27 Luglio 2016

Summer School 2016 – Programma

Docenti. Alessandro Bogliolo, Derek Breen, Joek van Montfort

Staff. Saverio Delpriori, Brendan Paolini, Matteo Dromedari, Lorenz Klopfenstein, Andrea Seraghiti

Piano degli studi. 

  • Principi base di programmazione visuale – 1 CFU
  • Scratch a scuola – 1 CFU
  • Coding unplugged interdisciplinare – 1 CFU
  • Project work – 1 CFU

Presentazione e organizzazione del corso.

Attività propedeutiche online

Le attività online si svolgono tra il 27 luglio e il 20 agosto. Si tratta di attività asincrone finalizzate a familiarizzare con gli strumenti e i principi base della programmazione visuale a blocchi. Sono esonerati dallo svolgimento di questa attività tutti i partecipanti che abbiano già conseguito l’attestato di completamento di CodeMOOC o anche solo il certificato k-8 di Code.org. L’attività prevista consiste infatti nel completamento del Corso rapido in 20 ore offerto da Code.org e coincide con le attività proposte nella Lezione 4 di CodeMOOC. I partecipanti possono affrontare il percorso in totale autonomia cimentandosi direttamente, oppure possono usufruire dei video-tutorial predisposti da Alessandro Bogliolo nel 2015, o usufruire delle videolezioni di CodeMOOC.

Al fine del conseguimento dell’attestato di completamento del percorso si raccomanda di effettuare la registrazione sul sito di Code.org o sul sito italiano di Programma il Futuro e di fare login prima di effettuare gli esercizi proposti.

Settimana intensiva a Urbino

Dal 22 al 27 agosto ci incontreremo ogni giorno al secondo piano del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica 13, e lavoreremo insieme per tutto il giorno. Lunedì 22 inizieremo con calma, alle 10:00, per consentire a chi arriva da vicino di raggiungerci in giornata. Tutti gli altri giorni inizieremo alle 9:00. Sabato termineremo alle 13, per lasciare il pomeriggio a CodeMOOC live, ma ogni altro giorno termineremo non prima delle 17:30.

Attività conclusive online

Le attività online della settimana conclusiva serviranno solo a concludere e consegnare i lavori di gruppo.

Eventi pubblici associati alla Summer School

English Code Camp per bambini e ragazzi

Per tutta la durata delle attività in presenza a Urbino sarà attivo un English Code Camp per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, realizzato in collaborazione con Lingue Senza Frontiere e con English Break. I partecipanti svolgeranno attività ludiche e creative con madrelingua inglesi e 2 ore al giorno di coding in inglese con Alessandro Bogliolo, Derek Breen e Joek van Montfort.

Link utili