La favola del grande albero dei remix

scratch-book La favola del grande albero dei remix pubblicata nel libro che celebra i 10 anni di Scratch. E’ una storia vera, potete raccontarla ai bambini, portarli a visitare l’albero, avventurarvi con loro sui rami più alti, e viaggiare da lì con l’immaginazione e il coding.

C’era una volta un progetto piccolo come un seme, creato da Mitch Resnick durante un webinar per mostrare quanto fosse semplice creare con Scratch. Migliaia di insegnanti parteciparono a quel webinar dall’Italia e restarono ispirati dagli occhi scintillanti dell’uomo che vedevano giocare con Scratch dall’altra parte dell’oceano. Appena finito il webinar gli insegnanti aprirono timidamente quel progetto e provarono a farne un proprio remix. Era così semplice e divertente che ben presto da quel seme nacque un rigoglioso albero dei remix. Gli insegnanti coinvolsero gli alunni e l’albero cominciò a dare frutti. Allora Scratch fu introdotto a scuola con il permesso del ministero e da allora l’albero non ha mai smesso di crescere e dare frutti.

Tratto da “Scratch tales: Celebrating 10 Years of Imagining, Programming and Sharing with Scratch”, Memories Shared by Members of the Global Scratch Community.
scratch-tale

2 commenti su “La favola del grande albero dei remix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *