E’ il momento di seguire CodeMOOC!

E’ il momento giusto per seguire “Coding in Your Classroom, Now!“, il MOOC per introdurre il pensiero computazionale a scuola. Da marzo a maggio 2018 il prof. Bogliolo organizza incontri in presenza con gli studenti dell’Università di Urbino iscritti a “Pensiero Computazionale in Classe” e li rende disponibili in streaming per offire ulteriori spunti, motivazioni e opportunità di aggiornamento a chiunque segua il MOOC.

Coding in Your Classroom, Now!” è il MOOC (il corso online, aperto, gratuito, accreditato, certificato, on demand) che l’Università di Urbino offre agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che vogliono introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding.

Attivo dal 2016, il corso ha già coinvolto più di 20.000 insegnanti e ha dato vita ad una comunità di pratica che coinvolge al momento più di 28.000 insegnanti con oltre 500.000 alunni.

Dal 2017 l’Università di Urbino ha attivato anche l’insegnamento universitario di “Pensiero computazionale in classe“, da 6 CFU, che riprende i contenuti del MOOC.

Chiunque completi il MOOC ottiene la certificazione del completamento delle 48 ore di attività svolte. Chi si iscrive anche all’insegnamento universitario può sostenere l’esame per conseguire i relativi crediti formativi universitari.

Gli incontri in presenza che si svolgono da marzo a maggio 2018 presso l’Università di Urbino sono finalizzati a contestualizzare e ad attualizzare i contenuti del corso, offrendo opportunità di confronto interdisciplinare agli studenti universitari iscritti ai diversi Corsi di Studi. Le video-registrazioni degli incontri saranno raccolte di seguito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *