CodyColor debutta con 8000 bambini

CodyColor usa tessere colorate su una griglia per guidare un robot sensibile ai colori. Finchè trovare tessere colorate sul proprio percorso il robot osserva il colore, decide se effettuare una rotazione di 90 gradi a destra o a sinistra, e passa alla casella successiva.

CodyColor è un metodo di programmazione unplugged messo a punto durante la Summer School per insegnanti dell’Università di Urbino in agosto 2018. Nel mese di settembre è stato oggetto del progetto di alternanza scuola-lavoro di Cristian ed Elena, del Liceo Scientifico “Laurana” di Urbino. Oggi è stato presentato nell’ambito di CodeWeek durante un webinar interattivo a cui hanno preso parte più di 8000 bambini e bambine collegati dalle rispettive classi e divisi in due grandi squadre, che si sono cimentate con i percorsi contorti a cui danno vita i colori.

La descrizione completa e il kit fai-da-te di CodyColor sono appena stati pubblicati sul sito di CodeMOOC: http://codemooc.org/codycolor

In questa pagina trovate la registrazione del webinar, la copia delle slide e il progetto Scratch utilizzato durante la diretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *