CodeMOOC rewind

Tutte le risorse di CodeMOOC sono disponibili online. Il corso può essere seguito on demand iniziando in qualsiasi momento e scegliendo il proprio ritmo. Ma con l’inizio dell’anno scolastico 2016/2017 vi proponiamo una data in cui iniziare (il 3 ottobre 2016) e un ritmo da seguire. Si tratta solo di proposte, che non vi tolgono la libertà di iniziare quando volete e tenere il vostro passo. Ma allora perchè proporre un ritmo? Per consentirvi di seguire CodeMOOC insieme ad un nutrito gruppo di colleghi che, procedendo di pari passo, vi offrano occasioni di condivisione e confronto collaborativo.

E’ come se riavvolgessimo il nastro di CodeMOOC per riascoltarlo insieme ai colleghi che lo ascoltano per la prima volta. Per questo chiamiamo CodeMOOC rewind questa proposta di calendarizzazione.

Ogni risorsa di CodeMOOC sulla piattaforma EMMA riporta la data nella quale è stata prodotte in diretta. Accanto a quella data di produzione ora troverete anche la data suggerita per la fruizione rewind. Anche i termini di consegna dei compiti verranno riaperti, proponendo nuove date in cui lanciare la valutazione tra pari. Avranno così l’opportunità di partecipare alle sessioni di valutazione tra pari anche tutti coloro che hanno seguito il corso on demand fino a questo momento, consegnando i compiti dopo le date di scadenza originarie.

Ecco le date d’inizio proposte per ogni lezione di CodeMOOC rewind, con il dettaglio delle unit della prima lezione:

2. Il linguaggio delle cose: [10 ottobre 2016]
3. L’ora del codice e il labirinto: [15 ottobre 2016]
4. Il Corso introduttivo di Code.org: [26 ottobre 2016]  
5. Creare e condividere con Scratch: [15 dicembre 2016]

 

 

64 pensieri su “CodeMOOC rewind

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *