dopo aver completato almeno un corso certificato della CodyRoby Academy tenuto da una formatrice certificata.

Le scuole che intendono organizzare prove d’esame al proprio interno possono acquistare l’apposito pacchetto:

Esame di certificazione CodyRoby Academy – scuole

COD: 348547
COD.MEPA: 348547CS

Prova d’esame di certificazione per un massimo di 25 insegnanti da organizzare presso la propria scuola, avvalendosi della piattaforma blended dell’Academy e della collaborazione di formatrici certificate.

Le scuole che hanno organizzato al proprio interno corsi dell’Academy possono acquistare la prova d’esame a condizioni agevolate.

LE FORMATRICI CERTIFICATE

Il primo gruppo di formatrici dell’Academy, selezionate su più di 130 candidati, è stato formato da Alessandro Bogliolo in giugno-luglio 2023. Le certificazioni sono state rilasciate a seguito del superamento dell’esame e delle prove di formazione sul campo.

Buon lavoro a: Annalisa Albano, Stefania Altieri, Adriana Cosentino, Cristina De Negri, Mariella Deleonardis, Concetta Fava, Anna Teresa Fiori, Maria Grazia Fonti, Giovanna Giannone Rendo, Giovanna Landi, Monica Umberta Oriani, Barbara Petrecca, Francesca Rapone, Alfonsina Cinzia Troisi, Marzia Trumino.

4 commenti su “Corsi e laboratori CodyRoby Academy

  • Meraviglioso!!! Complimenti a tutti! Lo anno scorso non ho potuto candidarmi per problemi di salute.. non ero “sul pezzo” ..ma ci sarà altra occasione per poter seguire il percorso nella modalità di anno scorso, oppure si potrà partecipare solo attraverso le scuole? Grazie Silvia

    • Grazie Silvia! La formazione che ho fatto l’anno scorso era dedicata al primo gruppo di formatrici, senza le quali l’Academy non poteva partire. Ora è il momento di fare corsi di formazione per gli insegnanti, ma in futuro organizzerò ulteriori corsi anche per formatrici. Nel frattempo però, chiunque aspiri ad essere formatrice/formatore dell’Academy è invitato a seguire i corsi per insegnanti, che considererò un prerequisito.

    • Sì, nel senso che sono concepiti per le scuole che vogliono organizzare corsi di formazione o laboratori da offrire agli insegnanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *