Buona giornata dell’insegnante!

Questa è una giornata che merita tutta la nostra attenzione. E’ la giornata mondiale dell’insegnante, che dal 1994, ogni 5 ottobre, celebra la ricorrenza della firma delle Raccomandazioni sullo stato degli insegnanti da parte di UNESCO e ILO, avvenuta nel 1966.

L’edizione 2018 cade nel 70-esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che riconosce l’istruzione come diritto fondamentale e sancisce il diritto/dovere all’istruzione obbligatoria gratuita, che assicuri accesso equo e inclusivo a tutti i bambini e le bambine.

Il tema di questa edizione sottolinea un aspetto essenziale: Il diritto all’istruzione significa il diritto ad un insegnante qualificato. Gli insegnanti sono impegnati in prima linea per garantire un diritto umano fondamentale.

Gli insegnanti che, come voi, seguono con passione corsi di formazione e aggiornamento fanno tutto quello che è in loro potere affinchè ogni bambino possa esercitare appieno questo diritto, qualunque sia la scuola che gli è toccata in sorte.

Oggi è anche il giorno che precede l’apertura di Europe Code Week, che quest’anno si rivolge specialmente agli insegnanti per portare il coding e il pensiero computazionale in ogni scuola, secondo le indicazioni del Digital Education Action Plan.

Oggi è anche il giorno in cui si svolgerà il webinar conclusivo del nano-MOOC per insegnanti dedicato a CodeWeek. Si tratta di un brevissimo corso di formazione online certificato, aperto e gratuito, che l’Università di Urbino offre agli insegnanti per offrire loro una guida nella partecipazione a CodeWeek e per investire sulla loro formazione. Il corso è sempre disponibile on-demand, quindi anche chi non avesse già seguito le precedenti video-lezioni può farlo ora o quando desidera. E’ il modo più veloce per avvicinarsi al coding, entrando subito a far parte di una comunità internazionale e di una grande comunità di pratica composta da decide di migliaia di insegnanti.

Poichè ritengo che l’esercizio del pensiero computazionale e la pratica del coding abbiano molto a che fare con tutto quello che questa giornata rappresenta, e che gli algoritmi siano tra le più alte conquiste dell’umanità, desidero invitare tutti voi ad aderire all’appello che i CodeWeek Ambassadors hanno rivolto all’UNESCO affinchè riconosca gli algoritmi come patrimonio culturale immateriale.

Ecco perchè, che festeggiare questa giornata, ho inteso inserire nell’immagine di copertina tanti elementi:

Buona giornata mondiale dell’insegnante a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *